Aegerter: Vittoria numero 6

Per Dominique Aegerter del team Ten Kate Yamaha, il titolo mondiale nella classe Supersport è sempre più vicino: dopo un'altra vittoria e un quarto posto nel doppio evento di Most (Repubblica Ceca), il suo vantaggio nella classifica generale del campionato mondiale è già di 37 punti.
Nella prima gara di sabato a Most, Aegerter (30), che in precedenza aveva festeggiato cinque vittorie di fila, è stato sfortunato: dopo una bagarre alla partenza, è arretrato e ha iniziato una gara per recuperare. Tuttavia, dopo dodici dei 19 giri previsti, la gara è stata annullata a causa della caduta di un pilota.
"Ci sarebbe stato sicuramente un podio, forse anche di più", ha detto il leader del campionato mondiale, che si è comunque classificato quarto. Poiché il suo principale rivale, il sudafricano Steven Odendaal, ha vinto la gara, il vantaggio di Aegerter nella classifica generale si è ridotto da 44 a 32 punti.
La vendetta di domenica
Ma domenica, nella seconda gara, il pilota svizzero non ha lasciato nulla al caso: Ha tenuto testa ai colleghi della Yamaha Odendaal e Manuel Gonzalez e ha vinto la sua sesta gara della stagione con poco più di un secondo. Con questa vittoria, il pilota bernese ha portato il suo vantaggio nel Campionato del Mondo a 37 punti su Odendaal. Philipp Öttl (D, Kawasaki), terzo nel campionato mondiale, è già a 70 punti.
"Soddisfazione"
"Dopo la delusione di ieri, questa vittoria è una grande soddisfazione", ha dichiarato un soddisfatto Aegerter. "Sono felicissimo e molto soddisfatto della mia prestazione. È stata una gara molto bella dall'inizio alla fine, con il risultato molto piacevole di aver ottenuto 25 punti molto importanti. Penso anche che abbiamo offerto un grande spettacolo ai fan in ognuno dei 19 giri. Stiamo diventando più forti gara dopo gara, capiamo sempre meglio la moto e mi sento sempre più a mio agio con questa serie. Ieri, sabato, siamo stati un po' sfortunati perché non siamo riusciti a lottare fino alla bandiera a scacchi, perdendo così qualche punto. La prossima settimana correrò di nuovo nella Coppa del Mondo Moto E all'A1 Ring di Spielberg e una settimana dopo continuerò nel Campionato del Mondo Supersport in Navarra".
Primi punti nel Campionato del Mondo per Marcel Brenner
Gli altri tre piloti Yamaha provenienti dalla Svizzera: l'ex campione del mondo Randy Krummenacher ha deluso le aspettative con l'11° posto e un ritiro tecnico, Stéphane Frossard è rimasto senza punti con il 23° e il 16° posto, mentre il debuttante nel campionato del mondo Marcel Brenner ha raccolto i suoi primi quattro punti del campionato del mondo con il 12° posto nella seconda gara dopo essere arrivato 25° nella prima.
Risultati Supersport-Most (CZ), 1a gara:
Risultati Supersport-Most (CZ), 2a gara:
Classifica del Campionato del Mondo dopo 10 gare: