Zontes 703 F Adventure in prova: una forte concorrenza

Se confrontiamo il prezzo e le caratteristiche della Zontes 703 F Adventure nel test di oggi, la concorrenza affermata dovrà vestirsi con abiti caldi, e preferibilmente mettere in valigia un gilet riscaldante. Riuscirà la moto cinese a stupire anche nella prova pratica?
Display TFT, sistema keyless, cambio rapido, modalità di guida, radar posteriore con assistente per l'angolo cieco, telecamere HD anteriori e posteriori, riscaldamento delle manopole e parabrezza regolabile elettronicamente: quello che sembra il catalogo degli accessori di un'enduro da turismo di alto livello è in realtà la dotazione di serie della Zontes 703 F Adventure. E no, non costa 30.000 franchi. E nemmeno 20.000 o 10.000 - 8990 franchi svizzeri per l'enduro da turismo cinese con motore a tre cilindri da 700 cc. Un prezzo quasi spropositato se si considera l'equipaggiamento.
E anche studiando meglio la scheda tecnica, manca il momento "aha" che spiegherebbe perché questa macchina è così favorevole. Il tre cilindri eroga 95 CV e può quindi essere regolato per la A2, le sospensioni sono Marzocchi, i freni sono dotati di pinze a quattro pistoncini J.Juan e i pneumatici sono Michelin. E anche il peso a vuoto di 217 chili non fa la differenza. Sulla carta, la moto cinese non ha quasi nulla che non vada. Eppure tutte le dotazioni e il prezzo contenuto non servono a nulla se la moto non si guida bene. È ora di fare un giro di prova.
Non proprio una serie
Questa volta non in un caldo sud, ma sulle strade locali tra Argovia e Baselbiet. La macchina in prova è un modello di pre-serie la cui omologazione Euro5+ non è ancora stata completata, motivo per cui la stiamo guidando sulle strade svizzere con un numero di officina. Ciò significa anche che alcuni risultati di questo test devono essere considerati con cautela. Senza voler fare il passo più lungo della gamba, dubito che il paesaggio sonoro che abbiamo sperimentato supererà il test Euro5+.
Inoltre, la nostra versione di prova ha una ruota anteriore da 21 pollici, mentre la versione finale per il mercato svizzero avrà una controparte più orientata alla strada da 19 pollici. Per questo test eravamo solo su strada, gli sterrati e i terreni fuoristrada leggeri non sono certo un problema per la Zontes, ma non si tratta di un'enduro da turismo da 700 cc orientata all'off-road come la Zontes. Yamaha Ténéré 700 o Aprilia Tuareg 660invece di concentrarsi sulla strada, ed è per questo che l'abbiamo percorsa a lungo.
Successo quando si è fermi
Prima di avventurarci sull'asfalto, diamo un'occhiata alla lavorazione e alle caratteristiche. A prima - ma anche a seconda - vista, lo Zontes fa un'impressione di alta qualità per il suo prezzo. Visivamente, il 703 F ha un design elegante e non assomiglia direttamente a una macchina conosciuta in Europa o in Giappone, ma si presenta come veramente indipendente. L'involucro è in plastica, ma non è meno pregiato di quello dei concorrenti. Anche le dimensioni dell'intercapedine sono adeguate e gli elementi fresati sul motore fanno la stessa impressione di qualità del portapacchi o del grande display TFT. Solo gli indicatori, con i loro grandi alloggiamenti, sembrano un po' goffi.
- I raccordi sembrano un po' goffi.
- Il display può essere personalizzato con vari design.
Dopo una breve introduzione, si naviga nel menu senza problemi. L'assegnazione dei pulsanti è relativamente intuitiva e il tasto indietro, chiaramente etichettato, aiuta in caso di errore nel menu. La scelta del design del display è una trovata gradita, mentre il fatto che l'ABS posteriore possa essere disattivato, se lo si desidera, è una buona notizia per tutti coloro che vogliono fare un giro in fuoristrada. Anche le due telecamere sono facili da avviare. La qualità delle registrazioni è buona ed è sicuramente sufficiente per l'uso come dashcam. Tuttavia, se si desidera produrre video di alta qualità, è meglio utilizzare una action cam esterna.
Eco è meglio di sport
Il triplo si fa sentire non appena si avvia il motore. L'Euro5+ probabilmente si farà sentire anche qui. La frizione è morbida, il punto di affilatura è facile da trovare e la risposta dell'acceleratore nella più delicata modalità Eco è piacevolmente prevedibile. Tuttavia, il cambio rapido lascia un po' a desiderare quando si viaggia a metà gas nei centri abitati. Se si viaggia a un ritmo più tranquillo, è consigliabile cambiare marcia utilizzando la frizione. A parte questo, il 703 è estremamente semplice e confortevole nel traffico dei pendolari.
Una volta raggiunto il primo passaggio, è il momento della modalità Sport. Almeno finché non ho il tempo di tornare alla modalità Eco dopo le prime curve. In modalità Sport, la risposta dell'acceleratore è estremamente diretta, per non dire aggressiva. Fortunatamente, la scelta della modalità di guida sembra influenzare solo il rapporto tra la presa dell'acceleratore e la posizione della valvola a farfalla e non la potenza massima. Quindi, via la modalità Sport e ritorno alla modalità Eco. Ora è molto più armonioso.
Lo Zontes 703 F Adventure è estremamente facile da guidare in curva senza mancare della necessaria stabilità. Gli elementi delle sospensioni sono ben smorzati nell'assetto di base, ma offrono comunque un comfort sufficiente anche sulle superfici più scadenti. Se l'assetto di base non è adatto, la forcella Marzocchi può essere regolata in estensione e compressione, mentre l'estensione può essere regolata sull'ammortizzatore.
La gioia di girare
Con la fiducia acquisita dalle prime curve, i successivi contrafforti del Giura vengono affrontati più rapidamente. Il motore a tre cilindri da 700 cc offre una discreta propulsione, ma richiede un certo numero di giri per scaldarsi. Non solo ricorda un noto motore a tre cilindri giapponese per l'aspetto e la sonorità, ma anche per il carattere. Come il prototipo, è estremamente potente quando si preme per la prima volta la manopola dell'acceleratore, ma poi non eroga immediatamente molta più potenza con più giri del polso destro fino a quando i giri non sono saliti sufficientemente e si accelera molto rapidamente fino al limitatore.
Certo, 95 CV sono sempre 95 CV, ma l'accelerazione dello Zontes è sicuramente adatta a un uso sportivo su strada secondo le norme svizzere. Soprattutto, la coppia e il comportamento di risposta - se si sceglie la modalità giusta - sono impressionanti. Le possibili differenze con la versione finale omologata in Europa saranno probabilmente entusiasmanti. A giudicare dal muso, è possibile che la versione cinese sia un po' più ricca di quanto previsto dall'attuale normativa europea.
Quando si passa alla curva successiva e alla decelerazione, le pinze J.Juan a quattro pistoncini fanno un lavoro decente, decelerando con sicurezza senza molta forza manuale, ma non brillano per il punto di pressione più nitido. Ma è una lamentela di alto livello. Tuttavia, è necessaria un po' di concentrazione quando si scalano le marce. Il quickshifter funziona solo in salita. Se si vuole passare a una marcia inferiore, bisogna usare la frizione. Se non si lavora bene in questo caso, la ruota posteriore inizierà a imprimere il suo ritmo nonostante lo slittamento della frizione. Ma solo questo: Critiche di alto livello, soprattutto in considerazione del prezzo inferiore ai 9.000 franchi.
Comfort e protezione dal vento
Quindi lo Zontes è davvero ottimo per le curve sportive. Ed è anche molto comoda nelle tappe più lunghe e in autostrada. La sella è relativamente larga, il che la rende molto comoda, ma aumenta anche l'arco inguinale, ma con i miei 170 cm di altezza la Zontes è facile da gestire. La protezione dal vento offerta dall'ampio parabrezza è eccellente. Anche con un casco da enduro, non ci sono fastidiose turbolenze nella zona della testa. L'unica cosa che non ha funzionato nel nostro modello di prova è stata la regolazione elettrica dell'altezza. Tuttavia, questo era già stato comunicato prima del test e il parabrezza sarà regolabile elettricamente in due posizioni nelle versioni di serie. Gli specchietti offrono una buona visuale posteriore, l'ergonomia è corretta e le vibrazioni sono contenute, anche se a velocità autostradali non si può fare a meno di un massaggio.
- Il parabrezza offre una buona protezione dal vento.
- La sella è ampia e confortevole, ma comporta anche un arco inguinale relativamente ampio.
- Le telecamere HD anteriori e posteriori sono perfette per essere utilizzate come dashcam.
I piccoli aiutanti hanno funzionato bene anche durante il nostro giro di prova, anche se molte cose sono già collegate alla batteria. Ad esempio, la sella può essere sbloccata premendo un pulsante sul cruscotto. Nel complesso, tuttavia, lo Zontes 703 F Adventure ci ha sorpreso in modo estremamente positivo. Nonostante il prezzo contenuto, non sembra affatto a buon mercato e la dinamica di guida è giusta. Naturalmente, dopo questo primo test non possiamo dire come sarà l'insieme dopo qualche anno di utilizzo reale. Ma anche la Zontes non ci ha dato motivo di credere che sarebbe andata in pezzi dopo qualche migliaio di chilometri. Quindi la concorrenza europea e giapponese dovrebbe sicuramente scaldarsi.
Conclusione Zontes 703 F Adventure
Lo Zontes 703 F Adventure offre un eccellente rapporto qualità-prezzo. Non solo sorprende positivamente in termini di equipaggiamento e lavorazione, ma anche il suo motore a tre cilindri, il telaio di alta qualità e i componenti di alta qualità fanno un lavoro convincente.
