Aegerter rimarrà leader del Campionato del Mondo

Dominique Aegerter ha strappato altri 15 punti al rivale Steven Odendaal a Magny-Cours e rimarrà leader del campionato del mondo anche se salterà il prossimo appuntamento del mondiale. Stéphane Frossard ha stabilito nuovi record di carriera ed è salito di undici posizioni nel campionato mondiale!
Le prestazioni del nuovo arrivato in Supersport Dominique Aegerter (Yamaha) sono notevoli! È tra i primi nella Coppa del Mondo MotoE ed è il leader del Campionato Mondiale Supersport.
L'unico problema è che c'è uno scontro di date nei due campionati. Aegerter è obbligato per contratto a dare la priorità al campionato elettrico e gareggerà a Misano tra quindici giorni, perdendo le gare del campionato mondiale Supersport a Barcellona. "Certo, sarebbe ideale se per allora avessi un vantaggio sufficiente", ha detto sorridendo l'esperto di tutti i mestieri all'inizio della stagione. Tuttavia, era piuttosto irrealistico che ci sarebbe riuscito nel competitivo Campionato del Mondo Supersport.
Incredibile striscia di vittorie
Steven Odendaal (Yamaha), che era superiore all'inizio della stagione con tre vittorie, è stato battuto da Aegerter nella gara successiva. scrollarsi di dosso otto vittorie. Il pilota svizzero si è recato a Magny-Cours con 47 punti di vantaggio! E anche in Francia le cose sono andate molto bene per il 30enne! Nelle qualifiche è stato battuto solo da Luca Bernardi (Yamaha), sul quale aveva già un vantaggio di oltre 100 punti in campionato, mentre il suo rivale Odendaal si è piazzato solo 13°, a più di un secondo di distacco.
Domi dimostra di essere dominante
In gara 1, Aegerter è partito in modo ottimale dalla posizione 2 della griglia e ha preso subito il comando. Mentre i suoi rivali si contendevano la seconda posizione, lui si è portato in testa. Aegerter ha poi gestito il suo vantaggio e ha conquistato la vittoria in tutta sicurezza. Odendaal è riuscito a farsi strada tra gli avversari e ha conquistato ancora una volta il secondo gradino del podio davanti a Jules Cluzel (Yamaha).

Dominique Aegerter si stacca in Gara 1 e controlla la gara dalla testa.
Aegerter: "Il mio piano ha funzionato. Sono stato in grado di staccare i primi, di controllare il vantaggio e di non commettere errori. Ten Kate mi ha dato una moto che funzionava meglio che mai!". Di conseguenza, Aegerter ha portato il suo vantaggio nel campionato del mondo a 52 punti, che gli garantirebbero la leadership anche se Odendaal dovesse ottenere due volte 25 punti per la vittoria a Barcellona. Ma prima Aegerter doveva mantenere questo vantaggio in gara 2!
Aegerter si schianta!
In gara 2, il polesitter Luca Bernardi e Aegerter hanno duellato per la testa della corsa. Lo spagnolo ha contrastato gli attacchi di Aegerter nel primo giro, ma è caduto pochi metri dopo nella chicane proprio davanti al pilota svizzero. Aegerter non ha potuto evitarlo ed è caduto, così come Cluzel. Il cuscino di punti sembrava evaporare, ma la gara è stata interrotta immediatamente.
Aegerter è riuscito a ripartire nella gara di 12 giri e ha preso subito il comando. Tuttavia, Manuel Gonzalez (Yamaha), che era partito dalla quarta posizione in griglia, non si è lasciato intimorire. Lo spagnolo ha preso il comando al penultimo giro, è riuscito a contrastare gli attacchi di Aegerter e ha conquistato la sua prima vittoria proprio davanti al leader del campionato mondiale.

Dominique Aegerter (77) ha lottato ripetutamente per tornare in testa con brutali manovre di frenata contro Luca Bernardi (81).
62 punti di vantaggio!
Aegerter: "Dopo la caduta, non ero sicuro di riuscire ad arrivare in tempo ai box. Il team ha preparato la mia moto in meno di dieci minuti. Sono riuscito a uscire solo pochi secondi prima che la corsia dei box venisse chiusa. Questa volta non sono riuscito a prendere il comando della gara. Sapevo che Gonzales ci avrebbe provato alla fine. L'ultimo giro è stato fantastico. Ho perso la battaglia, ma abbiamo guadagnato molti punti nel campionato". Odendaal si è dovuto accontentare del sesto posto questa volta, il che significa che Aegerter ha potuto prendere altri 10 punti da lui con il secondo posto. Aegerter può saltare Barcellona in tutta tranquillità.
Frossard: il secondo miglior svizzero!
Stéphane Frossard (Yamaha) del Moto Team Jura Vitesse è stato dichiarato "non idoneo" per la seconda gara in Spagna dopo una caduta in Navarra. Il campione francese Supersport dal 2020 è tornato più forte a Magny-Cours. Nonostante una caviglia dolorante, il 26enne di Biel ha perso solo un secondo dai leader nelle sessioni di prove libere e si è piazzato 17° in Superpole - la posizione più avanzata che abbia mai raggiunto - direttamente davanti ai suoi connazionali Randy Krummenacher (Yamaha) e Marcel Brenner (Yamaha).

Stéphane Frossard si è recato con fiducia a Magny-Cours; conosce il circuito a menadito!
Vantaggio di casa e migliori prestazioni
In Gara 1, Frossard è scivolato al 22° posto al primo giro, ma ha poi lottato per risalire fino al 13° posto e ha registrato il suo miglior risultato in carriera nel Campionato del Mondo. Frossard: "Mi sono davvero divertito in gara! È un peccato aver perso molte posizioni alla seconda curva a causa di un contatto con un concorrente. Altrimenti avrei potuto fare molto meglio!".
Il fatto che Frossard conoscesse bene il tracciato grazie al campionato francese e alle gare jolly del campionato del mondo ha dato i suoi frutti anche in gara-2. Il vincitore della Coppa Svizzera R3 dal 2019 ha rimontato dal primo giro al 15° posto e ha concluso a soli 11 secondi di distanza al 12° posto. Una nuova migliore prestazione. A Magny-Cours, ha migliorato di undici posizioni la classifica intermedia del campionato mondiale, arrivando al 21° posto!

Il 13° e il 12° posto sono le nuove migliori prestazioni di Frossard ai Campionati del Mondo.
Krummenacher spera in tempi migliori
Il campione del mondo Supersport (2019) Krummenacher è stato addirittura battuto da Frossard al 14° posto domenica, dopo aver concluso all'11° posto in Gara 1. Krummenacher: "Ho fatto del mio meglio, ma non abbiamo ottenuto i risultati che speravamo e questo è frustrante. Partire diciottesimo in due gare ridotte a 12 giri è stato uno svantaggio ancora maggiore. Spero che presto arriveranno tempi migliori".

Una mediocre Superpole ha reso la vita ancora più difficile a Krummenacher.
Bruciatore sicuro
Nuovo arrivato Marcel Brenner aveva fatto scalpore in Navarra. A Magny-Cours, tuttavia, le cose non sono andate secondo i piani del pilota bernese. Con un 18° e un 16° posto, ha perso altri punti per il campionato in entrambe le gare. Brenner: "Sono stato contento del 18° posto in Superpole, perché Magny-Cours era una pista nuova per me. Purtroppo, gara 1 non è andata bene. Nella seconda gara, il mio pneumatico anteriore continuava a sfregare. Tuttavia, i punti erano ancora a portata di mano. Se riusciremo a tenere sotto controllo questi problemi nelle gare calde, allora torneremo al punto di partenza in Navarra. Non vedo l'ora di andare a Barcellona, dove conosco bene la pista!".

Marcel Brenner: Niente punti questa volta, ma grande fiducia per il Barcellona!
Risultati, Magny-Cours (F)
Classifica del Campionato del Mondo