Casa / Test e tecnologia  / Test individuali  / Prova della BMW F 800 GS

Prova della BMW F 800 GS

BMW F 800 GS

Non essere appariscenti non significa necessariamente non essere divertenti. La BMW F 800 GS, adventure tourer di media cilindrata, rivisitata per quest'anno, ne è la prova vivente.

 

Nell'ambito dei BMW Motorrad Days, spostati di nuovo a Garmisch-Partenkirchen, abbiamo preso la F 800 GS, una derivazione stradale che tende a passare inosservata insieme alla sorella off-road F 900 GS, e l'abbiamo testata a fondo su tortuose strade di campagna. E con risultati sorprendenti! Ma iniziamo dalle innovazioni tecniche apportate alla bavarese, disponibile anche in versione A2.

 

BMW F 800 GS: aggiornamento e opzioni lussureggianti

La dicitura 800 nel nome del modello può creare confusione, in quanto la nostra candidata alla prova ha lo stesso motore a due cilindri in linea nel suo telaio a ponte in acciaio dei modelli F 900. Anche in questo caso è disponibile una cilindrata di 895 cc, da cui - con una curva di coppia più corposa (max. 91 Nm) - la F 800 GS genera 87 anziché 105 CV.

 

BMW F 800 GS

Il comfort è ai massimi livelli e invita a fare lunghe gite o viaggi di un giorno. La sportività in curva è tutt'altro che trascurata!

 

Le due modalità di guida "Rain" e "Road" sono fornite di serie. Anche il controllo dinamico della trazione DTC, l'ABS Pro ottimizzato per le curve e la luce di frenata dinamica sono di serie. Anche le luci a LED, le manopole riscaldate e il noto display a colori TFT da 6,5 pollici sono di serie sulla F 800 GS.

 

Il "Pacchetto Dynamic" (Driving Modes Pro, Dynamic ESA, Shift Assistant Pro; supplemento di CHF 970) e il "Pacchetto Comfort" erano presenti a bordo della nostra macchina di prova come optional. Quest'ultimo include il cruise control, la guida senza chiave, la predisposizione per la navigazione, la catena M-Endurance esente da manutenzione e il portapacchi; sovrapprezzo di CHF 1000. Con un prezzo base che parte da 11.370 franchi, la nostra F 800 GS in prova ha un prezzo di 13.340 franchi.

 

La sovranità ad un prezzo altissimo

Dal punto di vista ergonomico, tutto è assolutamente rilassato in sella alla BMW F 800 GS, con un'altezza della sella di 815 mm. Con un'altezza di 174 cm, la F, che pesa 227 chili, è pronta per essere guidata e controllata con precisione dal manubrio largo ed ergonomicamente sagomato. La frizione, che funziona in modo fluido, può essere controllata con precisione con due dita e, a partire da 2000 giri, il motore a quattro valvole fa le fusa in modo fluido e senza scatti. Stringo il cavo dell'acceleratore: la propulsione aumenta in modo assolutamente lineare, è un vero spasso, ma è comunque facile da gestire.

 

 

Il quickshifter bidirezionale è una vera poesia, che può essere azionato in modo fluido come il burro, ma con un eccellente feedback di innesto e funziona in modo molto preciso. A questo punto, oseremmo dire che questo quickshifter non ha rivali tra i suoi simili, e non solo nella fascia media.

 

Il paesaggio sonoro dei Twin è più sobrio, ma non per questo noioso, e le vibrazioni che ne derivano sono solo di tipo piacevole.

 

Con la F 800 GS si entra e si esce dalla curva con grande piacere

Ora si parte per le curve a nord di Garmisch. Le sospensioni sono già chiaramente tarate per il comfort, anche con l'impostazione "Dynamic" dell'ESA (disponibile solo sulla sospensione a puntone), la forcella convenzionale da 41 mm offre una generosa flessione della molla in frenata e la sospensione a puntone ZF in accelerazione. Questo non significa che i componenti non abbiano classe. Al contrario, si smorzano sorprendentemente bene e fanno un buon lavoro anche sotto carichi pesanti.

 

BMW F 800 GS

Sospensioni morbide ma capaci. L'ESA dinamico è disponibile solo sulla parte posteriore della F 800 GS.

 

Maneggevolezza e stabilità sono in un rapporto favorevole tra loro. Così si può guidare sia nelle curve strette che in quelle larghe e filanti con grande divertimento e sicurezza, grazie anche a un feedback chiaro. Una breve deviazione sull'autostrada tedesca rivela che la F 800 GS può affrontare anche velocità superiori a 160 km/h senza alcuno stress. La protezione dal vento e dalle intemperie è sorprendentemente buona. Per i tratti autostradali più lunghi, tuttavia, è opportuno acquistare il parabrezza più alto e i paramani della gamma di accessori. A questo proposito: BMW offre naturalmente anche valigie laterali e un bauletto in plastica nera come opzioni per la F 800 GS.

 

BMW F 800 GS

Gli eccellenti freni sono in grado di gestire senza problemi i 227 chili di peso.

 

Rimangono i freni, dove non c'è nulla di cui lamentarsi né all'anteriore né al posteriore. Il punto di pressione è chiaramente definito, la modulazione è fine come una pipetta e la forza di decelerazione è sempre sufficiente. Anche l'ABS non ha mai avuto un'impressione negativa.

 

BMW F 800 GS - la conclusione

La BMW F 800 GS è probabilmente una delle moto da turismo più sottovalutate della classe media. Dal commuting alle curve sportive, dal turismo ai viaggi, padroneggia ogni disciplina con ottimi voti e ha un prezzo ragionevole. Un vero e proprio consiglio per i motociclisti abituali orientati al turismo, ma anche per i principianti alla ricerca di una moto A2 tuttofare e di buon carattere.

 

Info: www.bmw-motorrad.ch

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT