MotoGP 2020: gara fantasma da luglio

Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, prospetta la possibilità di disputare le prime gare di MotoGP a fine luglio 2020, ma vuole organizzare il Campionato del Mondo esclusivamente in Europa e senza spettatori per il momento.
A causa della crisi della corona, Dorna, insieme agli organizzatori locali del MotoGP di Assen (NL), Sachsenring (D) e KymiRing (FIN), ha deciso di cancellare completamente questi tre eventi del MotoGP 2020. Carmelo Ezpeleta "A causa dei requisiti, probabilmente non sarebbero stati fattibili con gli spettatori. Senza spettatori, però, è difficile per i tre organizzatori. Ecco perché abbiamo deciso di fare questo passo".
La stagione inizia tra 3 mesi
Ezpeleta ha ora un'idea di come sarà organizzata la MotoGP 2020: "La nostra idea è di ricominciare a fine luglio e di rimanere in Europa fino a novembre. Per allora ne sapremo di più. Se per allora non riusciremo a organizzare nessuna gara al di fuori dell'Europa, avremo comunque disputato 10-12 gare".
Le gare si svolgeranno senza spettatori e con un numero limitato di persone nel paddock - Ezpeleta prevede una media di 1300 persone. Per garantire la sicurezza dei GP e ispirare fiducia alle autorità, sono già stati organizzati 10.000 test sul coronavirus. Ezpeleta: "Stiamo parlando con le regioni su come potrebbe essere il Gran Premio. L'obiettivo è quello di redigere un protocollo: Tutti si testano prima di uscire di casa. Quando arriveranno in pista, faremo un altro test. E dopo il GP, tutti si testeranno di nuovo quando torneranno a casa".
Si sta anche valutando la possibilità di organizzare due GP consecutivi sullo stesso circuito. In questo modo si ridurrebbero al minimo i problemi legati ai regolamenti di viaggio e si risparmierebbe sui costi. L'obiettivo è quello di organizzare un numero sufficiente di gare per un "vero" Campionato del Mondo.
Fan entusiasti in tutto il mondo
Ezpeleta: "Purtroppo quest'anno sarà difficile avere spettatori nei circuiti, ma grazie alla nostra fantastica copertura televisiva, la maggior parte degli appassionati potrà comunque seguire le gare. Dopo diversi mesi senza gare di moto, avremo sicuramente un numero di spettatori ancora più alto. Torneremo e siamo già impegnati nella preparazione della stagione 2021".
Allo stesso tempo, Ezpeleta ha la prospettiva che la Dorna garantisca anche l'organizzazione di un calendario interessante per il Campionato Mondiale Superbike.
Casi di Corona in MotoGP
Ezpeleta: "La cosa più importante è rimanere in salute. Ci sono stati alcuni casi di coronavirus nella famiglia della MotoGP. Fortunatamente, finora sono finite tutte bene".