Progetto MV Agusta Lucky Explorer - due eredi della Cagiva Elefant

All'EICMA di Milano, MV Agusta ha presentato due concept bike dal titolo Lucky Explorer Project. Le due moto, con cilindrata rispettivamente di 550 e 930 cc, sono un omaggio alla Cagiva Elefant e dovrebbero essere lanciate sul mercato nei prossimi anni.
MV Agusta ha presentato a Milano due concept bike con i nomi Lucky Explorer Project 5.5 e 9.5. Tuttavia, le due moto, che rendono omaggio alla Cagiva Elefant, non saranno lanciate con il marchio Cagiva, anch'esso appartenente al Gruppo, ma come MV Agusta.
Tuttavia, le due macchine hanno poco in comune, a parte l'aspetto e l'eredità. Il 5.5 sarà lanciato sul mercato nel dicembre 2022 ed è stato sviluppato in collaborazione con QJ. QJ è l'abbreviazione del colosso cinese delle due ruote Qianjiang, di cui fa parte anche Benelli. Questo spiega anche la vicinanza visiva della 5.5 a una moto che prima conoscevamo solo per la linea Benelli.
MV Agusta Lucky Explorer Concept 5.5
La MV Agusta Lucky Explorer Project 5.5 è spinta da un motore a due cilindri in linea di 554 cc con 48 CV a 7500 giri/min e 51 Nm di coppia a 5500 giri/min. Le sospensioni sono affidate a una forcella KYB-USD regolabile in estensione e precarico all'anteriore e a un ammortizzatore KYB completamente regolabile.
Un'occhiata all'escursione della forcella chiarisce che l'eredità fuoristradistica è limitata all'aspetto: sono disponibili 135 mm. Anche il peso a secco di 220 kg suggerisce che la 5.5 è stata progettata principalmente per l'uso su strada. Grazie alle pinze Brembo a quattro pistoncini e ai dischi da 320 mm, dovrebbe almeno fare una bella figura in frenata.
Concetto 9.5
Così, mentre il 5.5 si basa principalmente sul look dell'Elefant, il 9.5 è davvero a suo agio in fuoristrada. Offre un'escursione delle sospensioni di 220 mm all'anteriore e 210 mm al posteriore. Le sospensioni semiattive Sachs sono completamente regolabili. Le ruote a raggi, tipiche dei fuoristrada, hanno diametri di 21 e 18 pollici. Inoltre, il peso a secco di 220 kg rende la 950 più competitiva della 550.
La 9.5 è alimentata da un nuovo motore MV Agusta a tre cilindri con una cilindrata di 931 cc. Eroga 123 CV a 10.000 giri/min e 102 Nm di coppia a 7000 giri/min. Per la decelerazione vengono utilizzate pinze Brembo Stylema a quattro pistoncini e dischi da 320 mm.
L'elettronica dovrebbe includere tutto, dall'ABS in curva al controllo di trazione a 8 stadi, dal cruise control alla connettività. Quindi, mentre la 5.5 sarà probabilmente una moto entry-level più accessibile, la 9.5 vuole chiaramente posizionarsi nel segmento premium delle enduro adventure. In ogni caso, siamo già molto entusiasti delle versioni di serie delle due nuove MV Cagiva.
La disponibilità finale e i prezzi non sono ancora noti.