Strada-SM 2019

Il Campionato Svizzero su strada ha una nuova speranza grazie all'importatore Yamaha Hostettler. Abbiamo parlato con Claude Clément, Presidente della Commissione Sportiva FMS, della stagione 2019.
moto.ch: Nel 2019, la nuova Yamaha R3 Blu Cru Cup darà finalmente nuova vita al campionato su strada, che langue da anni.
Claude Clement: Sì, è davvero una buona cosa e l'interesse è incoraggiante. Speriamo che alcuni di questi nuovi arrivati passino alle due categorie del campionato FMS nel 2020. L'obiettivo di molti giovani piloti sarà ovviamente quello di passare alla scena internazionale, ma non tutti ci riusciranno in termini di talento e costi.
Cosa cambia nelle classi Superstock 1000 e Supersport 600?
Abbiamo adattato i regolamenti del Campionato tedesco IDM. Ciò significa che entrambe le serie possono essere disputate senza alcun ostacolo tecnico.
I migliori atleti torneranno ai Campionati del Mondo su strada del 2019?
Il campione Superstock 1000 Dominic Schmitter è passato alla Yamaha e, come il campione 600cc Damien Raemy, vuole difendere il suo titolo.
Slovakiaring, Brno, Valencia e, per la prima volta nel 2019, Rijeka non sono esattamente a portata di mano. I costi finanziari e di tempo rimangono elevati.
I rinomati percorsi italiani sono semplicemente troppo costosi. Ma Digione, dove abbiamo gareggiato due volte, almeno non è troppo lontana.
L'ex organizzatore della MV Agusta Cup Andy Ruch è il primo coordinatore SM da anni. Quali sono i suoi compiti?
Il suo scopo principale è quello di promuovere il dialogo tra i piloti, il promotore SM Valentinos AG, i gestori delle piste, l'associazione e i media.
Per anni, l'SM è stato tenuto in camera ...
... purtroppo. L'organizzatore della R3 Cup, Hostettler, svolge un lavoro promozionale professionale. Ci auguriamo di poter essere coinvolti e di trarre vantaggio da questo ...