Casa / Lo sport  / Internazionale  / TT Isola di Man: Maurer due volte nella top 20

TT Isola di Man: Maurer due volte nella top 20

Maurer TT 2025

Il bernese Lukas Maurer è tornato al TT dell'Isola di Man dopo una pausa di tre anni. Il 31enne è ancora indebolito da un infortunio, ma oggi ha fatto scalpore sia nella gara Superbike che in quella Supersport.

Nel 2019, Lukas Maurer ha partecipato per la prima volta al leggendario TT dell'Isola di Man e ha fatto scalpore come esordiente con il 29° posto nel Senior TT. Nei due anni successivi il TT non si è svolto per motivi noti. Il 2022 fu l'ultima volta che Maurer corse sull'isola. Nel 2023 e nel 2024 decise di partecipare all'International Road Racing Championship (IRRC), in cui aveva vinto il titolo nel 2023ha deciso di non partecipare al TT.

 

Quest'anno, il pilota svizzero partecipa al leggendario Tourist Trophy sull'Isola di Man per la terza volta dopo una pausa di due anni, e per la prima volta su una Yamaha dopo le sue uscite in Kawasaki. Tuttavia, la preparazione è stata sotto una cattiva stella, poiché Maurer ha dovuto saltare le gare della NW200 a causa di fratture al metacarpo sinistro ed è rimasto indietro negli allenamenti.

 

Maurer TT 2025

Lukas Maurer è stato ancora una volta più veloce che mai al TT dell'Isola di Man.

 

Maurer batte il suo record sul giro al primo tentativo

Dopo una settimana piovosa di allenamenti, che ha permesso solo pochi giri sul Mountain Course lungo 60,725 km, le prime gare hanno preso il via oggi, lunedì. Il primo appuntamento per il pilota bernese è stata la gara Superbike ridotta a 4 giri.

 

Maurer è partito bene e, nonostante una partenza da fermo e quattro manovre di sorpasso al primo giro, ha fatto subito segnare un tempo sul giro inferiore ai 18 minuti! Tuttavia, la preparazione limitata del pilota Yamaha a causa dell'infortunio alla mano si è fatta sentire già al secondo giro. "Ho cercato di guidare nel modo più rilassato possibile, in modo che il polso e gli avambracci potessero resistere", ha spiegato Maurer.

 

"Poi il pit stop alla fine del secondo giro: la moto non è partita subito. Quando finalmente è ripartita, tutta l'elettronica era andata: niente controllo dell'impennata, niente controllo di trazione e anche il cambio faceva le bizze. Ciononostante, mi sentivo bene e sono riuscito a fare dei buoni tempi sul giro".

 

Miglior pilota Yamaha

La vittoria nella gara Superbike è andata a Davey Todd (BMW), seguito da Michael Dunlop (BMW) per soli 1,3 secondi. I due primi classificati hanno staccato di quasi 45 secondi il terzo classificato, Dean Harrison (Honda).

 

Maurer TT 2025

Dopo una pausa di tre anni dal TT, Maurer ha ottenuto un nuovo miglior risultato nella sua prima gara Superbike.

 

Maurer ha ottenuto un nuovo miglior risultato con il 18° posto ed è stato anche il pilota Yamaha più veloce! Ha completato il suo giro più veloce con un'incredibile velocità media di 202,5 km/h! Subito dopo, Maurer si è recato in fisioterapia per sciogliere i muscoli in vista della gara Supersport.

 

Una prima Supersport di successo

Maurer ha gareggiato anche nella classe Supersport per la prima volta su una moto da 600 cc. Anche in questo caso, è stato in grado di lottare per avanzare un po' alla volta e di concludere la gara di 3 giri in un ottimo 15° posto in sella alla sua Yamaha R6. La vittoria è andata a Michael Dunlop su Ducati.

 

La gara di 4 giri della classe Superstock è prevista per domani, martedì. "Spero che il mio corpo mi assecondi, in modo da poter continuare a spingere", ha detto il pilota svizzero dopo il suo forte debutto.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT