Valentin Guillod: il sogno degli USA continua

La decisione di Valentin Guillod di chiudere la sua carriera in MXGP a favore dell'outdoor statunitense è stata ovviamente azzeccata. Il francese ha ora ottenuto una prestazione di tutto rispetto nei play-off SMX e si sta preparando per la stagione AMA Supercross.
L'avventura negli USA di Valentin Guillod (32) nella serie AMA Pro Motocross nella classe MX450 su una Yamaha privata sensazionale 9° posto. Nella classifica combinata del Super Motocross (SMX), in cui si sommano i punti del Campionato USA Supercross, che il pilota svizzero non ha disputato, e dell'US Outdoors, si è classificato al 18° posto, qualificandosi così direttamente per i tre spareggi del Campionato del Mondo SMX.
SMX: Guillod nell'élite del fuoristrada
Dopo il 14° posto alla prima tappa di Concord (NC), Guillod ha concluso al 14° posto le qualifiche di St. Louis (MO) e si è migliorato fino al 13° posto in Gara 1. Il pilota di lunga data della MXGP è soddisfatto di questo risultato, ma è anche convinto: "Se ci avessi creduto di più, anche il 12° posto sarebbe stato possibile".
In gara 2, Guillod è sceso in fondo allo schieramento dei 22 alla partenza ed è riuscito a risalire fino al 16° posto. A St. Louis sono stati assegnati punti doppi, che hanno portato il pilota svizzero al 13° posto nel Campionato del Mondo SMX.
Nell'importantissima finale dei play-off a Las Vegas (NV), dove sono stati assegnati punti tripli, Guillod si è classificato 13° in Gara 1, ma poi è sceso al 19° posto per problemi alla pompa del braccio.
Nella seconda gara, ha concluso il suo primo Campionato del Mondo SMX con un buon 12° posto. Tuttavia, con il 19° posto della prima gara, Guillod è sceso al 16° posto nella classifica generale. "È bello finire la stagione con una bella gara", ha detto un entusiasta Guillod, ma era seccato: "È un peccato che non abbia funzionato nella prima gara, ma riuscivo a malapena ad aggrapparmi al manubrio".
Un enorme premio in denaro
Jett Lawrence (Honda) ha vinto il Campionato del Mondo SMX e con esso il montepremi di un milione di dollari, precedendo di poco il fratello Hunter Lawrence (Honda). Per Guillod, il 16° posto ha significato comunque $ 31.000. Un buon inizio per la prossima stagione, in cui il pilota svizzero intende disputare sia il campionato Supercross che quello Motocross negli Stati Uniti.