Casa / Generale  / Triumph presenta la nuova roadster di fascia media Trident

Triumph presenta la nuova roadster di fascia media Trident

25 agosto 2020: la casa motociclistica britannica Triumph annuncia la rinascita dell'iconica moto Trident: arriverà nel 2021 - come una muscolosa roadster britannica a un prezzo entry-level.

 

Trident: un nuovo capitolo di un nome leggendario

Trident, che storia, che nome: nel 1969 fu la prima Triumph a tre cilindri (Tridente 750). Il modello stabilì il concetto di motore con il quale Triumph avrebbe battuto i giapponesi. Già allora era considerata una moto diversa dai concetti di mercato dominanti della concorrenza. Tuttavia, fu solo con la Trident 900 nel 1991 che Triumph passò dall'outsider al successo.

 

Con la nuova Trident, l'azienda inglese vuole ribaltare il mercato delle moto entry-level a prezzi accessibili a partire dal 2021. Il loro unico punto di forza, ovvero avere in portafoglio l'unico tre cilindri di questa classe (parole di Triumph), è quindi come se la storia si ripetesse. Per quanto riguarda il look accattivante della carrozzeria del futuro modello di serie, gli inglesi si sono avvalsi della collaborazione del designer italiano Rodolfo Frascoli, che ha partecipato anche allo sviluppo dell'attuale generazione della Tiger 900.

 

Elementi retrò con uno stile moderno e una silhouette minimalista con linee pulite

Il tre cilindri del Tridente sarà probabilmente una variante del 765, ma con componenti di nuova concezione.

 

La moto d'ingresso più favorevole nel mondo Triumph

La nuova Trident sarà la moto d'ingresso di Triumph nel mondo delle roadster di media cilindrata. Si rivolge a una nuova e giovane generazione di appassionati di Triumph, compresi i neofiti della guida. La nuova Trident sarà quindi disponibile in una versione a gas con 35 kW. È quindi adatta per le patenti A2 e dovrebbe essere facilmente decelerabile fino a raggiungere la piena potenza con un minimo esborso finanziario. Il Trident mira ad attirare le persone nel mondo Triumph con un prezzo d'ingresso estremamente basso, conquistando così anche i mercati dei Paesi emergenti. Ciò è reso possibile dal Collaborazione con il produttore indiano Bajaj e la produzione del Tridente in Tailandia. Triumph produce sia in Inghilterra che in Tailandia.

 

Interpretazione contemporanea del DNA del Tridente

Alla domanda se c'è il rischio che la nuova Trident, con il suo motore a tre cilindri ad alta coppia, possa cannibalizzare i modelli Triumph come la Street Triple, anch'essa compatibile con la A2, con il suo motore da 675 cc, Triumph dà il via libera. Il target a cui si rivolge la Trident è completamente diverso. Probabilmente è per questo che la cilindrata del futuro motore a tre cilindri della Trident rimane il grande segreto della conferenza stampa online. I funzionari Triumph vogliono rivelare solo questo: Il motore non sarà completamente nuovo, ma una variante di un motore esistente della famiglia dei motori a tre cilindri. Tuttavia, il tre cilindri del Tridente non avrà sicuramente la stessa cilindrata della Street Triple. Tuttavia, c'è un'indicazione su dove gli inglesi si stanno orientando in termini di cilindrata e prezzo di vendita per il Tridente: Secondo Triumph, il Trident si rivolge a moto del calibro di una Street Triple. Honda CB 650 R (Prezzo speciale attualmente da 9050 franchi), il Kawasaki Z 650 (a partire da 7990 franchi) o il Yamaha MT-07 (da 7790 franchi).

 

Il telaio è una storia diversa. Il telaio è stato sviluppato appositamente per i requisiti del Tridente. Se ci saranno diverse versioni del Tridente è stato ancora una volta lasciato in sospeso dal produttore durante la presentazione online. Allo stesso modo, quali e quante caratteristiche elettroniche avrà il nuovo Trident. Gli inglesi hanno rivelato solo questo: la Trident sarà lanciata con un pacchetto elettronico che non è ancora comune in questa classe. La stessa Triumph parla di una dotazione elettronica di alto livello.

 

Trident 2021: il nuovo modello entry-level degli inglesi

Il lancio sul mercato è previsto per l'inizio del 2021. Fino ad allora, Triumph comunicherà gradualmente ulteriori dettagli selezionati, oltre a mostrare una vista con la verniciatura e i componenti assemblati.

 

La Trident sarà quindi la moto entry-level più economica del mondo Triumph. Sarà solo l'inizio di un'offensiva della Casa britannica nel segmento delle due ruote economiche con cilindrate più piccole? In ogni caso, Triumph ha comunicato di avere grandi ambizioni di creare ulteriori punti di ingresso interessanti nel mondo Triumph. La situazione rimane quindi entusiasmante.

Importazione: it.triumphmotorcycles.ch

 

Il Tridente e un po' di storia

Foto: wikimedia.org

 

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT