Casa / Generale  / Spielberg: Phommara in corsa per il titolo

Spielberg: Phommara in corsa per il titolo

Lenoxx Phommara Spielberg

Lenoxx Phommara ha nuovamente vinto la Northern Talent Cup 2023 con una vittoria e un secondo posto. Tuttavia, anche il fratello Levin e il francese Maxime Schmid hanno brillato con ottime prestazioni.

Il Red Bull Ring di Spielberg (A) è stata la penultima tappa della Northern Talent Cup 2023. Con un Guasto al motore al Sachsenring (D) Lenoxx Phommara (16) ha dovuto cedere il comando della Coppa al tedesco Rocco Sessler (14). Dopo i due leader del campionato punti analoghi a Most (CZ) gli svizzeri si sono recati in Austria con un deficit di 4 punti.

 

Phommara: Il più veloce da solo

A Spielberg, Phommara si è assicurato il secondo posto in griglia in una sessione di qualifiche piovosa, preparandosi bene per la prima gara. Sessler, dal canto suo, ha faticato, perdendo 3 secondi sul tempo più veloce e dovendo schierarsi in quinta fila per gara 1.

 

Lenoxx Phommara Spielberg

Gara 1 a Spielberg: Lenoxx Phommara (48) parte subito in testa. Anche il fratello Levin Phommara (53) è nel gruppo di testa al 4° posto.

 

Phommara ha preso subito il comando della gara sotto la pioggia, si è portato in testa, ma alla fine è stato ripreso. Come di consueto, il giovane si è presto giocato tutti gli scenari per la battaglia finale.

 

All'ultimo giro, Phommara ha finalmente imboccato il rettilineo dello Spielberg da leader. Nonostante una scivolata all'uscita della curva, è riuscito a conservare il suo vantaggio al fotofinish con un vantaggio di 0,004 secondi. Sessler ha tagliato il traguardo con 35 secondi di ritardo, al 14° posto, lasciando Phommara di nuovo in testa con un vantaggio di 19 punti.

 

Levin Phommara: 5° posto nonostante una caduta!

 

Spielberg Phommara Levin

 

Anche il fratello di Lenoxx Phommara, Levin (15 anni), ha brillato in Spielberg, che ha ottenuto la sua prima vittoria all'apertura della stagione ad Assen (NL). Sul bagnato è sbocciato e ha lottato con il gruppo dei cinque di testa per tutta la gara. All'ultimo giro, però, è improvvisamente scomparso. Nonostante una caduta, è riuscito a concludere al 5° posto, a 20 secondi dal leader.

 

Battaglia tra i rivali per il titolo

Prima della gara 2 di domenica, a Spielberg si è svolta un'altra sessione di qualifiche, questa volta sull'asciutto. Lenoxx Phommara ha conquistato la pole position e in gara 2 ha sempre lottato nel gruppo di testa. Questa volta, però, anche Sessler era un forte concorrente.

 

Lenoxx Phommara Spielberg

Gara 2 a Spielberg: Phommara (48) in testa, Sessler (7) all'inseguimento.

 

Nello scambio di colpi, Phommara è stato costretto a uscire di pista ed è sceso brevemente all'8° posto alla fine del gruppo di testa. Nel frattempo, Sessler ha preso il comando. Ma il leader del campionato Phommara è salito sul podio anche a Spielberg in gara 2, in un altro fotofinish con il terzo posto.

 

Lenoxx Phommara Spielberg

Fotofinish a Spielberg: Ahrenkiel (42) precede Sessler (7) e Phommara (48). Maxime Schmid (95) poco più avanti.

 

Nel frattempo, Sessler è stato spinto al secondo posto dal suo compagno di squadra Julius Ahrenkiel (17). Di conseguenza, il vantaggio di Phommara si è ridotto da 10 a soli 15 punti.

 

Phommara: "Ho avuto un ottimo feeling con la moto e con la pista. A prescindere dalle condizioni, sono stato quasi sempre il più veloce. Arriverò alla finale di settembre all'Hockenheimring con 15 punti di vantaggio e sono pronto per la lotta al titolo. Ci vediamo lì!".

 

Schmid: dietro di lui

Maxime Schmid (16) è riuscito a rimanere nel gruppo di testa dopo l'ottavo posto nella piovosa prima gara di domenica. Il francese ha concluso al sesto posto, a soli 0,344 secondi dal leader, ripetendo così il suo precedente miglior risultato. È così salito all'ottavo posto in campionato, direttamente dietro a Levin Phommara. Quest'ultimo questa volta non è riuscito a tenere il passo del gruppo di testa e si è dovuto accontentare del 12° posto.

 

Risultati

Gara 1

Gara 2

Classifica dopo 12 gare su 14

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT