Test: Ducati Hypermotard 698 Mono

Ducati ha realizzato un potente monocilindrico con tecnologia superbike per la nuova Hypermotard 698 Mono. Il risultato è una vera e propria moto divertente da 77,5 CV, che ci siamo divertiti a testare sulla pista di go-kart. Siamo stati conquistati anche dalla versione potenziata da 85 CV.
Ducati ha sorpreso in vista del EICMA 2023 con un potente monocilindrico Desmo in una supermoto elegante e leggeraun segmento che negli ultimi anni è stato occupato esclusivamente da KTM e dalle sue consorelle. Come è noto, Ducati vuole espandersi in modo trasversale e quindi rivolgersi a nuovi clienti (CEO Ducati Claudio Domenicali ci ha raccontato in un'intervista esclusiva spiegato). Oltre alle attività fuoristrada e L'impegno di Ducati nel motocross la nuova Hypermotard 698 Mono fa sicuramente parte di questa strategia.

Una notizia sensazionale in vista dell'EICMA: la presentazione della supermoto Ducati da 151 kg, l'Hypermotard 698 Mono, qui nell'elegante versione RVE.
Monocilindrico con tecnologia superbike
Quasi esattamente 4 anni fa, Ducati decise di costruire un potente monocilindrico per una Supermoto partendo dal Superquadro V2 della 1299 Panigale. Il risultato Superquadro Mono ha lo stesso pistone della 1299 Panigale. Ha le stesse valvole e lo stesso comando desmodromico. La camicia del cilindro in alluminio leggero proviene addirittura dalla 1299 Superleggera! Perché anche con la Hypermotard 698 Mono, il peso ridotto è stato un punto centrale nello sviluppo.
- Il monocilindrico Superquadro Mono di Ducati è derivato dal V2 della Panigale 1299.
- Il pistone proviene dalla Superbike Ducati.
- Il Superquadro Mono con liner della Superleggera ha l'alesaggio più grande finora realizzato in un singolo cilindro.
- Ducati ha interrotto la produzione di monocilindrici di serie nel 1974. 50 anni dopo arriva il Superquadro Mono.
Con un enorme diametro del pistone di 116 mm e una corsa di 62,4 mm, il Superquadro Mono ad alta compressione 13:1 produce ben 77,5 CV a 9750 giri/min e 63 Nm in assetto standard. Con il kit Terminioni, il mono raggiunge addirittura l'incredibile valore di 85 CV e 67 Nm. Grazie alla sua struttura a corsa molto corta, raggiunge i 10250 giri/min.
Atleta agile
Per garantire una maneggevolezza agile, Ducati ha mantenuto il passo della Hypermotard 698 Mono corto a 1443 mm, ha scelto una geometria orientata alla ruota anteriore e ha ridotto al minimo le masse rotanti. Per questo motivo, Ducati ha optato anche per leggere ruote fuse a Y, che dovrebbero far risparmiare 0,5 kg rispetto alle tradizionali ruote a raggi, o per un leggero anello del disco freno in alluminio anziché in acciaio.
La forcella Marzocchi USD è completamente regolabile, così come l'ammortizzatore centrale Sachs, che agisce progressivamente tramite una campana.
- Ruote leggere in fusione con razze a Y.
- Forcella Marzocchi regolabile tramite volantini.
Bicicletta divertente
Il peso di soli 151 kg senza benzina promette un grande divertimento di guida! La Ducati Hypermotard 698 Mono è stata sviluppata mettendo al centro il divertimento e le prestazioni. Anche i sistemi di assistenza sono stati armonizzati di conseguenza. L'Hypermotard ha a bordo il programma completo con modalità motore, ABS in curva, controllo di trazione, wheelie control, controllo del freno motore e power launch control. Tutti i parametri sono riassunti in quattro modalità di guida e possono essere regolati tramite i familiari comandi al manubrio Ducati e un display LC compatto e ben visibile.
- Conosciamo gli accessori...
- ... ma il display compatto LC è nuovo di zecca.
Ergonomia perfetta
Abbiamo avuto modo di mettere alla prova la nuova Hypermotard con pneumatici da corsa presso il Kartodromo International Lucas Guerrero vicino a Valencia (E). Qui abbiamo potuto guidare la versione base con blipper (accessorio Fr. 264.-) al mattino e la RVE nel pomeriggio, dotata di sospensioni più rigide, impianto di scarico sportivo Terminioni (Fr. 2280.-) e vari accessori.
Tornare su una pista da kart con una supermoto dopo molti anni ha richiesto un po' di tempo per abituarsi. Mi ero almeno preparato a questo, ma la Hypermotard 698 Mono mi ha reso tutto molto facile. Tutto mi è sembrato molto familiare, tutto è al posto giusto. L'ergonomia della prima supermoto monocilindrica Ducati è eccellente e offre la massima libertà di movimento.

Ho rapidamente ripassato le basi con la Ducati Hypermotard 698 Mono.
Ci ha impressionato per la sua maneggevolezza e si è subito dimostrata un giocattolo divertente. Essendo un pilota di supermoto di vecchia scuola e di lunga data, il feeling migliore l'ho avuto naturalmente a gamba tesa. L'Hypermotard mi ha fornito un feedback chiaro e mi ha permesso di sentirmi subito a mio agio verso il limite di sbandamento. Ma la Hypermotard 698 Mono può essere guidata in modo eccellente anche con il ginocchio esteso, uno stile di guida che oggi sta diventando sempre più popolare nelle supermoto.
Superquadro Mono elasticizzato
Il nuovo monocilindrico Desmo a corsa estremamente corta è un successo assoluto. A partire da circa 3.000 giri/min, si spinge senza strappi e aggiunge potenza in modo lineare. Questo lo rende molto facile da controllare. La coppia massima viene erogata a 8.000 giri/min. e si è tentati di cambiare marcia "già" a quel punto, ma il Superquadro Mono continua a erogare potenza in abbondanza per i successivi 2.000 giri/min. ed è solo dolcemente rallentato dal limitatore a 10250 giri/min.
La pinza Brembo M4.32 può essere controllata con precisione tramite la pompa radiale. Decelera con forza bruta quando necessario. Per ottenere il sostegno necessario dalla sospensione, tuttavia, è consigliabile attivare lo smorzamento verso l'interno della pista, cosa che è facile da fare sulla forcella Marzocchi utilizzando il volantino.
Frenare come un professionista
L'Hypermotard 698 Mono è la prima Ducati con ABS regolabile in quattro livelli in curva. Il livello 4 è progettato per la sicurezza e le superfici scivolose. Al livello 1, l'ABS controlla solo la ruota anteriore e la funzione cornering è disattivata. Ai livelli 2 e 3, la funzione "slide-by-brake", introdotta per la prima volta sulla Hypermotard 950 e successivamente perfezionata, è attiva. Ciò significa che la ruota posteriore viene decelerata in modo così forte attraverso il freno posteriore che sono possibili piccole derapate in frenata. Al livello 2 sono possibili anche angoli di derapata più ampi.

Derivazioni dei freni senza l'azionamento della frizione e l'azionamento completo del pedale del freno nel livello 2 dell'ABS.
All'inizio la funzione "slide-by-brake" mi è sembrata un po' imprevedibile, finché non mi è stato detto che potevo dimenticarmi del comando della frizione e semplicemente agire sul pedale del freno quando si decelerava bruscamente.
Per me, che avevo imparato a scivolare con il dosaggio preciso di frizione, freno posteriore e anteriore allo stesso tempo senza che la frizione e l'ABS slittassero, ci è voluto un po' di tempo per abituarmi a dosare solo l'anteriore. Ma ha funzionato perfettamente. Con l'aiuto dell'ABS in curva, ho sterzato con calma verso le curve con bellissime derapate e alla fine sono riuscito a concentrarmi completamente sulla guida veloce. Il sistema dovrebbe consentire angoli di derapata fino a 50° al livello 2!
Assistenza alle ruote
E poi c'è questo: il Ducati Wheelie Control dovrebbe rendere possibili anche impennate ad alta potenza! Mentre al livello 4 la ruota anteriore rimane per lo più a terra, al livello 3 sono possibili impennate più piccole e al livello 2 anche quelle al limite dell'efficienza. Il livello 1 si attiva solo con il kit da corsa ed è inteso come assistenza alle impennate per la ruota anteriore sollevata. Anche in questo caso, è necessario uno sforzo notevole per testare il livello 1 e lasciare l'acceleratore completamente aperto, anche se i segnali di avvertimento invitano già a chiudere l'acceleratore e a prepararsi a frenare.

"Impennata per principianti" con controllo dell'impennata attivato - solo per la pista, ovviamente!
E in effetti, con la ruota anteriore sollevata di circa 1 metro, l'elettronica regola l'impennata in accelerazione. E le marce possono essere cambiate con il blipper: fantastico.
All'epoca dovevamo pagare per imparare le derapate e le impennate con le cadute, ma oggi l'elettronica ci evita di doverlo fare...
Una prima forte da parte di Ducati!
Con l'Hypermotard 698, Ducati ha realizzato una vera e propria supermoto leggera e dalle grandi prestazioni. E una vera e propria moto divertente per intenditori e principianti: impressionante!

Ducati Hypermotard 698 Mono nella versione base.
La Hypermotard 698 Mono sarà disponibile in Svizzera da marzo. La versione standard con le parti in plastica rossa è disponibile a partire da 13290 franchi. La chic RVE, che si differenzia solo per la verniciatura graffiti, i cerchi verniciati in due colori e il blipper di serie, è disponibile a partire da 14290 franchi. Per entrambe le versioni da 35 kW è previsto uno sconto di 1000 franchi.
Più informazioni qui.