Casa / Lo sport  / Internazionale  / Aegerter: titoli e riconoscimenti

Aegerter: titoli e riconoscimenti

Domi Aegerter ha conquistato il 15° e il 16° posto sul podio in Indonesia e, dopo aver vinto il titolo di Campione del Mondo, si è aggiudicato anche i premi per la Superpole e il Miglior Giro, regalando a Ten Kate la vittoria nel Campionato del Mondo a squadre! Randy Krummenacher è stato il più veloce il venerdì, ma non ha avuto fortuna nelle gare. Nel 2022 sarà in sella alla Ducati!

 

Il dominio che Dominique Aegerter (Yamaha) ha dimostrato nel Campionato del Mondo Supersport 2021 è immenso: nonostante abbia saltato due gare, è in testa alla classifica di campionato dal terzo di un totale di 16 eventi e, dopo il finale in Indonesia come campione del mondo nella classifica finale del Campionato del Mondo con ben 94 punti!

 

Due svizzeri davanti

Aegerter si è recato anche in Indonesia, dove il Campionato Mondiale Supersport/Superbike si è svolto sull'isola di Lombok, sul tracciato recentemente completato. Circuito Pertamina Mandalika si è fermato. Il neo-campione del mondo sembra aver gradito la pista, essendo stato battuto solo dal connazionale Randy Krummenacher (Yamaha) nelle sessioni di prove libere del venerdì. Sabato ha conquistato la sua quarta pole position davanti a Manuel Gonzales e Federico Caricasulo (entrambi Yamaha), aggiudicandosi il Pole Position Award di quest'anno.

 

Venerdì Randy Krummenacher (#21) è stato il più veloce, sabato Dominique Aegerter (#77) ha vinto la Superpole per la quarta volta. Immagine: yamaha-racing

 

Pioggia in Indonesia

Poche ore dopo, però, è stato subito soppiantato in Gara 1 da Caricasulo, in sella alla Yamaha del team VFT Racing, assente in Indonesia per motivi finanziari. Lo svizzero Marcel Brennerdalla testa della corsa. Quando ha iniziato a piovere, Aegerter è stato spinto fino al 7° posto. "Le condizioni erano difficili. Per questo non ho voluto rischiare troppo all'inizio", ha spiegato il campione del mondo.

 

Ma Aegerter non ha mai perso il contatto con il gruppo di testa ed è stato a disposizione nella fase finale, quando la pista si è nuovamente asciugata. Il pilota bernese si è fatto strada fino al terzo posto. Ha colmato il divario dal secondo classificato Caricasulo con il giro più veloce (premio per il miglior giro per Aegerter!). Lo svizzero lo ha rallentato e ha messo sotto pressione anche il leader Raffaele de Rosa (Kawasaki). Tuttavia, l'italiano è riuscito a difendere il suo vantaggio con un margine minimo, festeggiando la sua prima vittoria alla sua 89ª gara e regalando alla Kawasaki il primo trionfo del 2021.

 

Domi Aegerter ha dovuto cedere per poco la prima vittoria in Indonesia a Raffaele de Rosa. Immagine: worldsbk.com

 

Battaglia finale a caldo

Domenica, Aegerter è partito male in gara 2 ed è sceso al sesto posto al primo giro in condizioni ancora una volta difficili. Dopo la metà della gara, ha recuperato il gruppo di testa e ha persino preso il comando per un breve periodo nella fase finale.

 

Tuttavia, Aegerter è sceso al terzo posto all'ultima curva in una battaglia selvaggia con molti contatti e innumerevoli cambi di posizione. Aegerter: "Il mio obiettivo principale, dopo il titolo piloti, era anche quello di vincere il titolo team per Ten Kate, e ci sono riuscito, abbiamo avuto una grande stagione. È stata una battaglia incredibile all'ultimo giro! Ma la fortuna non è stata dalla mia parte. Ringrazio la squadra e tutti coloro che mi hanno sostenuto. Grazie anche agli organizzatori che hanno reso possibile questo weekend in Indonesia".

 

Domi Aegerter in un duello con Federico Caricasulo, che ha sostituito Marcel Brenner in Indonesia. Immagine: Yamaha Racing

 

Krummenacher deluso

Randy Krummenacher (Yamaha) aveva iniziato il weekend con il miglior tempo, ma ha dovuto accontentarsi del 5° posto in griglia dopo i problemi avuti in Superpole. In gara 1, all'inizio non ha funzionato nulla: "Già al secondo giro ho accusato forti vibrazioni alla ruota posteriore. Questo ha reso difficile, se non impossibile, spingere di più".

 

La pioggia ha alleviato il problema di Krummenacher, permettendo al pilota zurighese di risalire dalla decima alla quarta posizione. Tuttavia, quando l'aderenza è migliorata di nuovo, i problemi con la ruota posteriore lo hanno tormentato ancora una volta. "Mi sono sentito come un passeggero sulla mia moto e alla fine ho concluso ottavo".

 

Randy Krummenacher è stato inizialmente il pilota più veloce in Indonesia, ma non è riuscito ad ottenere le prestazioni desiderate nelle gare. Guiderà la Ducati nel 2022! Immagine: Yamaha Racing

 

Avvio soffocato

Nella seconda gara, anch'essa sotto una leggera pioggia, Krummenacher è partito male ed è sceso al 13° posto. Tuttavia, Krummenacher ha poi lottato per risalire fino all'8° posto. Krummenacher: "Negli ultimi giri avevo un feeling migliore, ma poi è stato impossibile recuperare altre posizioni. Si conclude così una stagione complicata, che mi ha comunque dato una certa soddisfazione. Vorrei ringraziare il CM Racing Team, i tecnici e i meccanici, i miei sponsor e la mia famiglia, che mi hanno sempre sostenuto e motivato anche nei momenti più difficili". Come è noto, Krummenacher si unirà al CM Racing Team nel 2022, con il quale ha debuttato. aveva festeggiato una vittoria a Barcellona, su un Ducati Panigale V2 nel Campionato mondiale Supersport competere.

 

 

Risultati

Gara 1

Gara 2

Classifica finale della Coppa del Mondo

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT