Supermoto-SM Frauenfeld: Hintz vince a caldo

Sotto un caldo torrido, il campione Jannik Hintz è riuscito a staccarsi dalla vetta della SM sul velocissimo tracciato Supermoto appena tracciato sul Frauenfeld Allmend.
Simon Baumann (GasGas) ha aperto la gara di qualificazione della Supermoto-SM di Frauenfeld con una partenza super. Tuttavia, il ventiquattrenne campione in carica Jannik Hintz (Yamaha) ha spodestato il veterano quarantaduenne, che ha vinto diversi titoli del campionato di motocross negli ultimi trent'anni e ha mancato di poco il titolo nei campionati Supermoto e Strada, dalla testa della corsa al primo giro.

Simon Baumann è stato il mattatore della Supermoto di Frauenfeld. Tuttavia, il suo vantaggio non è durato a lungo. Foto: Michael Dichtl
Il rivale per il titolo Julien Haenggeli (Yamaha) ha presto superato Baumann, ma il francese è sceso al quinto posto a causa di una lenta foratura. Oltre a Hintz e Baumann, Randy Götzl (Yamaha) e il pilota del campionato del mondo Mitja Krasniqi (TM) si sono qualificati per la prima fila. L'ex campione Raoul Tschupp (KTM) è uscito di pista durante la sua avanzata e ha dovuto schierarsi con Haenggeli in seconda fila.
Hintz top, Haenggeli flop
Baumann ha fatto un'altra partenza a razzo in Gara 1, ma è stato nuovamente battuto da Hintz dopo due giri, in occasione di una frenata nel polveroso settore off-road, che ha poi preso il comando dello schieramento di 20 piloti. Baumann non è riuscito a tenere testa all'Allgäuer e si è concentrato sulla difesa della prima posizione nel gruppo degli inseguitori.
Götzl, Tschupp e Krasniqi hanno duellato con le unghie e con i denti dietro di loro e hanno combattuto duelli in scia sul lungo rettilineo. Krasniqi ha sfruttato il punto di frenata all'ingresso della sezione off-road per superare Götzl e Tschupp. Tschupp, dal canto suo, non ha mollato, ha superato nuovamente Krasniqi alla fine e si è assicurato il terzo posto. "Ho dato il massimo e alla fine avevo anche Baumann nel mirino. Ma a quel punto la bandiera a scacchi era già stata esposta", ha spiegato il 36enne punta di diamante del team KMS Racing.

Mitja Krasniqi (8) e Raoul Tschupp (42) hanno lottato per l'ultimo posto sul podio. Dietro di loro Randy Götzl. Foto: Michael Dichtl
Haenggeli è stato ancora una volta sfortunato: il 28enne è dovuto rientrare ai box con una gomma a terra e non è stato classificato.
Hintz si allontana
Baumann ha conquistato l'holeshot anche in gara-2. Tuttavia, Haenggeli e Hintz lo hanno presto superato sulla pista ad alta velocità, con una media di 90 chilometri orari. Baumann si è ritirato dopo sette giri.

Julien Haenggeli (77) e Jannik Hintz nel duello di testa. Foto: Michael Dichtl
A metà gara, Hintz ha raggiunto Haenggeli e ha superato rapidamente il suo collega di marca. Come in Gara 1, i pochi spettatori hanno assistito a spettacolari e combattute battaglie per la posizione. Krasniqi, Götzl e Tschupp hanno nuovamente dato vita a un acceso duello dietro ai leader, che si erano già allontanati da tempo, e hanno dato vita a un'intensa azione. Alla fine è stato Krasniqi a prevalere nella battaglia per il terzo posto.

Krasniqi ha conquistato anche il secondo posto nella classifica di giornata con il secondo posto nella seconda gara dietro al vincitore Hintz, davanti a Tschupp (a destra). Foto: Michael Dichtl
Grazie alle sue vittorie e alla sfortuna di Haenggeli, Hintz (316 punti) è il chiaro favorito per il titolo prima della finale di Bürglen TG dell'8/9 settembre.I suoi rivali più vicini sono Tschupp (289) e Haenggeli (277).
Risultati Supermoto-SM, Frauenfeld TG