Casa / Lo sport  / Internazionale  / Valentin Guillod: il sogno degli USA continua

Valentin Guillod: il sogno degli USA continua

Guillod SMX

La decisione di Valentin Guillod di chiudere la sua carriera in MXGP a favore dell'outdoor statunitense è stata ovviamente azzeccata. Il francese ha ora ottenuto una prestazione di tutto rispetto nei play-off SMX e si sta preparando per la stagione AMA Supercross.

L'avventura negli USA di Valentin Guillod (32) nella serie AMA Pro Motocross nella classe MX450 su una Yamaha privata sensazionale 9° posto. Nella classifica combinata del Super Motocross (SMX), in cui si sommano i punti del Campionato USA Supercross, che il pilota svizzero non ha disputato, e dell'US Outdoors, si è classificato al 18° posto, qualificandosi così direttamente per i tre spareggi del Campionato del Mondo SMX.

SMX: Guillod nell'élite del fuoristrada

Dopo il 14° posto alla prima tappa di Concord (NC), Guillod ha concluso al 14° posto le qualifiche di St. Louis (MO) e si è migliorato fino al 13° posto in Gara 1. Il pilota di lunga data della MXGP è soddisfatto di questo risultato, ma è anche convinto: "Se ci avessi creduto di più, anche il 12° posto sarebbe stato possibile".

In gara 2, Guillod è sceso in fondo allo schieramento dei 22 alla partenza ed è riuscito a risalire fino al 16° posto. A St. Louis sono stati assegnati punti doppi, che hanno portato il pilota svizzero al 13° posto nel Campionato del Mondo SMX.

 

 

 

Nell'importantissima finale dei play-off a Las Vegas (NV), dove sono stati assegnati punti tripli, Guillod si è classificato 13° in Gara 1, ma poi è sceso al 19° posto per problemi alla pompa del braccio.

 

Nella seconda gara, ha concluso il suo primo Campionato del Mondo SMX con un buon 12° posto. Tuttavia, con il 19° posto della prima gara, Guillod è sceso al 16° posto nella classifica generale. "È bello finire la stagione con una bella gara", ha detto un entusiasta Guillod, ma era seccato: "È un peccato che non abbia funzionato nella prima gara, ma riuscivo a malapena ad aggrapparmi al manubrio".

 

Guillod SMX

 

Un enorme premio in denaro

Jett Lawrence (Honda) ha vinto il Campionato del Mondo SMX e con esso il montepremi di un milione di dollari, precedendo di poco il fratello Hunter Lawrence (Honda). Per Guillod, il 16° posto ha significato comunque $ 31.000. Un buon inizio per la prossima stagione, in cui il pilota svizzero intende disputare sia il campionato Supercross che quello Motocross negli Stati Uniti.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT