Meno morti e feriti gravi

Le statistiche sugli incidenti stradali per la prima metà del 2019 mostrano un netto calo complessivo del numero di morti e feriti gravi. Si conferma così una tendenza di lungo periodo. In particolare, è diminuito il numero di incidenti mortali che hanno coinvolto auto e moto. Al contrario, sono aumentati gli incidenti mortali che hanno coinvolto e-biker e pedoni.
Come riportato dall'Ufficio federale delle strade (Astra), nella prima metà del 2019 sono state uccise 27 persone in meno sulle strade rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (2019: 75 persone, 2018: 102). Questo rappresenta un nuovo minimo storico. Fortunatamente, ci sono stati anche meno feriti gravi - 1553 (2018: 1778 feriti gravi).
Due ruote
Undici motociclisti hanno perso la vita in incidenti (2018: 21); il numero di ciclomotoristi è rimasto costante a due. Il numero di motociclisti gravemente feriti è sceso da 470 a 408, mentre il numero di ciclomotoristi è sceso da 30 a 25. Uno dei motivi è probabilmente il tempo variabile della primavera; quando il tempo è bello, più persone sono in giro in moto.
Illuminazione obbligatoria
Mentre il numero di incidenti gravi che coinvolgono i ciclisti è diminuito (2019: 3 morti, 340 feriti gravi, 2018: 9 morti, 423 feriti gravi), il numero di ciclisti di e-bike uccisi è aumentato da quattro a sette. Il numero di ciclisti feriti gravemente è sceso da 147 a 140. Per migliorare la sicurezza, Astra sta esaminando diverse misure, come l'introduzione di luci obbligatorie e l'obbligo di tachimetro per le e-bike veloci.
Autovettura
Si è registrata una diminuzione particolarmente consistente del numero di persone decedute in incidenti che hanno coinvolto autovetture. Il numero di decessi in incidenti che hanno coinvolto autovetture è sceso da 42 a 22, mentre è diminuito in particolare il numero di decessi in incidenti con autolesionismo e sbandamento (2019: 12, 2018: 28) e scontri frontali (2019: 2, 2018: 7). Il numero di feriti gravi è sceso da 367 a 312.
Attraversamento pedonale
17 pedoni sono stati uccisi in incidenti nella prima metà di quest'anno, due in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Sette di questi sono stati uccisi sulle strisce pedonali. Il numero di pedoni gravemente feriti è sceso da 243 a 231. 98 di questi sono stati coinvolti in incidenti sulle strisce pedonali (2018: 116).

Alunni sulle strisce pedonali. Foto: ampnet
Una buona visibilità porta sicurezza
Nel complesso, la Svizzera ottiene buoni risultati nel confronto internazionale, afferma Astra. Ognuno può fare la sua parte per far sì che questo rimanga tale. In autunno e in inverno, la visibilità e quindi la sicurezza possono essere aumentate con semplici mezzi. Ai ciclisti e ai pedoni si consiglia di indossare abiti chiari e che riflettono la luce. I ciclisti dovrebbero usare buone luci e montare sufficienti catarifrangenti sulle loro biciclette. I conducenti dovrebbero adattare il loro stile di guida alla visibilità e alle condizioni atmosferiche e assicurarsi che i loro veicoli siano ben illuminati.
Segnalato alla polizia
Le statistiche semestrali sugli incidenti stradali si basano sul sistema informativo sugli incidenti stradali Astra. Registra gli incidenti segnalati dalla polizia su strade o piazze pubbliche in cui è coinvolto almeno un veicolo motorizzato o non motorizzato o un dispositivo simile a un veicolo. I risultati delle statistiche semestrali sono provvisori. I dati definitivi saranno pubblicati nella primavera del 2020.