Casa / Lo sport  / Internazionale  / Il campionato del mondo è in testa per Aegerter dopo Aragon

Il campionato del mondo è in testa per Aegerter dopo Aragon

Aegerter Aragon

Dopo le prime due gare dell'attuale Campionato del Mondo Supersport ad Aragon, il campione in carica Dominique Aegerter è già tornato in testa - a pari punti con Lorenzo Baldassari. Marcel Brenner ha avuto molta sfortuna nelle gare dopo buone sessioni di prove.

Dominique Aegerter ha iniziato la sua difesa del titolo questo fine settimana ad Aragon. La particolarità è che da anni non c'erano così tanti marchi sulla griglia di partenza del campionato mondiale SSP. Grazie alle nuove normative, ora possono gareggiare anche le moto con una cilindrata nettamente superiore a 600 cc. Questo ha spinto Ducati (955 cc) e Triumph (765 cc) a tornare nel Campionato del Mondo SSP, mentre MV Agusta è passata dalla F3 675 alla F3 800.

 

I timori che le Yamaha R6 e le Kawasaki ZX-6R a quattro cilindri in linea da 600 cc potessero essere inferiori non sono stati confermati nel primo weekend di gara. Sulla griglia di partenza di Aragon, due Yamaha (Baldassari davanti ad Aegerter) precedevano la Kawasaki del 18enne Can Öncü. Il secondo pilota svizzero, Marcel Brenner - anch'egli su Yamaha - si è piazzato in un'ottima sesta posizione.

La fortuna nella sfortuna

I tre della prima fila hanno poi preso il largo in gara e hanno subito chiarito chi sarebbe salito sul podio. Tuttavia, le battaglie per la posizione tra loro sono state accese e in alcuni momenti è sembrato che il giovane Öncü potesse recuperare il distacco. Tuttavia, con l'avanzare della gara, Aegerter e Baldassari hanno staccato il turco e hanno deciso la vittoria tra di loro.

 

Alla prima curva dell'ultimo giro, Aegerter ha superato l'ex stella della Moto2 Baldassari e ha affrontato l'ultimo giro in testa. A poche curve dalla fine, però, lo svizzero ha commesso un piccolo errore e Baldassari lo ha superato. Sembrava già una vittoria netta per l'italiano. Tuttavia, ha perso la ruota anteriore nell'ultima curva, si è salvato miracolosamente, è andato largo e ha toccato Aegerter, che ora ha dovuto percorrere il resto della linea per evitare di cadere e quindi non ha potuto beneficiare dell'errore di Baldassari - 2° posto.

 

Dopo un'ottima partenza, le cose non sono andate bene per Marcel Brenner. A causa di vari errori di guida e di problemi tecnici di accelerazione, alla fine ha ottenuto solo il 17° posto.

Seconda gara, prima vittoria

Anche Brenner ha avuto molta sfortuna nella seconda gara. Dopo un'ottima partenza e un quarto posto intermedio, l'airbag del pilota svizzero si è aperto dopo poche curve per motivi inspiegabili. "Ho avuto una leggera sbandata alla quinta curva. Non è stato assolutamente nulla di violento, ma l'airbag si è comunque aperto. [...] Sono dovuto rientrare immediatamente perché non riuscivo quasi a respirare a causa di questa cosa. Non credo sia necessario menzionare la limitata manovrabilità della moto", ha spiegato Brenner, che non è stato premiato con alcun punto per il suo fine settimana di grande impegno.

 

Brenner Aragon

Marcel Brenner non è riuscito a conquistare punti nonostante le ottime prestazioni in prova e in Superpole.

 

Il campione in carica Dominique Aegerter è andato meglio. Ancora una volta, è stato in grado di staccare il resto del gruppo con Baldassari e Öncü. Nella seconda gara, Öncü non è riuscito a mantenere il ritmo fino alla fine e si è dovuto ritirare per problemi tecnici all'inizio dell'ultimo giro. I due ex piloti di Moto2, Aegerter e Baldassari, invece, hanno nuovamente dato vita a duelli accesi fino alla penultima curva.

 

Questa volta, Aegerter passa al rettilineo posteriore in testa. Ma, come previsto, Baldassari lo ha passato fuori dalla scia e in frenata. Tuttavia, il pilota svizzero è riuscito a tenere la linea più stretta, a contrattaccare direttamente e a conquistare la sua prima vittoria della stagione e la leadership del campionato mondiale, a pari punti con Baldassari.

 

Aegerter Aragon

Anche sulla strada della vittoria nel 2022: Aegerter festeggia la sua prima vittoria della stagione.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT