TT: muratore senza scudo pieno di vento

Il ritorno di Lukas Maurer al TT dell'Isola di Man con la sua prima Supersport è stato un grande successo. Tuttavia, lo scatenato pilota bernese ha avuto modo di raccontare alcune esperienze da brivido, come il suo giro con il parabrezza distrutto.
Dopo una pausa di tre anni, Lukas Maurer è tornato sull'isola. È stata la prima volta per lui su una Yamaha e anche la sua prima partenza al TT nella classe Supersport. Tuttavia, il pilota bernese è ancora alle prese con l'infortunio alla mano e con un allenamento arretrato. Lunedì, il 31enne di Berna ha fatto registrare un tempo sul giro inferiore ai 18 minuti nella gara Superbike e ha ottenuto il suo primo risultato nella top 20 con il 18° posto. Si è anche classificato 15° nella classe Supersport con la R6.
Quasi volato via
La gara Superstock, ridotta da quattro a due giri, è iniziata martedì sera. Maurer ha potuto percorrere solo due giri con la sua R1, per cui la messa a punto non era ancora corretta. Maurer non è riuscito a entrare in sintonia con la situazione: "Dopo aver sfiorato l'incidente in una zona umida, la mia fiducia è venuta meno per sempre. Il 22° posto è un buon risultato, ma non sono ancora soddisfatto della mia prestazione". Dean Harrison (Honda) si è assicurato la vittoria davanti a Davey Todd (BMW) e Michael Dunlop (BMW).

Lukas Maurer ha battuto il suo stesso record sul giro nella prima gara, registrando un giro di 202,5 km/h.
Combattere senza parabrezza
Venerdì, Maurer ha dovuto partire da molto indietro nella seconda gara Superstock su tre giri e ha presto raggiunto il pilota davanti. "Prima della partenza mi è stato segnalato dove c'erano ancora delle chiazze di bagnato. Non conoscendo a memoria i nomi dei luoghi, non sapevo esattamente dove aspettarmi le chiazze di bagnato". Anche il parabrezza accessorio della R1 si è rotto nel corso del primo giro: "La turbolenza sul casco era così forte che a volte non riuscivo a vedere nulla. Il vento era fortissimo, sentivo a malapena il motore e non sapevo più quando cambiare marcia".

Maurer ha vissuto scene selvagge al TT 2025 dell'Isola di Man, anche se questo probabilmente rientra ancora nella categoria "business as usual".

Il detentore del record Michael Dunlop ha portato il suo palmarès a 33 vittorie al TT. Immagine: BMW
Annullato lo showdown del Senior TT
Il gran finale, il Senior TT di sabato, ha dovuto essere rinviato sempre più in serata a causa del tempo incerto. Dopo la decisione di accorciarla da sei a quattro giri, la gara più importante è stata infine cancellata del tutto; dopo il giro di ispezione, i piloti hanno convenuto che il vento era troppo forte per correre in sicurezza. "È un peccato, perché sono convinto che avrei potuto migliorare ancora il mio tempo più veloce. Ma alla fine è stata la decisione giusta. Siamo riusciti a gestire il TT senza grossi problemi", ha riassunto Maurer.