Cosa fa Guillod nel 2025?

Il romando Valentin Guillod ha concluso il Campionato mondiale di motocross nella classe regina MXGP al nono posto. Tuttavia, non è riuscito a trovare un datore di lavoro per il 2025. Ora sta preparando il piano B.
Dopo cinque titoli nel campionato svizzero, Valentin Guillod, di Friburgo, è stato incoronato campione nel 2023 con il Squadra SR come antipasto fisso nel Campionato mondiale di motocross è tornato. Ha concluso la stagione al 9° posto per due volte, meglio di quanto avesse fatto in precedenza nel 2016 con la Yamaha di Standing Construct.
Guillod: nessun contratto per il 2025
Guillod è stato in grado di lottare con i piloti di serie nel team privato negli ultimi due anni, ma non ha un contratto per il 2025. Guillod: "Sono stati due anni positivi. Ma non siamo migliorati come ci aspettavamo. Avevamo bisogno di un cambiamento. Così il team ha deciso di porre fine alla collaborazione".

Valentin Guillod si è ripetutamente piazzato tra i primi 5, ottenendo holeshot e conquistando punti importanti. Ma dove correrà nel 2025?
Guillod vuole unirsi a un team di lavoro
Guillod ha ricevuto offerte da singole squadre, ma non era interessato. O la squadra, o la moto o le condizioni non erano adatte! Guillod è determinato a dimostrare il suo valore in un team di lavoro per poter esprimere tutto il suo potenziale. "Ero in trattativa con Standing Construct Honda per una collaborazione, ma il team si è ritirato dalla MXGP alla fine della stagione. Purtroppo, ora non ho un contratto per il 2025!". Ma il 31enne sa: "Siamo arrivati troppo tardi!".

Valentin Guillod dopo l'MXGP sull'isola indonesiana di Lombok, dove si è classificato quarto.
Piano B
Guillod: "Ma ho un piano: mi sto preparando per iniziare la stagione come pilota privato. L'obiettivo è quello di poter intervenire in caso di infortunio di un pilota di un team ufficiale. Comprerò una 450 Yamaha e voglio partecipare alla MXGP fin dall'inizio della stagione in Argentina. Ora devo trovare degli sponsor che credano in me e vogliano sostenermi finanziariamente".
Tuttavia, Guillod non potrà disputare l'intera stagione come pilota privato: "Credo che mi serviranno circa 50.000 franchi solo per le prime gare del campionato del mondo". Ma Guillod spera di ricevere presto un'offerta da una buona squadra. Dopo tutto, è sicuramente il corridore privato più forte in circolazione. È tornato ad allenarsi da un mese, vuole prepararsi sulla moto in inverno, disputare le prime gare di pre-stagione in Francia e poi attaccare i Campionati del Mondo in Argentina.
Buona fortuna!