Valentin Guillod torna in MXGP

Il campione svizzero Valentin Guillod ha (finalmente) un posto da titolare nel Campionato del mondo di motocross. Ha raggiunto un accordo con il team privato francese Honda SR Motoblouz e si schiererà nel 2020 come compagno di squadra del pilota belga Jeremy Van Horebeek.
Valentin Guillod è stato in fondo al campionato negli ultimi anni: In primo luogo, non è più riuscito a sfruttare le sue buone prestazioni, poi si è separato dal suo allenatore Yves Demaria e infine gli infortuni lo hanno rallentato. Di conseguenza, nel 2019 non è riuscito a trovare un posto nel paddock della MXGP ed è dovuto tornare al campionato di motocross, dove ha prontamente conquistato il titolo nella classe MX Open con la Honda. Ha partecipato anche all'MXGP in Germania, dove si è classificato 14°. Era sempre intenzionato a tornare nel Campionato del Mondo di Motocross.
Guillod aveva quasi firmato per la squadra di Jacky Martens, ma l'accordo non si è concretizzato per motivi di budget.
Il team francese Honda SR Motoblouz, che da anni partecipa ai campionati francesi di supercross e motocross, è passato al Campionato del Mondo e ha ingaggiato Guillod e il pilota belga Jeremy Van Horebeek, che in questa stagione aveva già ottenuto diversi podi e l'ottavo posto nel Campionato del Mondo con Honda.
"Sono più che felice! Mi motiva molto poter lavorare in una squadra in cui si parla francese", spiega Guillod. Quest'inverno mi trasferirò in Francia per allenarmi". "Afferma che avrà a disposizione una moto competitiva, con un buon pacchetto elettronico e un telaio di alta qualità. Vuole usarla per mettere in mostra il suo talento, che non ha mai perso, e prepararsi bene per l'inizio della stagione a marzo 2020.
"Sì, ho dovuto portare dei soldi con me per ottenere questo posto. Se non partecipi al Campionato del Mondo per un anno, devi pagare per avere un posto", spiega il campione svizzero. "Ma per fortuna sono stato sostenuto da Honda Svizzera e anche da Tissot e ho trovato altri sponsor locali. Il mio team parteciperà al motocross di Broc l'anno prossimo. Lì potrò anche presentarmi al pubblico svizzero e restituire qualcosa ai miei sponsor". "
Tra l'altro, anche se Guillod adorna la locandina del Supercross Internazionale di Ginevra, non vi parteciperà. "Preferisco concentrarmi sulla mia preparazione in MXGP. Se tutto andrà bene, nel 2020 parteciperò di nuovo alle gare di Supercross. Ma ovviamente parteciperò al SX di Ginevra se i miei impegni lo permetteranno".
Testo: Jérôme Ducret