Casa / Sfondo  / Il 59% è infastidito dal comportamento di guida degli altri.

Il 59% è infastidito dal comportamento di guida degli altri.

Töff Führerschein

Secondo uno studio, il 59% degli automobilisti svizzeri è regolarmente infastidito dal comportamento di guida degli altri utenti della strada.

Ci si può fare una bella risata sul comportamento di guida degli altri utenti della strada. Soprattutto quando ci sono molte regole e leggi e nella coscienza generale prevale una rigida aspettativa di osservanza. Che sia troppo veloce o troppo lento, che sia troppo o troppo poco distante, che usi solo le luci diurne invece dei fari anabbaglianti al crepuscolo o sotto la pioggia, che indichi solo una volta il cambio di corsia invece di tre (o che non lo faccia affatto)... Ci sono così tante cose che possiamo criticare degli altri utenti della strada.

Studio GfK

Il fatto è che nel traffico stradale di tutti i giorni siamo spesso esposti a varie situazioni di stress e di pericolo che (possono) mettere a repentaglio la sicurezza di guida. Un sondaggio online rappresentativo, condotto da GfK per conto dell'azienda tecnologica Continental Suisse SA, ha analizzato l'opinione degli automobilisti svizzeri sulla sicurezza alla guida.

 

Il 41,3% dei partecipanti al sondaggio percorre fino a 10.000 chilometri all'anno. Una distanza che lascia molto tempo per offendersi del comportamento degli altri utenti della strada. In Svizzera, il 59,2% degli automobilisti è regolarmente infastidito dal comportamento di altri automobilisti. Nella Svizzera francese, la percentuale di automobilisti infastiditi è ancora più alta (67,4%). Ma cosa vedono esattamente gli automobilisti intervistati come il maggior pericolo per loro stessi a causa del comportamento degli altri automobilisti?

Mancanza di attenzione

Per l'81,9% degli intervistati, la mancanza di attenzione da parte degli altri utenti della strada è una delle maggiori fonti di pericolo. Ad esempio, se sono distratti da smartphone, cuffie o simili. La seconda ragione più frequentemente citata è il comportamento disattento nel traffico (76,4%). Ad esempio, quando un altro conducente non segnala la svolta, guida senza luci o non mantiene la distanza minima. Tuttavia, anche la mancanza di considerazione è citata da molti come fonte di pericolo (75,6%).

 

Inoltre, gli intervistati considerano (piuttosto) grandi pericoli per gli altri utenti della strada: la sopravvalutazione delle proprie capacità (71,3%), la velocità eccessiva (69,8%), il consumo di alcol e droghe (65,2%), la mancanza di conoscenza del traffico (60,7%), ad esempio la mancanza di conoscenza delle norme di precedenza, dei segnali stradali o simili, nonché delle manovre di sorpasso (60,5%). D'altro canto, il minor numero di intervistati (46,9%) è preoccupato per il potenziale pericolo rappresentato dalla sicurezza stradale dei veicoli degli altri utenti della strada.

 

Durch die mangelnde Aufmerksamkeit anderer Verkehrsteilnehmer sehen sich Autofahrer in der Schweiz besonders gefährdet.

In Svizzera i conducenti sono particolarmente a rischio a causa della scarsa attenzione degli altri utenti della strada.

 

60 morti per negligenza

Secondo Continental, le preoccupazioni per la mancanza di attenzione sono giustificate. Quasi un automobilista su quattro in Svizzera (24,7%) ammette di essere stato distratto dal proprio smartphone durante la guida. Una perdita di attenzione apparentemente minima che può avere gravi conseguenze. In Svizzera, ogni anno circa 60 persone muoiono e 1100 rimangono gravemente ferite a causa di disattenzione e distrazione. Di conseguenza, sono previste sanzioni: Chi usa il cellulare al volante rischia una multa di 100 franchi svizzeri e chi usa lo smartphone per altri scopi può addirittura vedersi revocare la patente o rischiare una pena detentiva.

E il mio comportamento alla guida?

Teoria dei pericoli, norme sul diritto di precedenza e segnali stradali... A scuola guida, i candidati vengono dotati delle conoscenze che dovrebbero aiutarli a comportarsi correttamente in situazioni difficili. Ma quante di queste conoscenze possiedono? Il 50,9% dei conducenti intervistati in Svizzera afferma che, se dovesse ripetere l'esame teorico e pratico, lo supererebbe senza problemi. Nella Svizzera francese la percentuale sale al 57,7%. Solo il 26,5% è sicuro di poter superare nuovamente l'esame pratico. Solo il 3,6% ritiene di poter superare l'esame teorico da solo. Al contrario, il 6,6% dichiara che non sarebbe in grado di superare nuovamente né l'esame teorico né quello pratico.

 

In der Schweiz glaubt jeder Zweite, die Führerscheinprüfung erneut aus dem Stegreif bestehen zu können.

In Svizzera, una persona su due crede di poter superare di nuovo l'esame di guida su due piedi.

 

www.continental-reifen.ch

 

Articolo: Pneumatici realizzati con bottiglie in PET: www.moto.ch/reifen-aus-pet-flaschen

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT