Vittoria svizzera nella Coppa europea delle professioni a due ruote

Otto nazioni, ciascuna rappresentata da due meccanici, hanno lavorato duramente alla Coppa Europea delle Professioni delle Due Ruote, che si è svolta nell'ambito del motofestival.
Venerdì 24 febbraio, nell'ambito del motofestival di Berna, si è svolta la Coppa europea delle professioni a due ruote. I partecipanti hanno dovuto superare un totale di 12 stazioni e risolvere difficili compiti. Sei di queste hanno riguardato la tecnologia delle moto e altre sei la tecnologia delle biciclette. Trattandosi di un concorso professionale internazionale, i compiti erano scritti in inglese. I partecipanti hanno avuto 45 minuti per completare ogni compito e sono stati osservati da una squadra di esperti internazionali. Questa è la 14ª edizione della Coppa europea delle professioni a due ruote; l'evento si è tenuto in Svizzera quattro volte.
Le specifiche
Lucas Borghi (Moto Reinhard AG) e Jan Minder (Spätig Motorrad AG) hanno portato alta la bandiera svizzera a Berna. Nella sezione di tecnica motociclistica, hanno dovuto diagnosticare un immobilizzatore, riparare una frizione e un cambio, controllare il motore e le parti elettriche, risolvere un sistema di illuminazione e segnalazione e revisionare una forcella USD.
Vincitore svizzero
La cerimonia di premiazione si è svolta alle 18.30 sul palco principale del motofestival: prima sono stati chiamati gli specialisti delle moto (due podi svizzeri, compresa la vittoria) e poi sono stati premiati i meccanici delle moto. Il primo posto è andato alla... Svizzera! Jan Minder di Spätig Motorrad AG ha vinto la gara e ha rispolverato la medaglia d'oro.

Orgoglio e gioia da sinistra: Paul Spätig (proprietario di Spätig Motorrad AG), Jan Minder, Andreas Jufer (amministratore delegato di Spätig Motorrad AG).
Saper gestire il nervosismo
Le congratulazioni di Paul Spätig sono state molto commoventi. L'imprenditore aveva le lacrime agli occhi mentre si congratulava con il suo "allievo" sul podio. Jan ha completato il suo apprendistato di meccanico di moto nell'agosto 2022 con il massimo dei voti. Tuttavia, la gara di oggi non è stata una passeggiata. Jan Minder: "La sfida più grande è stata il tempo. Era sempre piuttosto stretto. Inoltre, sei osservato da tutti i lati. Bisogna anche gestire il nervosismo".