Aegerter recupera

Dominique Aegerter deve ancora raggiungere i leader del campionato mondiale a causa della malattia, cosa che l'ambizioso pilota della Superbike non ha fatto male: miglior tempo e piazzamenti nella top 10 a Barcellona.
Aegerter era già al lavoro nei test ufficiali di Barcellona (E) a metà marzo. L'obiettivo principale era quello di testare molte parti e trovare un assetto di base per il weekend di gara. Ciononostante, Aegerter era chiaramente deluso dopo il 17° posto di giovedì e il 14° di venerdì. "La mia condizione fisica ha continuato a migliorare. Alla fine siamo usciti con la qualifica, che ha funzionato bene. Ma il nostro distacco è troppo grande per le mie aspettative", ha spiegato il 33enne pilota della Yamaha, che ha perso più di un secondo rispetto al miglior tempo di Nicolo Bulega (Ducati).
Nel weekend di gara, Aegerter si è piazzato al 12° posto nelle prove del venerdì, ancora una volta un buon secondo dietro a Bulega, ma è stato più soddisfatto. "La nostra attenzione principale era rivolta alla distanza di gara. Abbiamo provato diverse soluzioni e ci siamo concentrati per ottenere il meglio dai nostri pneumatici. Ma abbiamo bisogno di una buona qualifica affinché il lavoro svolto venga ripagato!".
Il momento migliore per Aegerter
Sabato, Aegerter ha conquistato il primo posto nella classifica combinata dei tempi con il miglior tempo nelle FP3 e si è assicurato un posto sulla seconda fila dello schieramento con il sesto posto in Superpole. "Vedermi in cima alla classifica dei tempi è stato molto bello e una motivazione per me e per tutta la squadra. In qualifica sono stato più veloce del record sul giro dell'anno scorso", ha dichiarato Aegerter. Ma alcuni sono stati nettamente più veloci, soprattutto il nuovo arrivato in BMW Toprak Razgatlioglu e i due debuttanti della Superbike Bulega e Andrea Iannone (Ducati). Ma Aegerter è stato almeno il pilota Yamaha più veloce.

Dominique Aegerter era di buon umore a Barcellona sabato, dopo aver fatto segnare il miglior tempo nelle prove e aver concluso al sesto posto la Superpole. Foto: Reinhold Trescher
Aegerter: Era una questione di sopravvivenza.
In gara 1, Aegerter non è partito nel migliore dei modi, scendendo al 10° posto nella prima combinazione di curve, ma è riuscito a migliorare fino all'8° posto finale. "Da metà gara in poi è stata una questione di sopravvivenza, perché il pneumatico si stava degradando molto. Dobbiamo lavorare per diventare più forti nei primi giri, in modo da posizionarci meglio in seguito e lottare per la top five alla fine!".
Prima vittoria BMW per Razgatlioglu
In testa, il pilota di lunga data della Moto2 Sam Lowes ha spodestato Razgatlioglu, ma il nuovo arrivato in Superbike ha abbandonato la sua Ducati nella ghiaia mentre era in testa. Bulega, che aveva ereditato il comando, ha accumulato un vantaggio di 4,5 secondi, ma è stato raggiunto da Razgatlioglu all'ultimo giro con le gomme usurate. Il campione del mondo Alvaro Bautista (Ducati) ha dimostrato di essere ancora una volta una forza da non sottovalutare con una grande rimonta e un terzo posto. Il campione del mondo Jonathan Rea (Yamaha) si è ritirato al primo giro con la frizione usurata.

Toprak Razgatlioglu può farlo anche sulla BMW. Prima vittoria sulla M 1000 RR. Immagine: Reinhold Trescher
Nonostante Aegerter sia rimasto intrappolato nella Superpole nella fase di partenza, si è schierato in sesta posizione. Il pilota svizzero è sceso all'11° posto nel frattempo, ha lottato con il suo compagno di squadra Remy Gardner per il 9° posto alla fine, ma ha perso e si è dovuto accontentare del 10°.
Toprak raddoppia
Iannone ha prevalso nella Superpole al via. In seguito, i fratelli Lowes, Sam e Alex (Kawasaki), hanno guidato il gruppo. Tuttavia, Sam Lowes è sceso all'11° posto per problemi di gomme, mentre Alex Lowes è riuscito a rimanere nella top 5 fino alla fine. Dopo innumerevoli cambi di leadership, è stato Razgatlioglu a superare il leader Bautista all'ultima curva, aprendo la strada a Iannone per il secondo posto.

Superpole Barcellona: Andrea Iannone (29) davanti a Sam Lowes (14) e Toprak Razgatlioglu (54). Foto: Reinhold Trescher
Prospettive perse eppure in lotta per il futuro
Partito dalla quarta fila, Aegerter si è scontrato con un concorrente in un'impennata all'inizio di Gara 2 ed era solo 15° in griglia. In una forte fase finale, tuttavia, ha lottato per risalire fino al nono posto, dietro a Gardner e Rea. Aegerter: "Un altro risultato nella top 10, che non è certo male, ma vogliamo di più".
In testa, Bulega ha superato presto il vincitore della gara Bautista, ma non è riuscito a mantenere la testa della corsa. Bautista si è assicurato la vittoria in casa davanti a Bulega e Razgatlioglu. Il campione del mondo Supersport Bulega è passato in testa alla classifica del campionato. Bautista è già a pari punti con il precedente leader del campionato mondiale Alex Lowes in seconda posizione. Aegerter è sceso al 9° posto.
Dopo una pausa di quattro settimane, il Campionato Mondiale Superbike entra nel vivo con il prossimo appuntamento del 20/21 aprile ad Assen (NL).