I giorni del Race-Inn sono contati?

Potrebbe essere la "fine" del centro motoristico "Race-Inn" di Roggwil / BE: Il rivenditore Lidl Svizzera sta progettando di costruire un centro di distribuzione merci sul sito.
Testo: Peter Studer
Lidl Svizzera gestisce attualmente due centri di distribuzione in questo Paese. Per la regione orientale a Weinfelden / TG e per la Svizzera occidentale nel comune friburghese di Sévaz. Un'ulteriore azienda regionale sta per essere costruita per la regione "Centro" nel sito di Gugelmann vicino a Roggwil / BE. Lidl è presente in Svizzera come rivenditore di generi alimentari da dieci anni e in questo periodo ha già aperto più di 130 negozi. L'espansione della logistica è ritenuta essenziale per l'ulteriore espansione prevista.
Il più grande kartodromo della Svizzera, con una pista lunga 630 metri, è stato inaugurato nel 1997 con il nome di "Motodrom". Dal gennaio 2000, con un nuovo nome e sotto la direzione dell'innovativo amministratore delegato Peter Dätwyler, è stato creato un vero e proprio piccolo centro motoristico all'interno e intorno al "Race-Inn".
Storia illustre
Eventi leggendari come la Supermoto Night con fino a 3.000 spettatori e la gara automobilistica annuale del 1° aprile sono stati portati in vita da Datwyler. Mercatini e raduni di auto d'epoca, gare del campionato Supermoto e le nostre giornate di test TÖFF hanno animato la zona durante l'era Datwyler.

Il Race-Inn di Roggwil oggi.
Da allora, le celebrità del mondo delle corse vengono a Roggwil. Il pilota del team Sauber F1 e della Moto2 Dominique Aegerter vi si reca spesso con la sua moto da box o con il suo kart da corsa, l'asso delle supermoto Dani Müller, Tom Lüthi, Luigi Taveri, Clay Regazzoni, Marc Surer, nonché Rolf Biland e Kurt Waltisberg erano e sono ospiti abituali del Race-Inn. Kurt Waltisberg è stato anche amministratore delegato per un certo periodo dopo la partenza di Peter Dätwyler nel settembre 2013.
Tra l'altro, Peter Dätwyler è rimasto fedele al settore della ristorazione e gestisce insieme alla moglie il ristorante "Flügerli" presso l'aerodromo di Bleienbach, vicino a Langenthal.
I negoziati sono in corso
Torniamo ai piani di Lidl Svizzera: come ha sottolineato il sindaco di Roggwil, Marianne Burkhard, in occasione di un evento informativo a fine ottobre, il comune di Roggwil desidera da anni uno sviluppo sostenibile del sito Gugelmann. Le trattative preliminari sono in corso da due anni e nella primavera del 2019 Lidl ha concluso un contratto di diritti d'acquisto con l'attuale proprietario Adrian Gasser (Lorze Logistik AG) per l'intero sito "Brunnmatt" (dalla stazione ferroviaria verso ovest fino a VSZ Mittelland incluso).

Ecco come potrebbe apparire il sito di Gugelmann vicino a Roggwil dal 2024.
Fino al 25 novembre si terrà una consultazione pubblica nel comune. Il progetto richiederà una modifica del piano regolatore e chiarimenti sulla contaminazione del suolo esistente, di proporzioni incerte, causata dall'ex fabbrica tessile. Anche l'alto livello delle acque sotterranee, che richiederebbe ulteriori misure di costruzione, è considerato critico.
L'attività continuerà normalmente fino al 2021
Nella migliore delle ipotesi, Lidl Svizzera prevede l'inizio dei lavori di costruzione a metà del 2022, il che significa che il nuovo centro di distribuzione, lungo 600 metri e con 250 nuovi posti di lavoro, potrebbe essere operativo entro la fine del 2024.
Fino a quando Lidl non prenderà una decisione definitiva, l'attività di noleggio di kart e due ruote presso il Race-Inn rimarrà invariata. Rimarremo vigili e vi informeremo non appena saranno disponibili ulteriori informazioni sullo stato del progetto.

Il Race-Inn oggi. La pista di karting indoor più lunga della Svizzera è conosciuta anche da molti motociclisti.
Info: www.race-inn.ch