Casa / Lo sport  / Internazionale  / Valentin Guillod: 9° posto negli USA

Valentin Guillod: 9° posto negli USA

Guillod USA

Valentin Guillod ha gareggiato come privato nella serie Pro Motocross negli Stati Uniti, concludendo con un sensazionale 9° posto e qualificandosi per i remuneratissimi play-off del Campionato mondiale Super Motocross.

Il sogno di quasi tutti i motocrossisti ambiziosi è quello di partecipare alle gare di motocross o supercross negli Stati Uniti tra le grandi star. Tuttavia, solo i migliori possono avere successo.

 

Dopo il Friburgo Valentin Guillod (32) non aveva trovato posto in un team di lavoro per il 2025.come privato con una Yamaha di serie nel Campionato del Mondo. attira l'attenzione con i migliori risultati. Ma il sogno di essere considerato almeno come pilota sostitutivo da un team di lavoro si è infranto. Dopo il GP di casa frattura della clavicola a Frauenfeld TG non è tornato alla Coppa del Mondo.

 

Guillod realizza il sogno degli USA

Guillod ha puntato tutto su una carta diversa: "Vado negli Stati Uniti per realizzare un sogno d'infanzia", ha spiegato in un'intervista a Radio Fibourg. "Sto iniziando da zero. L'idea è quella di divertirmi e continuare a migliorare". Guillod era fiducioso di poter arrivare tra i primi 10 anche nella serie AMA MX450.

 

Dal punto di vista finanziario, la mossa è stata una sfida, ma potrebbe dare i suoi frutti. Mentre nel Campionato del Mondo sono le squadre a pagare gli stipendi dei piloti, negli Stati Uniti i piloti ricevono bonus di qualificazione, bonus di risultato e persino bonus dai produttori. È quindi molto più facile per i piloti privati.

 

 

La realizzazione del sogno dipendeva quindi da buoni risultati. Guillod riuscì a trovare un accordo con il Rock River Racing Team negli Stati Uniti. Le hanno fornito una moto per le gare e per gli allenamenti, si sono occupati del trasporto alle gare e l'hanno inserita nella struttura del team. Allo stesso tempo, Guillod ha potuto continuare a lavorare con i miei sponsor privati.

 

Inizio sensazionale

Pur avendo iniziato la gara con un infortunio, il ciclista franco-svizzero si è qualificato per la gara di apertura sulla Fox
Raceway di Pala (USA) al 16° posto su 61 piloti e ha guidato con decisione fino al 10° e al 13° posto nelle gare. In questo modo si è piazzato all'11° posto nel campionato ed è stato premiato per la prima volta con il "Privateer Power Award", a cui seguiranno altri riconoscimenti.

 

 

Altri momenti salienti sono seguiti a Thunder Valley (Colorado), ad esempio, dove Guillod aveva già partecipato al Motocross delle Nazioni a 17 anni. 15 anni dopo, si è fatto strada tra il campione del mondo Jorge Prado (Kawasaki) e altri, ottenendo un sensazionale ottavo posto dopo essere arrivato 14° con la Yamaha di serie in gara-2.

 

Guillod si è qualificato per ogni singola gara, finendo solo raramente fuori dalla top 15, ma non ha mai perso il contatto con la top 10 del campionato grazie alla sua costanza. Dopo il 17° posto in gara 1, Guillod si è schierato in terza posizione in gara 2 a Redbud con una partenza eccezionale. Tuttavia, la sua Yamaha ha subito una perdita d'olio e si è poi fermata per un danno al motore.

Allo Spring Creek MX Park di Millville MN, Guillod ha conquistato un sensazionale sesto posto dopo essere arrivato decimo nella seconda gara. Con questo
si è classificato ottavo nella classifica giornaliera. Guillod: "Con una moto di serie tra le moto d'occasione
Cavalcare tra questi top rider, che mi fanno sognare, è incredibile". Ha mancato il 5° posto nella classifica giornaliera per un solo punto. Guillod si è affermato sempre di più ed è entrato nella top 10 del campionato.

 

 

Con il 10° posto nella classifica giornaliera a Unadilla MX Park (NY) e il 10° posto nella finale a Budds Creek MX Park (MD), Guillod si è assicurato il Privateer Power Award per la terza volta e ha concluso il campionato con un sensazionale 9° posto.

 

Il sogno continua

Guillod è salito al 18° posto nella classifica combinata del Super Motocross, diventando così uno dei primi 20 piloti a qualificarsi direttamente per i lucrosi play-off SMX del 6 e 13 settembre e per la grande finale del Campionato del Mondo a Las Vegas il 21 settembre. Guillod è già impegnato nell'allenamento delle combinazioni di salto e delle sezioni ritmiche del Supercross.

 

 

Meno di due settimane dopo, Guillod gareggerà per la gloria e l'onore della Svizzera al Motocross delle Nazioni sull'ormai familiare Ironman Raceway con Jeremy Seewer e Nico Greutmann.

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT