Casa / Test e tecnologia  / Test individuali  / Sospensioni Touratech Extreme 2 in prova

Sospensioni Touratech Extreme 2 in prova

Touratech Extreme 2 Fahrwerk Test

Touratech offre accessori utili per i viaggi e l'uso quotidiano, oltre a sospensioni personalizzate di alta qualità. Abbiamo testato la nuova sospensione Touratech Extreme 2 sulla BMW F 900 GS.

Sospensioni Touratech Extreme 2 - Chiunque viaggi al di fuori della norma è probabile che prima o poi raggiunga i limiti delle sospensioni standard. Se il pilota è chiaramente più pesante della norma - le sospensioni standard sono solitamente progettate per un peso del pilota di 75 kg più 10 kg di bagaglio - le sospensioni non possono funzionare in modo ottimale. La situazione è simile se si fanno spesso viaggi a pieno carico, se si viaggia regolarmente in coppia sulla moto o se si predilige un uso dedicato, sia in fuoristrada che su strada.

 

Touratech Extreme 2 Fahrwerk Test

Se viaggiate spesso con un carico, potrete beneficiare di un telaio adattato.

 

"Solo per un viaggio di vacanza, per un autista che potrebbe pesare 100 kg con i vestiti e che viaggia con borse e bagagli, tra cui tenda e cucina, si arriva rapidamente a 50 kg in più rispetto alla norma. Se si aggiunge un passeggero, il carico diventa rapidamente più del doppio di quello previsto. Questo ha un impatto sulla geometria e sulla dinamica di guida. Il piacere di guida e la sicurezza ne risentono pesantemente", spiega Dominik Tschumi di Touratech-Swiss. È qui che si rende necessario un aggiornamento delle sospensioni. Tuttavia, anche i motociclisti che non superano gli standard di peso in misura tale possono trarne beneficio. Lo abbiamo appreso durante la nostra visita a Touratech Swiss a Ebikon LU e durante il nostro giro di prova sulla BMW F 900 GS con le ultime sospensioni Touratech Extreme 2.

Componenti di alta qualità

Touratech collabora da oltre 20 anni con diversi produttori, che costruiscono i propri sistemi di sospensione di qualità nei Paesi Bassi da quando WP si è trasferita in Austria. Con la sua gamma "Extreme", Touratech si rivolge specificamente alle esigenze dei viaggiatori fuoristrada. "Le molle installate sono sempre progettate per 100 kg di pilota più 30 kg di bagaglio. Questo significa che non si raggiunge il limite così rapidamente, la geometria dello sterzo non cambia quasi mai anche quando è carico, quindi si ha ancora una buona sensibilità sull'anteriore". Chi parte per un lungo tour non dovrebbe viaggiare con un telaio sovraccarico e deve poter contare sul proprio equipaggiamento.

Compilazione personalizzata

Touratech offre diversi livelli di sospensione. Se qualcuno si rivolge a Touratech perché non è soddisfatto delle sospensioni standard, in quanto non soddisfano le sue esigenze in termini di area di utilizzo, peso o preferenze, Dominic Tschumi effettua innanzitutto un controllo delle sospensioni per registrare tutti i dati chiave, come il peso, le aree di utilizzo, i desideri, ecc. Tschumi fa poi due o tre offerte per sospensioni adatte e personalizzate, da quelle a basso budget a quelle di fascia alta.

 

 

Quest'ultimo include il kit di sospensioni Extreme 2. Il puntone della sospensione Extreme è regolabile in termini di precarico della molla (tramite volantino), smorzamento in compressione ad alta e bassa velocità e smorzamento in estensione. Inoltre, è dotato di un sistema di smorzamento progressivo (PDS) per evitare il bottoming out. L'ultima sospensione Touratech Extreme 2 è stata ulteriormente sviluppata per trovare il giusto equilibrio tra l'uso su strada e fuori strada, riducendo l'attrito.

 

È dotato di speciali fasce di pistoni a "basso attrito", che hanno migliorato notevolmente il comportamento di scorrimento e di risposta. Il PDS è stato inoltre dotato di un arresto idraulico migliorato. Per evitare il surriscaldamento dell'olio dell'ammortizzatore, il serbatoio dell'olio è stato dotato di un volume maggiore e di una superficie scanalata. Anche la gamma di regolazione della compressione è stata ampliata rispetto al modello precedente. Mentre l'ammortizzatore è stato sostituito, sono cambiati solo gli interni della forcella standard. Il sistema a cartuccia chiusa completamente regolabile è di fatto un ammortizzatore nella forcella.

Più stretto, più agile, meno movimento

Abbiamo potuto testare le sospensioni Touratech Extreme 2, che in questo caso costano 3929 franchi svizzeri, su una BMW F 900 GS. Non appena ci si siede sulla moto, si nota che la BMW con le sospensioni più rigide si abbassa molto meno e quindi dispone di riserve molto maggiori per l'uso intenso. Tuttavia, bisogna anche considerare che sto viaggiando ben al di sotto del limite di 100 kg senza bagagli.

 

 

La Touratech BMW sorprende per la sua grande agilità fin dalle prime curve, guidando quasi come una naked a gambe alte. Gli impulsi non vengono inghiottiti dal telaio morbido, per cui il comportamento è molto più agile e preciso, soprattutto in curva, e la sensazione è di maggiore leggerezza. Inoltre, il telaio reagisce appena alle variazioni di carico. Anche in frenata, l'avantreno si abbassa solo minimamente. Questo è insolito per una moto da enduro, ma garantisce una maggiore compostezza, un feedback e un comportamento più preciso dello sterzo. Anche il bobbing è stato eliminato.

 

Il Touratech BMW non si scompone e mantiene sempre un buon contatto con il terreno. Grazie al comportamento di risposta molto fine degli elementi delle sospensioni, anche le piccole asperità vengono smussate in modo che le ruote seguano sempre l'asfalto in modo sicuro. Lo stesso vale per il fuoristrada, dove la BMW fa una bella figura. Sebbene fossimo alla ricerca di asperità, le sospensioni non si sono mai avvicinate al limite. Certo, il comfort risente un po' dell'assetto più rigido - dopo tutto, la BMW è un po' sottocaricata per il suo assetto - ma le sospensioni Touratech presentano comunque chiari vantaggi in termini di prestazioni e offrono un enorme potenziale per il bagaglio aggiuntivo, tanto che non dovrebbero raggiungere il loro limite nemmeno a pieno carico, magari con due persone, anche sui percorsi fuoristrada più accidentati.

 

Touratech Extreme 2 Fahrwerk Test

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT