Dorna ha risolto il problema

La decisione della Dorna di penalizzare Dominique Aegerter in modo così severo dopo la sua manovra di sorpasso che la vittoria della Coppa del Mondo è andata allo spagnolo Jordi Torres, caduto, ha fatto discutere! Anche noi ci abbiamo riflettuto e siamo giunti alla conclusione che la Dorna ha svalutato la propria Coppa del Mondo.
La gioia di Dominique Aegerter per la vittoria a sorpresa del titolo nella Coppa del Mondo MotoE è durata poco. Si parla di vittoria rubata e di arbitrarietà. La squadra di Torres, invece, accusa Aegerter di aver abbattuto Torres perché era l'unico modo per poter ancora vincere la Coppa del Mondo, e questo non dovrebbe essere tollerato.
Un thriller di prima classe
Quello che è successo prima della controversa manovra di sorpasso è stato un thriller: quando Eric Granado ha cercato di superare il ritardatario Domi Aegerter sulla corsia interna nell'ultima curva della prima delle due gare di fine stagione a Misano (I), il brasiliano è caduto. Aegerter è riuscito a deviare, ma ha perso slancio. Jordi Torres, che aveva già urtato la ruota posteriore di Aegerter, ne ha approfittato e ha vinto al posto di Aegerter. L'attacco fallito di Granado ha fatto sì che Aegerter perdesse la vittoria che gli avrebbe permesso di conquistare la leadership della Coppa del Mondo.
Scarse prospettive
Con un deficit di 8 punti, Aegerter non era più in grado di conquistare il titolo da solo, poiché Torres era certo della vittoria assoluta anche con il secondo posto dietro ad Aegerter. Ma Aegerter voleva almeno questa vittoria, ha lottato per raggiungere Torres in gara 2 e lo ha immediatamente superato. Ma lo spagnolo ha contrattaccato ancora e ancora! Completamente fuori di testa, ha puntato tutto su questa vittoria e sembrava dimenticare completamente la Coppa del Mondo. Tuttavia, il Domifighter ha continuato a recuperare il vantaggio.

Aegerter è stato il più veloce a Misano e un combattente incredibile.
La situazione si sblocca
Era chiaro che Aegerter l'avrebbe rifatto all'ultimo giro. Era anche chiaro che avrebbe dovuto frenare più tardi di Torres, cosa che è in grado di fare anche con il pilota elettrico che pesa oltre 250 kg. Eppure Torres gli ha lasciato tutte le porte aperte. Aegerter non ha avuto bisogno di chiedere due volte e ha superato Torres sulla corsia interna. È nella natura delle cose che abbia lasciato la linea di gara non solo all'ingresso della curva, ma anche in curva. Ma Torres è rimasto incastrato nella ruota posteriore della moto di Aegerter ed è caduto. Spinto dal suo ego, si è giocato la vittoria finale!
Dorna interviene
O forse Torres non ha perso la vittoria finale? No! Perché la Dorna spagnola ha giudicato lo sfortunato spagnolo della squadra dell'ex campione del mondo Sito Pons e ha penalizzato duramente Aegerter per guida spericolata. Così dura che la vittoria assoluta in Spagna è rimasta a Torres! I decisori spagnoli sembrano aver perso l'obiettività e hanno giudicato in modo parziale.
Ma quanto siamo obiettivi? Era chiaro che Aegerter rischiava di ricevere una penalità. Ma la gravità della sanzione è severa: ricevere una penalità di 38 secondi in una gara sprint di 8 giri equivale alla squalifica.
Aegerter è già stato privato di una vittoria in Moto2 a Misano una volta. È successo nel 2017, quando ha vinto il duello di testa contro Tom Lüthi sotto la pioggia, ma è stato poi squalificato perché è stata rilevata una sostanza vietata nell'olio del motore della sua Suter durante gli allenamenti (!).
Spettacolo emozionale
Ma quale sarebbe stato lo scenario ideale per la manovra di sorpasso di Aegerter? Torres sarebbe rimasto in pista, Aegerter avrebbe conquistato la vittoria e Torres avrebbe vinto la Coppa del Mondo. Ma Torres non voleva accontentarsi del secondo posto. La vittoria del titolo di Torres è stata ugualmente compromessa da entrambi. Lo spagnolo ha corso con la stessa intensità dello svizzero. Questa è la corsa, e questa è l'essenza delle corse! È questo che rende lo spettacolo emozionante che amiamo! Altrimenti, i sorpassi in curva potrebbero essere vietati e la MotoE potrebbe essere organizzata come un ride-out.
Le gare di moto a questo livello non sono una festa di compleanno per bambini! Questo vale anche per le gare della MotoE, dove anche in questa stagione abbiamo assistito a gare di altissimo livello. Con questa decisione della giuria, tuttavia, la serie viene svalutata a gare di spettacolo - e chi ha messo in scena lo spettacolo migliore?
Viva lo sport!