Moto2: la Svizzera in crescita

I piloti svizzeri della Moto2 Tom Lüthi e il sostituto Domi Aegerter hanno mostrato una chiara tendenza alla crescita nel GP d'Austria. Aegerter ha ottenuto i suoi primi punti nel campionato del mondo con la NTS e Lüthi ha lottato per entrare nella top 10 con la Kalex, mentre il debuttante della Moto3 Jason Dupasquier (KTM) è stato relegato in ultima posizione.
Dopo il Crollo a Brno (CZ)dove Tom Lüthi ha dovuto iniziare la gara dalla penultima fila al 25° posto e alla fine non è riuscito ad arrivare oltre il 17° posto, in Austria c'è stato un po' di sollievo.
Lüthi: relax ma ancora tanto lavoro
Il 33enne si è qualificato alla posizione 9 della griglia in terza fila e ha concluso il warm-up di domenica mattina al secondo posto. Dopo una brutta caduta di massa, la gara è dovuta ripartire. Lüthi ha immediatamente recuperato tre posizioni e ha combattuto un duello con il suo compagno di squadra Marcel Schrötter, che ha poi concluso al terzo posto.
Lüthi: "Sono riuscito a passare molto bene, poi ero dietro a Marcel, lui è andato largo, io ero accanto a lui, lui è passato di nuovo. Pensavo di poter rimanere con lui. Purtroppo la mia ruota anteriore si è quasi piegata, il che mi ha costretto a uscire sui cordoli e ho perso molte posizioni".
Il Campione del Mondo 125cc 2005 è scivolato al nono posto, ma è stato in grado di lottare per risalire fino al settimo posto con il suo attacco finale all'ultimo giro e di eguagliare il suo miglior risultato del 2020 fino a quel momento.

Tom Lüthi (12) ha lottato valorosamente nel gruppo degli inseguitori e ha migliorato di due posizioni con un attacco finale: 7° posto Foto: F. Glänzel
Lüthi: "Nel complesso, abbiamo fatto dei progressi e un importante passo avanti. Tuttavia, mancano ancora molte cose. Speriamo di essere riusciti a capire molte cose nella gara di oggi. Ho già parlato con la squadra e sappiamo su cosa dobbiamo lavorare. Avremo la prossima occasione la settimana prossima".
Sebbene Lüthi sia salito di due posizioni fino al 14° posto nella classifica provvisoria del Campionato del Mondo, è ancora molto lontano dalle aspettative.
Aegerter: detriti e primi punti su NTS
A Domi Aegerter è stata data ancora una volta l'opportunità dal Coppa del Mondo MotoE, di cui è leaderdi passare al Campionato del Mondo Moto2 e di gareggiare sulla NTS della Jesko Raffin, malato per dimostrare il proprio valore.
A Brno, il 29enne aveva già ottenuto un buon risultato nella sua prima uscita (21° posto). Con un ritardo di meno di un secondo nelle qualifiche, Aegerter ha dovuto partire per la gara in Austria dalla 24esima posizione in griglia.
Aegerter: "Siamo riusciti a fare un passo avanti nel warm-up e a migliorare molto. La prima partenza è stata molto buona. Ma l'incidente davanti a me è stato spaventoso. I detriti mi sono letteralmente volati intorno alle orecchie. Sono stato davvero fortunato".

Agerter si fa strada tra i rottami della NTS arancione con il numero di partenza 77 e riesce fortunatamente a superare moto e pilota.
Alla ripartenza, Aegerter ha fatto tutto bene ed è salito clamorosamente in 13a posizione al primo giro. Il pilota di Oberaargau ha lottato valorosamente e alla fine si è assicurato il 12° posto, a soli 11,8 secondi dal vincitore Jorge Martin (Kalex) e a 2,4 secondi da Lüthi. Aegerter ha così conquistato i suoi primi punti nel Campionato del Mondo Moto2 e ha lasciato il compagno di squadra Bo Bendsneyder (P22) molto indietro.

Domi Aegerter sta già facendo grandi progressi con l'NTS.
Aegerter: "Soprattutto la battaglia con Lorenzo Baldassarri è stata divertente. Questi quattro punti mi rendono molto felice, soprattutto per la squadra, ovviamente. Hanno lavorato molto duramente, abbiamo guardato in tutte le direzioni e riconosciuto i dettagli giusti. Spero che la prossima settimana potremo fare tesoro di questi risultati!".
Dupasquier solo al 29° posto
Il 2020 è un anno di apprendimento per il debuttante della Moto3 Jason Dupasquier (KTM). Ciononostante, il pilota friburghese si è fatto notare nella piovosa terza sessione di prove libere con il 15° posto. Tuttavia, le condizioni sono cambiate nuovamente nelle qualifiche e in gara, determinando posizioni diverse: Il 18enne ha iniziato la gara dal 28° posto in griglia e alla fine ha tagliato il traguardo con 24 secondi di ritardo dal vincitore Albert Arenas (KTM), in fondo a una battaglia per la 24ª posizione, in un deludente 28° e ultimo posto.

Non ci si può aspettare miracoli da Jason Dupasquier nel suo primo anno di allenamento in Moto3.
Dupasquier: "La partenza non è stata delle migliori e non sono riuscito a tenere il passo del gruppo davanti a me. Poi mi sono trovato in un altro gruppo e ho cercato di lottare, ma all'ultimo giro mi hanno passato tutti. La cosa positiva è che ho un'altra possibilità la prossima settimana e so già come migliorare. Non vedo l'ora che arrivi la prossima gara!".
Risultati:
Classifica del Campionato del Mondo Moto2