Aegerter combatte magistralmente

Nonostante abbia fatto registrare un miglior tempo, Dominique Aegerter ha avuto molto lavoro da fare dalla pole position a Barcellona, compresi alcuni momenti di paura. Alla fine, però, si è imposto in entrambe le gare della Supersport e ha aumentato il suo vantaggio in campionato di 17 punti con le vittorie 11 e 12.
Il campione del mondo Supersport Dominique Aegerter (Yamaha) ha mostrato una performance estremamente forte a Barcellona (E). Nelle sessioni di prove libere, è riuscito a staccare di oltre un secondo i suoi rivali più veloci. Sabato ha dominato anche la Superpole con un vantaggio di oltre un secondo sui suoi rivali Can Öncü (Kawasaki) e Federico Caricasulo (Ducati). Il rivale per il titolo Lorenzo Baldassari (Yamaha) è stato fortunato perché è riuscito a completare un giro cronometrato dopo il suo highsider nel giro di apertura e a qualificarsi subito per la posizione 4 in griglia.

Dominique Aegerter si è divertito a Barcellona: Ha tolto più di un secondo alla concorrenza per ogni giro!
Aegerter crolla nella fase di avvio selvaggio
In Gara 1, Aegerter è sceso in sesta posizione alla partenza, mentre Baldassari ha preso il comando dai battaglieri Caricasulo e Öncü dopo un solo giro. Ma Caricasulo lo ha ripetutamente sfidato per la testa della corsa. Aegerter ha preso il comando al quinto giro, staccando immediatamente e in modo irresistibile e conquistando una vittoria di livello superiore. In una battaglia a tre con Caricasulo e Öncü, Baldassari ha infine prevalso davanti a Öncü e Caricasulo. Il vantaggio di Aegerter su Baldassari è aumentato di 5 punti, passando a 24 punti in classifica.

Barcellona: Domi Aegerter (77) ha avuto una dura battaglia nella fase iniziale, mentre i rivali Lorenzo Baldassari (7) e Federico Caricasulo (nascosto) hanno lottato per il comando.
Anche in gara 2 Aegerter non è partito nel migliore dei modi ed è scivolato in sesta posizione. Nel frattempo, Baldassari ha lottato con Öncu per la leadership nel gruppo di testa. Aegerter: "È stata una grande battaglia, perché nessuno spingeva davvero davanti. Nessuno sapeva quanto sarebbero durati i pneumatici e voleva conservarli di conseguenza. Ho cercato di farlo anch'io. Ma quando i 2/3 della gara erano finiti, ho attaccato". Aegerter ha rapidamente colmato il divario dai primi.

Ogni volta che Aegerter è sceso in pista a Barcellona, ha raggiunto rapidamente i corridori che lo precedevano.
Aegerter nell'uscita di emergenza!
Nell'attaccare i due leader alla fine del lungo tratto, Aegerter ha quasi urtato il posteriore di Öncü e Baldassari, ha sbagliato la curva e ha dovuto prendere l'uscita di emergenza. Il 31enne è rientrato in pista a meno di 2 secondi dal trio di testa composto da Baldassari, Öncü e Stefano Manzi (Triumph). Dopo 2 dei 7 giri rimanenti, il campione del mondo era di nuovo nel gruppo di testa. Un giro dopo, ha preso il comando e si è portato nuovamente in testa. Manzi, partito dal 17° posto in griglia, ha prevalso su Öncü nella battaglia per il secondo posto, ma è stato retrocesso al terzo posto per aver superato i limiti della pista.
Baldassari non è più riuscito a tenere il passo nella fase finale ed è sceso al quarto posto. Ora ha già perso 36 punti da Aegerter nella classifica provvisoria del campionato del mondo. Il pilota svizzero ha eguagliato il record di Andrea Locatelli del 2020 con la sua dodicesima vittoria in una stagione.

Dominique Aegerter ha festeggiato la sua 12a vittoria stagionale davanti a Can Öncü e Stefano Manzi (r.), partito dalla 17a posizione in griglia.
Campionato mondiale Superbike 2023?
Aegerter: "Qui ho ottenuto di nuovo tutto: pole position, il giro più veloce in gara per due volte, due vittorie di gara e ho allungato ulteriormente il mio vantaggio nel campionato mondiale. Ora resteremo qui ancora per qualche giorno prima di partire per Portimão, dove si svolgerà il prossimo round tra quindici giorni".
Aegerter ha sempre sottolineato di voler passare al campionato mondiale Superbike. Ora è considerato un candidato molto importante per un posto nel team GRT Yamaha, supportato dalla fabbrica. "Spero di poter dire presto di più su come proseguirà la mia carriera. Ma posso già dire che al momento le cose si stanno mettendo bene per il prossimo anno!".

Marcel Brenner è tornato a gareggiare 10 giorni dopo aver dovuto fissare chirurgicamente un osso metacarpale.
Bruciatore: 10 giorni dopo il funzionamento P11
Marcel Brenner (Yamaha) è tornato in azione dieci giorni dopo l'intervento chirurgico alla mano sinistra. Il venticinquenne bernese è stato in grado di lottare di nuovo duramente. La mano operata non gli ha causato problemi, in gara 1 è stato piuttosto il grip a preoccuparlo. Brenner: "Abbiamo scelto il pneumatico SCX per la gara ridotta. Inizialmente mi dava molta aderenza, ma dopo due o tre giri ha iniziato a degradarsi in modo significativo. A volte la moto era completamente di traverso in accelerazione, anche se avevo aperto il gas solo a metà...". Di conseguenza, Brenner è uscito dai punti e ha concluso la gara al 17° posto.
Brenner non è partito bene in gara 2 e si è piazzato in 20a posizione. Tuttavia, il bernese ha avuto subito buone sensazioni: "Sono stato incredibilmente veloce sulla strada e ho ripreso un avversario dopo l'altro. Verso la fine della gara, ho affrontato piloti come Jules Cluzel e Nicolo Bulega e sono riuscito a lasciarmeli alle spalle. Ottenere cinque punti in queste circostanze è per me straordinario. Anche il piccolo distacco di soli 11 secondi da Domi mi dà fiducia. Mi sembra davvero buono e voglio fare tesoro di questa prestazione a Portimão".

Marcel Brenner ha prevalso contro i grandi nomi in gara 2 a Barcellona, perdendo solo 11 secondi dal vincitore Aegerter.
Risultati Campionato mondiale Supersport, Barcellona (E)