Casa / Notizie sulla moto  / Triumph Tiger Sport 800 in arrivo nel 2025

Triumph Tiger Sport 800 in arrivo nel 2025

Triumph Tiger Sport 800

Per Triumph, il nome Tiger Sport è sinonimo di turismo su strada con un'influenza sportiva. La Tiger Sport 660 sarà seguita nel 2025 dalla Triumph Tiger Sport 800, una versione più grande e potente della moto da turismo sportiva britannica.

Nel 2022, Triumph ha portato la Tiger Sport 660 come moto da turismo orientata alla strada con geni sportivi. Era alimentata dal tre cilindri da 660 cc con 81 CV e 64 Nm di coppia. La Triumph Tiger Sport 800, la versione più grande e potente con una cilindrata di 798 cc, 115 CV di potenza massima e 84 Nm di coppia massima, seguirà nel 2025. I prezzi partono da 12.395 franchi svizzeri. Dovrebbe essere disponibile presso i concessionari a partire dalla fine di febbraio.

 

Triumph Tiger Sport 800

 

Con ruote da 17 pollici e 150 mm di escursione delle sospensioni anteriori e posteriori, la nuova Triumph Tiger Sport 800 è chiaramente una sport tourer orientata alla strada, differenziandosi nettamente dalle sorelle Tiger non sportive. Solo la posizione di guida eretta con manubrio alto ricorda più le sorelle enduro da turismo che le sport tourer a ruota anteriore di un tempo.

Nuovo motore a tre cilindri

La nuova Tiger Sport è alimentata da un nuovo motore a tre cilindri da 798 cc con 115 CV a 10.750 giri/min e 84 Nm di coppia a 8500 giri/min. Secondo Triumph, il 90% della coppia massima è già disponibile ai medi regimi. La Triumph Tiger Sport 800 è dotata di serie di un cambio rapido bidirezionale. È inclusa anche una frizione antisaltellamento.

 

Triumph Tiger Sport 800

Il nuovo motore a tre cilindri genera una potenza massima di 115 CV.

Telaio sportivo

In termini di dinamica di guida, Triumph promette un'agilità sportiva. Per ottenere questo risultato, l'azienda britannica si affida agli elementi delle sospensioni Showa. La forcella USD da 41 mm è regolabile in termini di smorzamento in estensione e compressione. Il puntone della sospensione Showa è regolabile in estensione e il precarico può essere regolato con il volantino.

 

Triumph Tiger Sport 800

Le pinze a quattro pistoncini e i dischi da 310 mm garantiscono la decelerazione.

 

I freni anteriori sono dotati di due pinze a quattro pistoncini e dischi da 310 mm. Al posteriore, vengono utilizzate una pinza flottante a singolo pistoncino e un disco da 255 mm. Grazie all'IMU, l'ABS funziona in base all'angolo di piega, così come il controllo di trazione.

Comfort e attrezzature

Tuttavia, la Triumph Tiger Sport 800 dovrebbe essere equipaggiata anche per i viaggi a lunga distanza. Il parabrezza regolabile in altezza protegge dal vento, così come i deflettori supplementari sul lato della carenatura. L'altezza della sella è contenuta in 835 mm e la vita stretta dovrebbe garantire un arco inguinale basso. Sono presenti ampie maniglie per il passeggero e il serbatoio ha una capacità di 18,6 litri.

 

 

Il display utilizza un mix di elementi LC e TFT ed è dotato di connettività smartphone di serie. L'illuminazione a LED garantisce una chiara visibilità e le tre modalità di colore Rain, Street e Sport consentono di adattare la Tiger Sport all'uso previsto. Le valigie laterali non sono incluse di serie, ma possono essere ordinate franco fabbrica.

 

Sono disponibili quattro opzioni di colore: nero, grigio, giallo e blu. Il prezzo parte da 12.395 franchi svizzeri e Triumph ha indicato come data di uscita la fine di febbraio 2025.

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT