BMW: eventi online al posto delle fiere

Anche dopo la crisi del coronavirus, BMW Motorrad continuerà a lanciare i suoi nuovi prodotti principalmente online piuttosto che dal vivo nelle fiere. Partecipazione alle principali fiere europee EICMA a Milano e INTERMOT a Colonia è per il momento sospesa. Anche SWISS-MOTO sarà interessata dal ritiro di BMW, è da presumere, ma non ancora confermato ufficialmente.
L'annuncio ufficiale dato dalla sede centrale di BMW sul suo portale stampa il 26 gennaio 2021 è un duro colpo per il panorama fieristico: "In futuro, nuovi formati live e digitali prenderanno sempre più il posto delle tradizionali presenze fieristiche di BMW Motorrad. In particolare, ciò significa che i classici impegni alle due principali fiere EICMA di Milano e Intermot di Colonia, che in precedenza erano organizzate centralmente da BMW Motorrad, non avranno più luogo."
Markus Schramm, responsabile di BMW Motorrad, spiega: "Il nostro riorientamento strategico della comunicazione, sotto forma di un maggiore uso di formati live e digitali, ci permetterà in futuro di ispirare ancora più persone in tutto il mondo con i prodotti e le offerte di BMW Motorrad e di rivolgerci a loro in modo ottimale e mirato."
Indipendenza in termini di tempo e spazio
Uno dei motivi principali per cui ci si allontana dalle fiere è chiaramente l'indipendenza in termini di tempo e spazio. Inoltre, la lotta competitiva causata dalla presenza di altri marchi nello stesso luogo e nello stesso momento può essere completamente evitata. BMW sottolinea che l'utilizzo dei propri formati live e digitali, indipendenti dalle fiere, consente una tempistica più flessibile per le anteprime mondiali e le presentazioni dei prodotti, nonché uno scambio più intenso con i gruppi target.
La presenza alle fiere regionali è ancora possibile
Il produttore tedesco lascia almeno una piccola porta aperta. Vogliono ancora partecipare a fiere motociclistiche selezionate a carattere regionale. Probabilmente è una conseguenza logica del fatto che i costi sostenuti in questi saloni regionali possano essere almeno in parte trasferiti ai concessionari regionali interessati e non gravino più interamente sui bilanci dei produttori e degli importatori.
Swiss-Moto: internazionale o regionale?
Non si sa ancora in che misura la Swiss-Moto di Zurigo (prossima edizione prevista per febbraio 2022), che dal punto di vista internazionale ha un carattere più regionale, sarà anch'essa influenzata dal ritiro dei tedeschi dalla fiera.