Suzuki V-Strom 800 - Focus sulla strada

Dopo che in primavera Suzuki ha lanciato la nuova V-Strom 800DE con ruota anteriore da 21 pollici, ruote a raggi e focus sull'off-road, Hamamatsu lancia ora la V-Strom 800 con ruota anteriore da 19 pollici e focus sulla strada.
Il DE in V-Strom 800DE L'acronimo Dual Explorer sottolinea la vocazione off-road dell'enduro da turismo lanciata in primavera. Ora Suzuki lancia anche il "modello standard" Suzuki V-Strom 800, un po' atipicamente in quest'ordine. A differenza della DE, la 800 si rivolge principalmente ai motociclisti su strada, anche se naturalmente è ancora possibile praticare il fuoristrada leggero.
Il cambiamento più importante, tuttavia, riguarda le dimensioni della ruota anteriore, che sulla Suzuki V-Strom 800 è ora di 19 e non più di 21 pollici. Inoltre, ora ci sono ruote fuse al posto di quelle a raggi e anche gli elementi delle sospensioni sono stati adattati. La V-Strom 800 ha un'escursione di 150 mm all'anteriore e al posteriore, mentre la DE aveva un'escursione di 220 mm. La forcella USD è della Showa e il precarico dell'ammortizzatore può essere comodamente regolato in base al rispettivo carico utile tramite il volantino.
Anche i freni sono ottimizzati per la strada. All'anteriore della V-Strom 800 vengono utilizzate due pinze a quattro pistoncini montate radialmente. La DE aveva pinze flottanti a doppio pistoncino, più tipiche del fuoristrada.
Identico motorizzato
Non ci sono modifiche al motore. Non c'è da stupirsi, visto che il bicilindrico in linea con disassamento dei perni di manovella di 270° è stato sviluppato solo per questa stagione. Di conseguenza, il bicilindrico da 776 cc della V-Strom 800 eroga 84 CV e 78 Nm di coppia. In termini di prezzo, la 800 si posiziona al di sotto della DE ed è disponibile a partire da 10.895 CHF.
Tra l'altro, questo mese potremo testare le prestazioni su strada della nuova enduro da turismo di fascia media. Considerando che la DE più orientata al fuoristrada ha già fatto un'ottima impressione su strada, siamo già molto fiduciosi.