Casa / Notizie sulla moto  / Stick'AIR: zona temporanea a basse emissioni a Ginevra

Stick'AIR: zona temporanea a basse emissioni a Ginevra

Ginevra introdurrà una zona temporanea a basse emissioni a partire dal 15 gennaio 2020. Se l'inquinamento atmosferico raggiunge il valore limite, saranno ammessi solo i veicoli con il relativo adesivo "Stick'AIR". Ciò riguarda i veicoli a due e tre ruote, le automobili, i camper, gli autobus e gli autocarri.

Dal 15 gennaio, durante il periodo di smog nella città di Ginevra e in alcune parti dei comuni di Carouge, Cologny, Lancy e Vernier, solo i veicoli con il cosiddetto adesivo "Stick'AIR" delle classi approvate potranno circolare all'interno della zona ambientale. Se viene imposta una restrizione del traffico a causa di livelli eccessivi di ozono, polveri sottili o biossido di azoto, questa viene ampiamente pubblicizzata dai media, su air.ge.ch o tramite l'applicazione Air2G2 per smartphone.

Limite di velocità

Come riporta il TCS, oltre all'introduzione del badge ambientale "al primo livello di allerta", il limite di velocità sarà ridotto a 80 km/h sull'autostrada che conduce al centro di Ginevra.

Trasporto pubblico gratuito

In caso di superamento dei livelli di inquinamento atmosferico, i trasporti pubblici nella zona 10 del centro città possono essere utilizzati temporaneamente e gratuitamente "per incoraggiare il trasferimento modale" - secondo il TCS, ciò avviene a partire dal secondo livello di allerta.

Violazioni ed eccezioni

Le violazioni di queste disposizioni saranno punite con una multa di 500 franchi svizzeri dopo il periodo transitorio (fino al 31 marzo 2020). Sono esenti (temporaneamente) dalle disposizioni i veicoli della polizia e i veicoli a luci blu, i veicoli con contrassegno per disabili, i veicoli agricoli, i veicoli per il trasporto professionale di passeggeri, compresi i taxi, i veicoli militari, i trasporti eccezionali, i veicoli del corpo consolare e diplomatico, i veicoli da lavoro (targhe blu), le biciclette e i ciclomotori, comprese le biciclette elettriche.

Appello del TCS

La sezione ginevrina del TCS respinge questa nuova ordinanza e ha presentato un ricorso al governo ginevrino. Nonostante il ricorso, la nuova ordinanza entrerà in vigore il 15 gennaio.

Presso gli uffici cantonali dei trasporti

L'adesivo "Stick'AIR" sarà disponibile da dicembre 2019 presso gli sportelli dell'Ufficio cantonale dei trasporti ("Office cantonal des véhicules") al prezzo di cinque franchi (che corrisponde ai costi di produzione e distribuzione). Altri punti vendita saranno aggiunti nel 2020. Inoltre, l'adesivo francese "Crit'Air" con gli stessi requisiti si applica anche in tutto il Cantone di Ginevra (con la stessa numerazione). Se applicato correttamente, l'adesivo rimane valido per l'intera durata di vita del veicolo.

Il documento di circolazione rivela che

Quale veicolo riceve quale "Stick'AIR" dipende dalla rispettiva norma Euro o dal codice di emissione della licenza di circolazione svizzera (campo 72). Ad esempio, il codice B5a corrisponde alla norma Euro 5. Le tabelle seguenti indicano la categoria Stick'AIR corrispondente.

 

Tabella Stick'AIR secondo Euronorm. Grafica: Repubblica e Cantone di Ginevra.

 

Tabella Stick'AIR per codice di emissione nella licenza di circolazione svizzera. Grafico: Repubblica e Cantone di Ginevra.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT