Casa / Lo sport  / Internazionale  / Tom Lüthi: Anniversario senza esultanza

Tom Lüthi: Anniversario senza esultanza

Tom Lüthi aveva certamente immaginato il suo 300° GP in modo diverso: 16° posto e terzo zero consecutivo! Jason Dupasquier puntava ai suoi primi punti nel campionato del mondo 2020, ma dovrà rimandare la realizzazione del suo obiettivo stagionale al finale di stagione o alla prossima stagione.

 

Un anno fa, Tom Lüthi (Kalex) stabilì il record sul giro a Valencia e arrivò secondo dietro al campione del mondo Brad Binder (KTM).

 

Ma con i pneumatici standard Dunlop, rinnovati per questa stagione, non funziona nulla. Lüthi e il suo team non riescono a trovare un assetto che permetta loro di raggiungere la top 10, per non parlare del podio. Il raggio di speranza è stato Il miglior tempo di prova di Lüthi il venerdì di una settimana fa. Ma il 34enne li ha montati su pneumatici da bagnato, e sono ancora gli stessi dell'anno scorso.

 

Lüthi e il team IntactGP continuano a brancolare nel buio, i raggi di speranza sono rari. Immagine: F. Glaenzel

 

Speranza non soddisfatta

Il secondo GP di Valencia è iniziato in modo meno promettente del primo. 19° posto dopo la terza sessione di prove libere. Tuttavia, il pilota dell'Emmental ha perso solo 0,462 secondi rispetto al miglior tempo di Marco Bezzecchi, il che dimostra quanto sia incredibilmente vicino il Campionato del Mondo Moto2 2020. Tutto deve essere perfetto, e Lüthi e la sua squadra sono lontani da questo obiettivo in questa stagione.

 

Dopo le qualifiche 1, Lüthi è riuscito per un soffio a entrare nelle qualifiche 2, ma non è riuscito ad eguagliare il suo miglior tempo e si è dovuto accontentare della posizione 17 in griglia. Lüthi: "Naturalmente avrei voluto una posizione migliore in griglia per la mia 300a gara. In Q2 è emerso che eravamo ancora troppo lontani. È un vero peccato!".

 

Come si fa a guidare liberamente se non funziona nulla? Immagine: F. Glaenzel

 

 

Colpo di liberazione: non ancora!

Nemmeno in gara siamo riusciti a liberarci: "Purtroppo, ancora una volta siamo andati indietro invece che avanti. La caduta nel warm-up non ci ha aiutato a prendere confidenza con lo pneumatico anteriore. In gara, inizialmente i tempi sul giro erano simili a quelli dei primi, ma non sono riuscito a sorpassare. I ragazzi davanti hanno poi accelerato con tempi sul giro di 1:35 e io ero più lento di mezzo secondo. Di tanto in tanto sono riuscito a superare i ragazzi intorno a me, ma poi ho anche commesso qualche errore. Purtroppo non sono andato da nessuna parte".

 

Lüthi: "È andata all'indietro invece che in avanti". Immagine: F. Glaenzel

 

Lüthi si è dovuto accontentare del 16° posto, mancando i punti per la terza volta consecutiva e scendendo dal nono al dodicesimo posto in campionato. Per inciso, il suo giro di gara più veloce del 2019 è rimasto ineguagliato.

 

Tom Lüthi non vede l'ora di conoscere un nuovo tracciato il prossimo fine settimana, in occasione del finale di stagione a Portimão (P). Al momento non sembra molto probabile che riesca a liberarsi. Ma la vera liberazione arriverà dopo la gara, con il passaggio al team SAG. Speriamo che Lüthi ritrovi la strada del successo con la nuova squadra.

 

 

Gara di Moto2

Classifica del Campionato del Mondo Moto2

 

 

Dupasquier: La speranza muore per ultima

L'ex debuttante Red Bull Jason Dupasquier è ancora in lotta per i suoi primi punti nel Campionato del Mondo Moto3 e sperava di ottenerli nel secondo weekend di Valencia.

 

Jason Dupasquier è ancora in apprendistato nella Moto3. Fortunatamente, il periodo di prova è terminato. Continuerà sicuramente l'anno prossimo. Immagine: RLekl

 

 

Il 19enne di Friburgo continua a perseguire il suo obiettivo di apprendimento in questa stagione ed è stato più lontano dai suoi primi punti mondiali nel secondo GP di Valencia rispetto a una settimana fa: 27° posto nelle sessioni di prove libere, 23° nelle qualifiche e non si è mai avvicinato ai punti nemmeno in gara: 22° posto.

 

Dupasquier: "Sono fiducioso e credo nella mia squadra. So che il capo equipaggio e i meccanici possono aiutarmi a trovare l'assetto perfetto. So che devo continuare a migliorare, questo è l'obiettivo per la prossima gara e per il prossimo anno. Voglio migliorare mentalmente, smettere di pensare troppo e divertirmi". Questo è il credo del 19enne esordiente in Moto3, a cui mancano ancora successi e conferme nel suo primo anno di allenamento.

 

 

 

Jason Dupasquier non si è mai avvicinato a segnare punti in gara. Immagine: RLekl

 

Gara di Moto3

Classifica del Campionato Mondiale Moto3

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT