Il vincitore Krummenacher si distingue nel Campionato del Mondo

Terzo podio nella terza gara, seconda vittoria e ora la netta leadership del campionato mondiale; Randy Krummenacher ha dimostrato, con la sua prestazione da campione del mondo nella gara Supersport di Aragon (E), di avere le carte in regola per prevalere contro la dura concorrenza del campionato mondiale Supersport.
Nella Superpole, Randy Krummenacher, del cantone di Zurigo, ha dovuto accontentarsi del terzo posto dietro a Thomas Gradinger e Federico Caricasulo, ma a differenza del quarto classificato Jules Cluzel (tutto Yamaha), che era a pari punti con il pilota svizzero nella classifica di campionato, ha potuto comunque partire dalla prima fila. "Non sono riuscito a fare il giro più veloce, ma va bene così perché so di avere un buon ritmo e di poter guidare in modo costante dall'inizio alla fine della gara". Il 29enne ex pilota di MotoGP non si è lasciato intimorire.

Thomas Gradinger (35) davanti a Federico Caricasulo (64), Randy Krummenacher (21) e Raffaele de Rosa (3). Foto: Yamaha
In gara, il compagno di squadra di Krummenacher, Caricasulo, e Gradinger sono riusciti inizialmente a staccarsi leggermente in testa. Krummenacher è rimasto bloccato in quarta posizione dietro a Cluzel, ma ha superato il francese dopo pochi giri ed è stato in grado di ridurre nuovamente il distacco dal duo di testa. Tuttavia, Raffaele de Rosa (MV Agusta) ha presto superato Cluzel e ha colmato il divario dai primi. Il quartetto di testa si è avvicinato sempre di più.

Krummenacher davanti a de Rosa. Immagine: Yamaha
Il pilota svizzero ha preso il comando al penultimo giro, ma ha dovuto cederlo a de Rosa dopo un errore e ha perso due posizioni. Tuttavia, Krummenacher ha superato il suo compagno di squadra, ha sorpassato de Rosa dalla scia prima dell'ultima curva, ha difeso il vantaggio fino al traguardo e ha vinto con 0,094 secondi di vantaggio su de Rosa e Caricasulo.
Cluzel si è dovuto accontentare di un solitario 5° posto, scendendo a 14 punti da Krummenacher nella classifica del campionato.

Randy Krummenacher vincitore tra Raffaele de Rosa (2°) e il compagno di squadra Federico Caricasulo (a destra). Foto: Yamaha
Krummenacher: "Sono più che felice! È stata una gara difficile, quindi sono ancora più contento di aver ottenuto il primo posto. L'ultimo giro è stato un sogno: sono uscito dalla scia, sono riuscito a sorpassare e a prendere il comando fino al traguardo. Alla fine è stata una giornata perfetta! Ora ho di nuovo un po' di vantaggio, quindi stiamo andando nella giusta direzione! Il prossimo fine settimana saremo ad Assen, dove spero di ottenere un altro buon risultato.“
Classifica del Campionato del Mondo