Parcheggio sotterraneo: cosa è consentito e cosa no?

In un parcheggio sotterraneo è consentito parcheggiare più di un veicolo. Ma dove sono i limiti?
Il secondo treno di pneumatici dietro la moto o l'auto nei parcheggi sotterranei non pubblici è probabilmente il classico per eccellenza: per le moto, ad esempio, pneumatici slick per la pista o pneumatici a battistrada per il fuoristrada. E se avete un'auto nel parcheggio sotterraneo, riporrete i pneumatici estivi o invernali stagionalmente inutilizzati dietro il veicolo, se non li lasciate nel "tyre hotel".

Anche i prodotti per la cura possono essere infiammabili. È quindi importante che vengano stoccati solo in piccole quantità (per un veicolo) per ogni posto auto in un parcheggio sotterraneo.
Un parcheggio è ideale anche per riporre a portata di mano altri materiali come attrezzature per la pulizia, grasso per catene o olio per motori. Ma se necessario, in un parcheggio è possibile immagazzinare molto di più. Oltre all'aspetto estetico, anche la protezione antincendio svolge un ruolo importante. Ma cosa è consentito e cosa no nei parcheggi privati? Abbiamo chiesto al centro di consulenza per la prevenzione degli incendi (bfb-cipi.ch).
Un parcheggio sotterraneo non è un'officina
In generale, meno è meglio. Infatti, il materiale infiammabile nei parcheggi sotterranei aumenta di molto il rischio di incendio. Inoltre, i parcheggi non possono essere utilizzati per altri scopi. Non è quindi consentito utilizzarli come officina, locale caldaia o simili. In caso contrario, le misure di protezione antincendio dovrebbero essere adattate alla nuova destinazione d'uso. Non preoccupatevi: i piccoli lavori di manutenzione, come il cambio dell'olio motore, delle pastiglie e del liquido dei freni o la sostituzione di una ruota, non costituiscono un problema. A meno che questi lavori non siano già vietati dal locatore nel contratto di locazione. Tuttavia, le piattaforme di sollevamento e le attrezzature da officina non trovano posto nei parcheggi sotterranei. Anche lavori come la saldatura, la molatura o la flessione sono assolutamente vietati, in quanto comportano un maggiore rischio di incendio.
La differenza: fino a 600 m2 o più
In linea di massima, le norme antincendio stabiliscono il livello minimo di sicurezza richiesto dallo Stato per gli edifici in Svizzera. Nel caso dei parcheggi sotterranei, esistono requisiti specifici solo per i parcheggi di dimensioni superiori a 600 m2 . Le ragioni dei requisiti rigorosi per i parcheggi di oltre 600 m2 sono, da un lato, il maggiore potenziale di danni e, dall'altro, la sicurezza delle operazioni antincendio. "Più grande è l'area, maggiore è il danno potenziale e più difficile è per i vigili del fuoco combattere un incendio. Fino a 600 m2, è responsabilità di ogni singolo individuo garantire la sicurezza antincendio", afferma Andrea Morgenthaler-Hassler del Centro di consulenza per la prevenzione degli incendi.
Nessuna sostanza pericolosa come la benzina
Per i capannoni fino a 600 m2 , ad esempio, esiste essenzialmente solo la restrizione di non immagazzinare sostanze pericolose. Queste includono, in particolare, liquidi infiammabili come benzina, alcolici metilati o petrolio. Tuttavia, sono consentiti fino a 25 litri per sala. Sono consentiti da 26 a 100 litri se questi liquidi sono conservati in un armadietto ignifugo del gruppo di comportamento al fuoco RF1, ad esempio in metallo o vetro con vaschetta di raccolta ed etichettatura. Nei parcheggi sotterranei dei condomini, tuttavia, questo sembra difficile da attuare. "I proprietari e gli inquilini hanno la responsabilità di garantire la sicurezza delle persone e dei beni", afferma Morgenthaler-Hassler.

Le taniche di benzina vuote (!) non sono un problema né in un piccolo né in un grande parcheggio sotterraneo.
Il rifornimento di carburante non è possibile nel parcheggio sotterraneo, ma lo stoccaggio di legna da ardere è possibile.
In tutti i parcheggi sotterranei è inoltre generalmente vietato rifornire i veicoli con le taniche di benzina. Tuttavia, è consentito depositare le taniche di benzina vuote. È vietato anche il deposito di gas liquido, come le bombole di gas per i barbecue. Per i profani della protezione antincendio, può sembrare sorprendente che sia generalmente consentito depositare legna da ardere (ad esempio per il camino) nei parcheggi fino a 600 m2. In linea di principio, il carico di fuoco della legna da ardere è accettato al posto del carico di fuoco delle auto. La quantità corretta dal punto di vista della sicurezza antincendio dipende dalla geometria del parcheggio e dal numero di posti auto. "Per questo motivo, non viene specificata una quantità specifica per parcheggio e si precisa che il parcheggio non può essere utilizzato come magazzino", spiega Morgenthaler-Hassler.

Poiché il gas liquido è più pesante dell'aria, in caso di fuoriuscita di gas si può formare una bolla di gas nel punto più basso della stanza. Per questo motivo, le bombole di gas devono essere conservate solo all'aperto!
Valigie laterali, box da tetto, sci ecc. vanno bene.
Per i parcheggi con una superficie superiore a 600 m2 sono previste ulteriori norme. Oltre ai divieti già citati, è consentito un massimo di un treno di pneumatici (4 pneumatici) per spazio (mentre nei garage con una superficie inferiore a 600 m2 è possibile depositare pneumatici fino a una quantità totale di stoccaggio di 1 tonnellata e una superficie massima di 10 m2 senza ulteriori requisiti). Inoltre, il materiale appartenente al veicolo può essere depositato in parcheggi sotterranei sia grandi che piccoli. Nel caso delle autovetture, sono compresi i box da tetto e i relativi supporti e, nel caso delle moto, le valigie laterali, i bauletti e i relativi dispositivi di contenimento. Anche gli oggetti ingombranti e trasportati di frequente, come sci, slitte, tavole da surf, seggiolini per bambini, scale, ecc. sono ammessi indipendentemente dalle dimensioni del garage.
Olio motore, grasso per catena, caricabatterie, ecc.
Gli utensili necessari per il funzionamento e la cura del veicolo, come i prodotti per la pulizia e la cura, l'olio motore, il grasso per la catena, la pompa dell'aria o il caricabatterie, devono essere conservati in un box chiuso in un parcheggio sotterraneo di oltre 600 m2. Questa può essere realizzata in materiale combustibile (ad esempio legno) - il volume massimo è quindi di 0,5 metri cubi - o in materiale incombustibile (ad esempio lamiera) - nel qual caso può avere un volume doppio, cioè 1 metro cubo. Tali box non sono richiesti nei parcheggi sotterranei di superficie inferiore a 600 m2.

Secondo la linea guida per la protezione antincendio (BSR) 18-15 dell'Associazione cantonale degli assicuratori antincendio (VKF), in un parcheggio sotterraneo ad uso privato di superficie inferiore a 600 m2 non sono necessarie né le colonnine di spegnimento ad acqua né gli estintori portatili. Un estintore portatile è raccomandato per i parcheggi di 600 m2 o più.
Andrea Morgenthaler-Hassler sottolinea: "In termini di responsabilità personale, il livello di protezione può essere aumentato in qualsiasi momento attraverso ulteriori misure. Ad esempio, i proprietari di immobili sono liberi di applicare i requisiti più severi per i parcheggi superiori a 600 m2 ai parcheggi fino a 600 m2". Inoltre: "I proprietari, i locatori e le amministrazioni hanno l'obbligo di informare gli utenti dell'edificio sulle questioni relative alla sicurezza antincendio e di istruirli se necessario". In caso di dubbio, è possibile informarsi presso il proprietario o l'amministrazione se il parcheggio ha una superficie superiore o inferiore a 600 metri quadrati".

Secondo la direttiva antincendio VKF 17-15, i segnali di fuga sono consigliati solo nelle sale più piccole. Nelle sale di dimensioni superiori a 600 m2 , sono richiesti segnali di fuga e illuminazione di sicurezza.
Centro di consulenza per la prevenzione degli incendi: bfb-cipi.ch
Il contesto dell'argomento Auto elettriche nei parcheggi sotterranei: moto.ch/e-auto-troppo-pericolose-per-parchi-autosotterranei