Casa / Test e tecnologia  / Test individuali  / Prova: Ducati Multistrada V2 con il nuovo motore "Ducati V2

Prova: Ducati Multistrada V2 con il nuovo motore "Ducati V2

La Ducati Multistrada V2 2025 è completamente nuova. È la prima ad arrivare sulle strade con il nuovo "Ducati V2", con più potenza, meno peso e ulteriori ottimizzazioni.

La novità di gran lunga più importante della Ducati Multistrada V2 2025 (da 17.190 franchi svizzeri, modello S da 19.990 franchi svizzeri), presentata all'Intermot di Colonia a dicembre, è il motore V2 completamente nuovo, che ora guidiamo per la prima volta. Il motore è attualmente disponibile in tre versioni: con una potenza nominale di 120 CV, 115 CV e una configurazione A2 o 35 kW (anche per la Multistrada V2).

 

Il motore, chiamato semplicemente "Ducati V2" con una cilindrata di 890 cc, sarà utilizzato in tutta la classe media superiore della moto rossa e sostituirà il "Testastretta Evoluzione 11°" (937 cc) da un lato e il "Superquadro V2" (955 cc) a corsa molto più corta dall'altro. Il Superquadro V2 ha alimentato in precedenza la Panigale V2 (155 CV) e la Streetfighter V2 (153 CV), che da quest'anno riceveranno anch'esse il nuovo motore - nella versione da 120 CV. Sebbene la potenza sia inferiore, entrambi sono stati notevolmente ridimensionati. Il primo resoconto di guida della nuova Panigale V2 seguirà presto.

 

Più potenza per la Multistrada V2

La Multistrada V2 è diventata più forte e più leggera! In precedenza, era alimentata dal Testastretta Evoluzione 11°, che è ancora presente nel Monster, DesertoX e Hypermotard 950, con 111-114 CV. Rispetto ai precedenti 113 CV, la nuova Multistrada V2 è ora leggermente più potente con 115 CV, anche se per ottenere la massima potenza è necessario un regime del motore leggermente più elevato: 10.750 anziché 9.000 giri/min. La coppia è leggermente inferiore, con 92 Nm rispetto a 94 Nm. Anche in questo caso è necessario un numero di giri superiore, 8250 contro 6750.

 

Vantaggi evidenti

Per il primo test della nuova Multistrada V2 - abbiamo il piacere di guidare la versione S - ci dirigiamo verso la regione di Valencia, in Spagna. Il tour di 200 km offre un mix variopinto di strade, proprio come si farebbe in un viaggio in moto: dalle strade di montagna super-curvilinee alle strade di campagna di ogni tipo e all'autostrada. I vantaggi del nuovo V2 sono subito evidenti: il motore è molto più maneggevole del suo predecessore. Soprattutto ai bassi regimi, il Testastretta era un viaggiatore rude, che iniziava a funzionare in modo fluido non prima di 3.000 giri/min. Se si scendeva al di sotto di questa soglia, il motore diventava irregolare. Ora questo è un ricordo del passato. Funziona senza problemi fin dal minimo. Soprattutto su una moto da turismo, questo è un guadagno assoluto.

 

Sviluppo della potenza lineare

Con un'erogazione di potenza abbastanza lineare e prevedibile, il nuovo V2 sale di giri volentieri. A partire da circa 8.000-9.000 giri/min, la sensazione è davvero sportiva e la Multistrada spinge davvero in avanti. Anche la configurazione ottimizzata del cambio è un successo. L'assistente al cambio bidirezionale Ducati Quick Shift 2.0 rende le scalate e le scalate senza frizione un vero e proprio gioco da ragazzi. Infine, anche il nuovo Euro5+ V2 sembra interessante. La rumorosità meccanica è nettamente inferiore, il che significa che il suono effettivo del V2 è più evidente sul lato dello scarico e dal filtro dell'aria. I 94 dB dichiarati sulla targhetta sono adatti per la trazione e non sembrano mai "troppo forti", nemmeno soggettivamente, sia da fermi che in marcia.

 

Nuovo telaio

Anche il telaio, il telaietto posteriore e il forcellone bilaterale della Ducati Multistrada V2 2025 sono completamente nuovi. Nel telaio principale, una monoscocca in alluminio del peso di soli quattro chilogrammi, che utilizza il motore come elemento portante, sostituisce il precedente telaio a traliccio in acciaio. Anche il telaio posteriore è simile. La ruota anteriore (19 pollici come prima) è bloccata da una forcella USD Marzocchi (45 mm), mentre la ruota posteriore (sempre da 17 pollici) è guidata da un forcellone in alluminio in combinazione con un ammortizzatore Marzocchi montato a sinistra con leveraggio. Le sospensioni semiattive Ducati Skyhook Suspension (DSS) della versione S migliorano le prestazioni riducendo l'avvallamento anteriore in frenata (anti-dive) e quello posteriore in accelerazione (anti-squat). Il DSS è stato convincente su tutto il nostro percorso.

 

 

La Multistrada può essere sterzata con grande precisione e mantiene sempre una salda tenuta di strada anche quando si passa continuamente dall'accelerazione alla frenata. Anche le frenate occasionali, ad esempio quando cambia il raggio di curvatura, non causano alcuna instabilità. I freni possono essere controllati con precisione dopo un motivato morso iniziale e, se necessario, possono essere applicati con potenza. Durante la "prova speciale di slalom", risulta evidente anche il successo della risposta dell'acceleratore della nuova V2: diretta, ma senza reazioni di cambio di carico che interrompono il flusso.

Ottica e comfort

Infine, la nuova Multistrada V2 è stata aggiornata anche dal punto di vista estetico e del comfort. Per esempio, ci sono nuovi rivestimenti per la sella e il parabrezza regolabile e rivisto garantisce ora una protezione dal vento senza turbolenze, insieme ai deflettori laterali.

 

 

Foto: Alex Photo

 

"Giornate svizzere V2"

Il lancio della nuova Multistrada V2 e della nuova Panigale V2 sarà celebrato presso tutti i concessionari Ducati svizzeri durante gli "Swiss V2 Days" di venerdì 21 febbraio e sabato 22 febbraio 2025.

Maggiori informazioni sulla nuova Multistrada V2: www.ducati.com

Il video del test

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT