Schmitter: 1a vittoria e vantaggio IDM

Nel secondo weekend del Campionato Internazionale Tedesco (IDM) a Most, Dominic Schmitter (Yamaha) ha conquistato la leadership nella classe Superbike con la prima vittoria di un pilota svizzero. Marcel Brenner è stato spazzato via nella classe Supersport dopo un altro podio.
Dominic Schmitter (Yamaha) ha vissuto una fase di partenza turbolenta nella prima gara a Most (CZ): "Alla prima curva, qualcuno ha colpito il mio posteriore e lo ha piegato. All'inizio ho avuto problemi di aderenza. Ho rischiato di finire in testacoda tre volte nel primo giro". Ma il ventiseienne della Svizzera orientale si è ripreso, ha lottato per risalire dalla settima posizione e ha concluso al secondo posto. Tuttavia, il vincitore Luca Grünwald è stato successivamente squalificato perché la sua BMW era di 1 kg inferiore al peso minimo. Schmitter è stato così celebrato come il primo vincitore di una gara svizzera nella Superbike IDM.

Dominic Schmitter (#9) ha dimostrato il suo spirito combattivo e si è fatto strada verso i primi posti.
Schmitter: 2° posto dietro al Joker di Emil Weber
Come vincitore, Schmitter ha dovuto iniziare la seconda gara dalla nona posizione. Tuttavia, il campione svizzero 2018 e 2019 è salito immediatamente al quarto posto e ha presto preso il comando. Schmitter: "Quando ho visto che non riuscivo a scappare, sono sceso in seconda posizione. Volevo attaccare all'ultimo giro". Tuttavia, un duello con Grünwald gli ha fatto perdere il contatto con il francese Valentin Debise (Kawasaki) del team svizzero Weber Racing. Tuttavia, chiudendo al secondo posto davanti a Grünwald, Schmitter ha conquistato la testa della IDM con un vantaggio di 14 punti sul rivale Debise.

Dominic Schmitter festeggia la leadership IDM con il secondo posto dietro Valentin Debise e davanti a Luca Grünwald.
Debise gareggia anche nella Supersport IDM come parte della squadra dello zurighese Emil Weber e, dopo due vittorie e due quarti posti, è a pari punti con Patrick Hobelsberger (Yamaha) in testa alla classifica.
Nella prima gara Supersport di Most, Debise Marcel Brenner (Yamaha). Il 23enne pilota bernese era già arrivato terzo all'apertura della stagione a Oschersleben (D), ma aveva registrato uno zero in gara 2 dopo un brutto highsider. A Most, gara 2 non gli ha portato fortuna: il pilota Yamaha dell'Hess Racing Team è stato messo fuori gara da un concorrente dopo pochi metri.

Dopo il podio (P3) di Gara 1, Marcel Brenner (#55) viene eliminato da Gara 2 nei primi metri.
Il compagno di squadra Damien Raemy (Yamaha) ha ottenuto punti con due dodicesimi posti davanti ai piloti svizzeri della Yamaha Sandro Furter (P16/P13), Yves Stadelmann (P14/P16) e Theo Clerc (P15/P15).
Risultati, IDM Most (CZ)