Casa / Notizie sulla moto  / BMW CE 02: mobilità elettrica per la città dal 2024

BMW CE 02: mobilità elettrica per la città dal 2024

All'inizio del 2024, due anni dopo il lancio dell'e-scooter BMW CE 04, il marchio bianco e blu porterà il suo cugino minore, il BMW CE 02, sulle strade delle città del mondo. Tecnicamente, BMW sta tirando fuori tutte le carte in regola, ma in termini di prezzo è improbabile che i bavaresi si rivolgano a una clientela giovane.

 

Perché il CE 02 - BMW non classifica il veicolo come uno scooter, ma lo chiama con sicurezza "eParkourer" - sarà semplicemente troppo costoso. Dall'inizio del 2024 saranno lanciate due versioni: Una versione più potente da 8700 franchi con una potenza massima di 11 kW (da 16 anni; categoria A1) e una più debole da 4 kW (7700 franchi, da 15 anni; categoria AM).

 

CE 02 si rivolge agli automobilisti piuttosto che ai giovani.

La struttura dei prezzi rivela che BMW non si rivolge principalmente ai giovani con il CE 02, che è destinato ai centri urbani - è semplicemente troppo costoso per questo. Piuttosto, gli automobilisti dovrebbero scoprire il CE 02 come un'alternativa, dato che la versione da 4 kW può essere guidata con una patente di guida per auto.

 

 

Velocità e portate

La velocità massima di 95 km/h dovrebbe essere possibile con la versione da 132 kg e 11 kW. Secondo BMW, l'autonomia è di oltre 90 chilometri. La versione da 4 kW ha una sola batteria invece di due e pesa 13 chili in meno. BMW dichiara una velocità massima di 45 km/h con un'autonomia di circa 45 chilometri.

 

Il BMW CE 02 è dotato di un caricatore esterno con una capacità di carica di 0,9 kW, che consente la ricarica alle prese domestiche. Il processo di ricarica è più rapido con il caricabatterie rapido con potenza di ricarica di 1,5 kW, disponibile come accessorio originale.

 

 

Modello Highline top di gamma

Le modalità di guida "Flow" e "Surf" sono disponibili di serie: una è più economica, l'altra più dinamica. Il modello con equipaggiamento speciale "Highline", basato sul pacchetto da 11 kW, è dotato anche della modalità "Flash", il cui nome si spiega da solo e dovrebbe stuzzicare l'appetito per le partenze rapide al semaforo. La versione Highline è inoltre dotata di caricabatterie rapido e di altri extra, come la connettività estesa per gli smartphone sul display TFT. Supplemento per il pacchetto Highline: 1020 CHF.

 

Altre caratteristiche della BMW CE 02

L'altezza della sella di soli 750 mm promette una facile accessibilità, mentre le ruote a disco da 14 pollici assicurano una maneggevolezza agile e probabilmente una solida stabilità. Altri punti di forza sono sicuramente la forcella USD, la presa USB-C, la guida senza chiave, il telaio in acciaio con forcellone monobraccio, i freni a disco con ABS (anteriore) e il controllo di stabilità, che dovrebbe essere attivo anche durante il recupero.

 

Info: www.bmw-motorrad.ch

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT