Casa / Notizie sulla moto  / 50 km/h su strade a traffico limitato

50 km/h su strade a traffico limitato

Il Consiglio nazionale ritiene che i 50 km/h debbano essere mantenuti sulle strade orientate al traffico e il TCS se ne compiace.

In una mozione, il consigliere nazionale lucernese Peter Schillinger chiede di mantenere il limite di velocità di 50 km/h sulle strade a traffico limitato. Il Consiglio nazionale ha ora deciso di adottare questa mozione, che il TCS ritiene sia la cosa giusta da fare, come scrive. Perché: "Si tratta di un passo importante per garantire la gerarchia e la funzionalità della rete stradale - una preoccupazione che è favorita anche dalla maggioranza della popolazione svizzera, come dimostrano i sondaggi".

Limite di velocità di 30 km/h respinto su tutta la linea

Nel 2001, gli elettori svizzeri hanno chiaramente respinto l'introduzione a livello nazionale di un limite di velocità di 30 km/h nelle aree urbane, come ricorda il TCS. Da allora, l'opinione pubblica non è praticamente cambiata. L'ultimo sondaggio rappresentativo è stato condotto nel febbraio 2023 tra i residenti di dieci città svizzere. Da esso è emerso che una netta maggioranza della popolazione (66%) era contraria all'introduzione generalizzata dei 30 km/h nelle aree urbane. Al contrario, da 78% a 90% sono soddisfatti dell'attuale sistema di velocità differenziata. Una netta maggioranza vorrebbe un sistema di velocità differenziato - 50 o 30 km/h a seconda della situazione.

La mozione indica una via pragmatica per il futuro

È proprio questo l'obiettivo della mozione Schilliger "Garantire la gerarchia della rete stradale nelle aree urbane e rurali", recentemente adottata dal Consiglio nazionale. Essa propone una soluzione pragmatica per la regolamentazione della velocità nelle aree urbane. Se da un lato la proposta consente un limite di velocità di 30 o addirittura 20 km/h sulle strade non orientate al traffico, dall'altro chiede di mantenere un limite di velocità di base di 50 km/h sulle strade orientate al traffico. La formulazione è stata scelta in modo tale che le autorità possano ridurre la velocità anche sulle strade orientate al traffico a seconda della situazione, ad esempio se c'è una scuola o se la strada è troppo stretta.

Tutte le opzioni di azione

Infine, la mozione preserva tutte le possibilità di intervento dei Comuni e dei Cantoni per combattere il rumore eccessivo e adottare misure per migliorare la sicurezza stradale.

 

Tempo 30 macht da Sinn, wo nur Anwohner oder ggf. Besucher hin müssen.

Un limite di velocità di 30 km/h ha senso dove devono andare solo i residenti o i visitatori. Che il limite di velocità sia di 30 o 50 km/h, il traffico in movimento ha sempre la precedenza su strade come queste. I pedoni hanno la precedenza sui veicoli solo nelle cosiddette zone di incontro con un limite di velocità di 20 km/h.

 

Alleggerimento del carico sui quartieri residenziali

L'obiettivo generale del movimento a 50 km/h è quello di salvaguardare la gerarchia della rete stradale. Solo così è possibile garantire una rete stradale funzionante e quindi un controllo e una distribuzione adeguati dei flussi di traffico. Il presidente del TCS centrale Peter Goetschi commenta: "Gli assi di traffico principali, sui quali il traffico passante scorre senza problemi, non solo garantiscono il rispetto della gerarchia della rete stradale, ma contribuiscono anche alla sicurezza del traffico e alleggeriscono il carico sui quartieri residenziali. Infatti, l'introduzione generalizzata del limite di velocità di 30 km/h, che si sta diffondendo in alcune città, aumenta la quantità di traffico che sfugge ai quartieri residenziali e agli agglomerati urbani. Il risultato è più rumore e meno sicurezza nei quartieri".

Scetticismo verso i "30 km/h in generale".

Non solo gli elettori, ma anche numerose associazioni e organizzazioni hanno criticato l'introduzione a livello nazionale di un limite di velocità di 30 km/h. In particolare, le associazioni del trasporto pubblico e le organizzazioni imprenditoriali e delle luci blu hanno espresso la loro opposizione in passato.

 

www.tcs.ch

Link: 30 km/h rallentano anche i vigili del fuoco: moto.ch/tempo-30-bremst-auch-die-feuerwehr

Link:  moto.ch/più libertà per i tribunali

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT