20 anni del Centro di guida TCS Betzholz di Hinwil

Il Centro di guida TCS Betzholz di Hinwil festeggia il suo 20° anniversario. Ad oggi, oltre 350.000 persone hanno completato qui un corso di formazione per conducenti.
Il Centro di guida TCS Betzholz di Hinwil offre corsi per tutte le categorie di veicoli e per piloti di droni. I corsi di formazione per conducenti sono uno dei tre pilastri dell'impegno del Touring Club Svizzero nella prevenzione degli incidenti.

Centro di sicurezza di guida TCS Betzholz a Hinwil.
Il secondo a Stockental BE
Il Centro di sicurezza stradale Betzholz di Hinwil, nell'Oberland zurighese, è oggi il più grande della Svizzera. È stato il secondo centro di guida aperto dal TCS nel 2003, dopo Stockental nel cantone di Berna. Con questi centri non si è investito solo nelle aree della sicurezza stradale e delle abilità di guida. Le nuove strutture sono state progettate anche per il concetto di formazione in due fasi con licenza di guida in prova, introdotto con la revisione della legge sulla circolazione stradale del 1° dicembre 2005.
17 centri di guida in totale
Oggi il TCS e le sue sezioni gestiscono 17 centri di guida in tutta la Svizzera, tra cui due sedi invernali a Zernez (GR) e Bourg-Saint-Pierre (VS) per la formazione alla guida sulla neve. Nel centro TCS di Hinwil si tengono ogni anno circa 1.800 corsi. Dal 2003, nell'Oberland zurighese sono stati organizzati circa 30.000 corsi con oltre 350.000 partecipanti.
Il più grande centro di guida svizzero
Con una superficie di 90.000 metri quadrati, Hinwil è il più grande centro TCS della Svizzera. Il centro ha molto da offrire:
- Due dischi centrifughi
- Rischi d'acqua controllati
- Sistemi di misurazione della velocità
- un bacino di aquaplaning
- un tracciato curvo e circolare
- una cresta con superficie di scorrimento
- un percorso fuoristrada
Cinema drive-in: film drive-in
Oltre all'addestramento dei piloti, l'area viene utilizzata anche per eventi, dai film drive-in ai raduni di auto d'epoca e alle presentazioni di auto. Il popolare festival musicale "Rock the Ring" si è tenuto qui dal 2014 al 2022.
Vigili del fuoco, gru mobile, veicolo blindato su ruote o moto.
Che si tratti di due, tre, quattro o più ruote, quasi nessuna categoria di veicoli manca dai corsi, organizzati all'insegna del motto "Imparare attraverso l'esperienza". Vengono inoltre presi in considerazione segmenti specifici come camper, roulotte, auto d'epoca e moto da enduro. Ciò contribuisce in modo significativo alla riduzione degli incidenti stradali. L'attenzione si concentra sul riconoscimento dei pericoli nel traffico stradale e sulla reazione corretta in situazioni di emergenza.
La tecnologia non sostituisce l'attenzione
"La meccanizzazione e la parziale automazione dei veicoli non significa che si debba essere meno attenti sulla strada", commenta Roger Egolf, responsabile di TCS Training& Events. "La densità del traffico sta aumentando e la sua composizione sta diventando più varia. Le sfide che i conducenti devono affrontare non diminuiscono".
Privati, aziende, servizi di emergenza
La metà dei partecipanti ai corsi sono conducenti privati di auto e moto. Un segmento importante è costituito dai cosiddetti corsi WAB, la formazione continua obbligatoria per i neopatentati. L'altra metà è costituita da autisti professionisti del settore commerciale e da autisti dei vigili del fuoco, della polizia e dell'esercito.
Corsi sui droni per professionisti
Dal 2017 fanno parte del programma i moduli dei corsi per piloti di droni, sia potenziali che esperti. Con la nuova ordinanza federale sui droni, che entrerà in vigore all'inizio del 2023, in alcuni casi è necessario ottenere un certificato e registrare i velivoli di peso pari o superiore a 250 grammi. I corsi insegnano nozioni sul quadro normativo, sulla fisica del volo e sul controllo, oltre a competenze pratiche. I partecipanti ai corsi includono specialisti dei vigili del fuoco, delle organizzazioni di soccorso e del settore agrologico. Argomenti come la ricerca di persone, il salvataggio di animali o il conteggio degli alberi sono al centro del corso.
Prevenzione degli incidenti
Il Touring Club Svizzero si impegna a migliorare le condizioni e la sicurezza degli utenti della strada di tutte le età. Uno dei suoi obiettivi dichiarati è la prevenzione degli incidenti. L'impegno per una maggiore sicurezza stradale è iniziato nel 1908 con la richiesta di un'istruzione stradale obbligatoria.
Tre pilastri
Oggi, l'impegno per la sicurezza stradale si basa su tre pilastri: l'educazione e la formazione attraverso corsi di formazione per conducenti, la consulenza sulla mobilità con test di esperti nel settore della mobilità e dei veicoli come pneumatici, seggiolini per bambini o biciclette elettriche, nonché l'educazione alla sicurezza stradale con ausili didattici, materiale protettivo e consulenza sul traffico in relazione alle infrastrutture.