Caschi da moto in Francia

Regolamenti per i caschi da moto in Francia - se volete essere sicuri, dovete riflettere. Anche se il regolamento corrispondente non sembra essere applicato attivamente, è comunque legalmente vincolante.
Come nella maggior parte dei Paesi del mondo, anche in Francia è obbligatorio indossare il casco quando si guida una moto. Tuttavia, la Francia fa un passo avanti rispetto a molti altri Paesi per quanto riguarda i caschi autorizzati. La legge francese stabilisce quanto segue: "[...] un casco è considerato omologato/omologato in Francia se: 1. un'etichetta ECE secondo lo standard francese (NF) o europeo (E), e 2. Adesivi riflettenti su tutti i lati (4 pezzi) sono allegati".
Gli adesivi riflettenti, in particolare, sollevano sempre dubbi. Ma anche in questo caso esistono specifiche precise.
Almeno 18 cm²
Questo perché una legge chiara definisce anche le proprietà degli elementi riflettenti di un casco da moto omologato:
1. Il Superficie Ogni elemento deve almeno 18 cm² importo.
2. Ogni elemento di 18 cm² deve contenere un Cerchio di 4 cm di diametro OPPURE rettangolo di 12,50 cm². e una larghezza minima di 2 cm con una superficie completamente riflettente.
3. Gli adesivi non deve essere strappato o piegato e non devono "influenzare il comportamento meccanico del casco".
Quasi nessuna segnalazione
Se sul casco non sono presenti adesivi riflettenti, il casco non è autorizzato. Potrebbero essere comminate multe significative o il veicolo potrebbe essere temporaneamente immobilizzato. Sebbene questa normativa sia in vigore da diversi anni, non sono stati segnalati casi di turisti multati per non aver indossato i catarifrangenti.
Tuttavia, se volete andare sul sicuro, dovreste acquistare un kit di catarifrangenti. Questi sono disponibili come adesivi economici presso i più noti fornitori di abbigliamento e accessori per moto.