Casa / Test e tecnologia  / Test individuali  / Prova: BMW R 1300 RT - una superiorità raffinata

Prova: BMW R 1300 RT - una superiorità raffinata

BMW non solo ha dato alla sua full-size RT tourer il nuovo boxer da 1300 cc, ma anche l'assetto intorno ad esso è completamente nuovo... ed è stato integrato da una serie di nuove caratteristiche. Prima prova della nuova BMW R 1300 RT.

 

Tradizionalmente, poco dopo il lancio di una nuova generazione GS in BMW Motorrad, anche le sorelle boxer R, RS e RT ricevono il motore di nuova concezione. In questo caso, si tratta del boxer da 1300 cc con controllo variabile delle valvole sul lato aspirazione. Nella RT, che sarà disponibile a partire da 21.900 franchi svizzeri dall'estate, l'unità a camme invertite eroga una potenza massima di 145 CV e una coppia di 149 Nm. Poiché abbiamo già esaminato più volte e in dettaglio il nuovo motore boxer, non ci soffermeremo ulteriormente su di esso, ma ci concentreremo sulle altre novità, per le quali non riusciremo a coprire tutte le combinazioni di configurazione a causa dell'abbondanza di varianti e pacchetti di accessori.

 

Nuove caratteristiche per tutte le varianti della BMW R 1300 RT

Oltre al modello base in bianco, saranno disponibili anche la versione "Triple Black", la "Impulse" in blu racing, che abbiamo guidato, e il modello top di gamma "Option 719 Camargue". Per tutte le varianti sono stati formulati i seguenti obiettivi di sviluppo: Design più leggero e quindi meno "intimidatorio" per i potenziali acquirenti che non si sentono sicuri di guidare una RT a causa delle sue dimensioni di tutto rispetto, e in generale più accessibile e con una maggiore diffusione dal comfort turistico alle prestazioni sportive e dinamiche su strada.

 

Potente ma elegante: la R 1300 RT si fa notare anche dal punto di vista estetico. Tra l'altro, lo schienale del passeggero sul bauletto può essere riscaldato.

 

In effetti, la nuova RT sembra più sottile e leggera. I singoli gruppi non sembrano più semplicemente imbullonati tra loro, ma sono stati fusi ordinatamente l'uno nell'altro in un design integrativo. La sezione anteriore del predecessore da 1250 cc, che aveva ancora un aspetto gigantesco, è chiaramente più sottile. Secondo BMW, nonostante le nuove linee, non vi è alcuna perdita di protezione dal vento e dalle intemperie.

 

I nuovi deflettori antivento regolabili (opzionali) svolgono un ruolo decisivo. In posizione normale, i deflettori assicurano un frontale visivamente arioso e un apporto di aria fresca nella zona del ventre e del torace. Se invece si viaggia ad alta velocità o si è esposti a un fronte di maltempo, i deflettori ripiegati offrono la consueta protezione dal vento e dalle intemperie. Sono relativamente puliti quando si viaggia normalmente, ma sono un'imponente barriera di protezione quando il gioco si fa duro. Anche il parabrezza è stato completamente riprogettato e dovrebbe essere molto più efficace.

 

L'immagine mostra i deflettori regolabili. Qui, piegati verso l'alto.

 

Altre innovazioni che riguardano tutte le varianti del modello sono il riscaldamento dei sedili e delle manopole, che ora dovrebbero raggiungere la temperatura molto più velocemente, il vano ventilato per riporre lo smartphone nella parte superiore del serbatoio con presa di ricarica USB-C, il "Keyless Ride" ora di serie, il telaio adattivo "Dynamic ESA", anch'esso di serie, e la batteria agli ioni di litio.

 

Il triangolo ergonomico è stato leggermente modificato per ottimizzare la sportività. Sebbene la distanza tra la sella piatta (780 mm) e le pedane sia rimasta invariata, le estremità del manubrio sono state spostate leggermente in avanti e sono anche un po' più distanti.

 

R 1300 RT: un'ampia gamma di opzioni per una competenza ancora maggiore

L'ampia gamma di opzioni, spesso disponibili solo in combinazione con i pacchetti accessori - come di consueto per BMW - comprende il sistema di avviso dell'angolo cieco supportato da radar, l'assistente al cambio automatico "ASA", il nuovo sistema di valigie variabili a regolazione continua e il sistema di illuminazione "Headlight Pro" con un totale di quasi 50 elementi a LED, che si attivano a gruppi a seconda della situazione di guida e illuminano così il settore di guida interessato davanti all'RT. Infine, tra gli optional figurano tre diversi sistemi audio, la modalità di guida "Dynamic Pro" con "molleggio variabile" all'anteriore e varie caratteristiche (come le manopole riscaldate) pensate per migliorare l'esperienza di guida del passeggero.

 

Il cruise control dinamico con funzione di frenata è di serie. Come optional, il sistema radar può essere ampliato per includere le funzioni di avviso di collisione anteriore e posteriore e di avviso di cambio di corsia.

 

Come già accennato, al momento stiamo viaggiando con la variante di modello Impulse (a partire da 23.690 franchi). Tra le sue particolarità figurano l'impianto di scarico cromato scuro, il manubrio forgiato e i deflettori laterali sopra descritti. A bordo della nostra macchina di prova ci sono anche gli optional Blind Spot Assist, ASA, sistema di bagagli variabili, Audio Pro con suono a quattro canali e quindi il Pacchetto Innovazione, il Pacchetto Dynamic e il Pacchetto Comfort Plus. Configurata di conseguenza, la nostra RT di prova ha un prezzo di acquisto di ben 31.300 franchi. Ora che sappiamo esattamente con cosa abbiamo a che fare, possiamo iniziare. Le tortuose strade di campagna del sud della Germania, la Baviera, ci aspettano.

 

Grande, ma non

La salita non è affatto un problema e, con i miei 174 cm di altezza, riesco ad appoggiare completamente le suole degli stivali su entrambi i lati. Dal punto di vista ergonomico, la sella generosamente proporzionata della RT è profondamente rilassata. Tuttavia, la parte superiore del corpo non è perpendicolare al 100%, quindi non si può escludere un tocco di sportività. Tolgo la moto da 1300 cc dal cavalletto e mi stupisco di quanto sia facile. Ripongo il mio smartphone nel pratico vano portaoggetti ventilato internamente sul serbatoio di fronte a me, dotato di un dispositivo di bloccaggio per evitare che scivoli, e mi sento bene sapendo che l'iPhone sarà subito carico.

 

Vano per smartphone con dispositivo di fissaggio: ventilato e con funzione di ricarica.

 

Il Boxer fa già le fusa volentieri, tiro il freno - il solo colpetto non è sufficiente - e innesto la prima marcia senza usare la frizione. Perché oggi stiamo guidando con l'assistente al cambio automatizzato ASA, incluso nel pacchetto Dynamic, e quindi non abbiamo la leva della frizione. Con l'ASA è possibile affidare tutte le operazioni di avviamento e cambio completamente al sistema elettromeccanico (modalità D) oppure cambiare in modo semiautomatico premendo il pulsante di cambio sul piede (M).

 

E questo assistente funziona - non c'è altro modo per dirlo - in modo semplicemente meraviglioso! L'avviamento è così fluido e riproducibile che difficilmente potrebbe essere migliore con la procedura classica. Per me, tuttavia, l'aspetto davvero entusiasmante è il cambio di marcia in modalità M. Un impulso sul piede del cambio, la marcia desiderata si inserisce con una fluidità setosa e la propulsione non si interrompe quasi per niente, indipendentemente dal carico e dal regime del motore. Mi spiace dirlo, ma gli esseri umani non saranno in grado di raggiungere questo livello di pulizia. Sono particolarmente affezionato alla già citata modalità M semiautomatica. Lascia a me il compito di decidere quando inserire la marcia e mi toglie la parte più noiosa del lavoro. Inoltre, la modalità D completamente automatica non saprà mai se davanti a me c'è una pendenza o una curva e, di conseguenza, non sarà sempre in grado di selezionare la marcia ideale.

 

I comandi al manubrio della R 1300 RT sono ordinati e funzionali. In basso a destra con l'interruttore M/D.

 

Protezione intelligente sulla R 1300 RT

Restiamo sui componenti che rendono più dolce la vita in tour, quando sono stati pensati e realizzati in modo intelligente: Il parabrezza, ad esempio, regolabile in continuo tramite un interruttore a bilanciere, è stato notevolmente migliorato e svolge un lavoro complessivamente solido. La pressione negativa che si creava dietro il parabrezza a velocità elevate sul modello precedente da 1250 cc, contro la quale bisognava tenersi forte, è stata eliminata grazie all'implementazione di una camera di compensazione nella parte anteriore inferiore del plexi. In questo modo si crea un flusso d'aria direttamente dietro il parabrezza, che neutralizza il vuoto e scorre sul casco del pilota.

 

 

Il fatto che il parabrezza sia un componente di alta qualità si evince anche dal fatto che è appena visibile. Solo il bordo superiore curvo attraversa orizzontalmente il centro del campo visivo per un pilota di altezza media di circa 174 cm, che è anche l'unica critica che dobbiamo fare all'RT. Questo problema può essere mitigato non impostando il parabrezza nella posizione più alta, in modo da poter vedere appena oltre il bordo. In questo modo il casco è quasi completamente protetto dal vento.

 

 

Vorremmo anche spendere un momento per elogiare i deflettori. Sia quelli montati davanti agli specchietti retrovisori, che tengono lontani gli elementi dalle mani in modo molto efficiente, sia quelli montati sul fondo del serbatoio e ripiegabili verso l'alto. Da un lato, questi ultimi hanno un notevole impatto visivo, in quanto tolgono molto peso visivo all'RT - nella posizione più frequentemente utilizzata, quella ripiegata. D'altra parte, funzionano anche magnificamente, cioè in posizione estesa tengono lontano gli elementi dal pilota in caso di pioggia e/o a velocità autostradali. Se invece si viaggia a temperature calde e a velocità medio-basse, in posizione ripiegata forniscono una piacevole aria fresca alla regione addominale. Il sistema di avviso dell'angolo morto con supporto radar è pratico dal nostro punto di vista, ma non assolutamente indispensabile. Se avete imparato l'arte di guardarvi alle spalle, starete bene anche senza.

 

 

La musica è e rimane un compromesso

Durante il nostro test drive abbiamo potuto provare anche il sistema "Audio Pro". L'impianto audio superiore è stato ottimizzato in modo da potenziare i bassi (bassa velocità) o gli alti (alta velocità) a seconda della velocità. L'impianto audio Audio Pro è sicuramente uno dei migliori nel suo genere. Tuttavia, come tutti gli altri sistemi audio montati sul veicolo, non è riuscito a convincerci. In altre parole, dovrete sempre accettare un compromesso a causa della corrente d'aria. Per questo motivo, in definitiva, non c'è modo di evitare un sistema audio integrato nel casco, nemmeno con BMW, se fattori come l'alta fedeltà o un volume tollerabile per il conducente a lungo termine sono molto importanti.

 

Feudale, flessibile e informativo: nonostante le dimensioni, il gigantesco TFT da 10,25 pollici (sopra) è tutt'altro che pesante. L'immagine mostra anche il sistema top di gamma "Audio Pro".

 

R 1300 RT: Pressione da tutti i punti di vista

No, naturalmente non abbiamo dimenticato il motore Shift Cam da 1300 cc. È sempre presente e, con la sua onnipresenza, fornisce pressione in abbondanza. È un gentiluomo nella risposta ed eroga il suo vapore in modo assolutamente lineare e quindi prevedibile in ogni momento. Anche il piacere dei giri non è male. Non abbiamo sentito nulla del controllo dello slittamento - abbiamo anche dovuto dominare i passaggi piovosi - e questo è un bene. Il paesaggio sonoro è discreto, in linea con il segmento, ma non manca di una certa grinta.

 

Il boxer shift-cam brilla in ogni gamma di velocità. Il deflettore sopra il collettore di scarico protegge gambe e stivali.

 

E sì, si sente già che 281 chilogrammi di peso del veicolo devono essere spostati qui. O per dirla in altro modo: il rapporto peso/potenza di poco meno di due chili per CV della RT non sarà probabilmente eccessivo per i piloti più esperti. Ma ancora una volta: potenza e pressione sono disponibili in quantità più che sufficienti per lo scopo prefissato - comprese le riserve per il prestigio feudale dei sorpassi.

 

Un equilibrio di cui innamorarsi

Un altro punto di forza della nuova RT è il suo telaio e, in particolare, il suo eccellente equilibrio. Le curve sono possibili praticamente sul posto. La RT è ancora più accessibile della sua sorella naked R. Le manovre di inserimento in curva non sono solo armoniose e precise, con impulsi minimi, ma anche la stabilità è convincente in tutti i casi, sia nei raggi ampi che, in particolare, in quelli stretti. Di conseguenza, i tornanti possono essere affrontati in sella alla RT senza alcuno stress. Anche il feedback per l'anteriore e il posteriore è esemplare e trasparente. Ciò è probabilmente dovuto anche all'ottimo materiale del pneumatico - noi abbiamo utilizzato il Michelin Road 6.

 

Sovranità fin nei minimi dettagli. La nuova RT è dannatamente vicina alla perfezione.

 

Infine, possiamo elogiare la RT anche per la sua stabilità ad alta velocità: Anche a velocità superiori ai 220 km/h sull'autostrada tedesca, la RT non sembra perdere la sua compostezza in questa giornata ventosa. Anche se diventa un po' più vivace quanto più il parabrezza è posizionato in alto. L'effetto è un po' più pronunciato quando viene preselezionata la modalità Dynamic Pro "irrigidimento indiretto della molla". Infine, il tema dei freni è rapidamente riassunto: ottimi sotto ogni punto di vista sia all'anteriore che al posteriore!

 

 

BMW R 1300 RT, la conclusione:

La nuova 1300 RT è difficile da battere in termini di superiorità. Emana prestigio, ha una dinamica di guida convincente sotto ogni punto di vista, anche dal punto di vista sportivo, e brilla in particolare per il suo impressionante mix di manovrabilità giocosa e stabilità pura. La nuova RT non solo ha un aspetto più leggero, ma si sente anche più leggera in termini di dinamica di guida. E non ha perso nulla delle sue pluripremiate capacità turistiche.

 

Qui è dove tutto è cominciato nel segmento delle full-size touring di BMW: R 100 RT del 1979.

 

Info: bmw-moto.ch

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT