Casa / Generale  / Tom Lüthi lascia il PrüstelGP

Tom Lüthi lascia il PrüstelGP

Tom Lüthi Trennung

Tom Lüthi non farà più parte del team Prüstel Moto3 nel 2023. I colloqui con Florian Prüstel sulla distribuzione dei ruoli non hanno portato a un comune denominatore. Tuttavia, il campione del mondo 125cc del 2005 sarà ancora attivo nel paddock della MotoGP nel 2023.

Dopo 317 gare del campionato mondiale, 65 podi e 17 vittorie, il 2022 ha segnato l'inizio di una nuova fase nella carriera di Tom Lüthi: Come direttore sportivo del team tedesco PrüstelGP ha trovato un nuovo lavoro. "Un team di Moto3 è piccolo, quindi le distanze sono ridotte. Le funzioni si fondono perfettamente. La posizione di direttore sportivo esisteva in precedenza presso PrüstelGP no. Ero effettivamente attivo in quasi tutte le aree. Tra queste, le questioni gestionali, la creazione di strutture di squadra e le trattative con gli autisti. Avevo una certa libertà, ma avrei preferito lavorare in modo più indipendente", dice Lüthi, spiegando il suo precedente settore di lavoro.

 

Tom Lüthi Trennung

Tom Lüthi era particolarmente interessato a lavorare in ambito sportivo, ma la sua area di responsabilità andava ben oltre e non era chiaramente definita.

 

Separazione dopo un anno

A fine anno c'è stato un gran fermento nella squadra: "Non lavorerò più nel team Prüstel nel 2023!", spiega Lüthi. "Ci sono stati molti cambiamenti nel personale. Non riuscivamo a trovare un accordo sulla distribuzione dei posti di lavoro all'interno del team. Così ho detto a Florian Prüstel che per me non andava bene. Gli ho fatto un'offerta con le mie idee, ma Prüstel aveva un'opinione diversa, così abbiamo interrotto la collaborazione".

 

Tom Lüthi Trennung

Tom Lüthi ha lavorato con i piloti (da sinistra) Carlos Tatay, Xavier Artigas e il team principal Florian Prüstel nel team PrüstelGP nel 2022. Le loro strade si separeranno nel 2023.

 

Lüthi è ancora interessato a lavorare in un team GP, "ma non tanto nell'area organizzativa quanto in quella sportiva. Se si presenta qualcosa di interessante, sono ovviamente ancora molto aperto".

 

Tuttavia, Lüthi guarda al passato in modo positivo: "Buttarmi a capofitto e conoscere l'altra parte mi ha sicuramente fatto bene, mi ha aiutato e mi ha fatto fare esperienza. Tuttavia, qualsiasi coinvolgimento futuro dovrebbe concentrarsi maggiormente sull'aspetto sportivo. È questo che mi interessa e ho accumulato 20 anni di conoscenze in questo campo".

 

Lüthi 2023

Tom Lüthi sarà probabilmente più coinvolto nella SRF nel 2023.

 

Maggiore impegno per la televisione

Tuttavia, Lüthi si unirà anche alla MotoGP-Sembra che quest'anno lavorerò più intensamente con la televisione svizzera. Con due gare di MotoGP per weekend e le gare di MotoE con Randy Krummenacher, ci sarà molto da fare nel 2023".

 

Lüthi è anche coinvolto nella sua scuola di equitazione powered by Moto BMW o come manager di Noah Dettwiler. Quindi non sarà certamente noioso.

 

Lüthi 2023

Lüthi: "Mi piace anche aiutare i motociclisti per hobby!".

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT