Auberson sorprende al SX statunitense di Anaheim

Il sette volte campione svizzero Killian Auberson (27) ha avuto la possibilità di sostituire un pilota infortunato nel campionato Supercross statunitense con breve preavviso e ha fatto un debutto impressionante ad Anaheim (USA) in sella alla Husqvarna 250 del team AJE Motorsports.
Negli ultimi anni, il vodese Killian Auberson si è recato regolarmente negli Stati Uniti durante l'inverno per partecipare a gare di supercross. Nel 2019 vi ha gareggiato anche nella stagione outdoor, ma è stato frenato dagli infortuni.
A poco meno di una settimana dalla gara di apertura del Campionato USA Supercross 2020, era ancora tutto da decidere se la partecipazione di quest'anno sarebbe stata possibile. "Tutto è cambiato con la telefonata di lunedì sera", spiega Auberson, che ha ricevuto inaspettatamente l'offerta di sostituire Josh Osby nel team AJE Motorsports. Il pilota statunitense si è infortunato in un incidente in allenamento lunedì e sarà fuori per tutta la stagione. Auberson disputerà l'intero Campionato USA Supercross Costa Ovest in sella alla 250cc "Sono al settimo cielo! Il 2019 è stato difficile a causa degli infortuni, ma ora sono pronto per la nuova stagione", ha dichiarato Auberson.
Killian si è recato in California, ma non ha mai avuto l'opportunità di guidare la moto che era pronta per lui prima della prima sessione di allenamento ad Anaheim. Inoltre, si era seduto sulla sua KTM solo due volte dopo il Supercross di Ginevra all'inizio di dicembre. Tuttavia, il pluricampione si è sentito subito a casa ad Anaheim e si è qualificato per le manche di qualificazione al 19° posto. "Non avevo mai guidato una Husqvarna prima d'ora. Almeno ho potuto portare con me gli elementi delle sospensioni, il che è stato positivo. La squadra è fantastica e si è presa cura di me molto bene". Auberson si è classificato sesto nel suo gruppo nella gara di qualificazione e, dopo aver perso la partenza, è passato dal 19° al 14° posto nella gara finale. Justin Cooper (Yamaha) ha vinto davanti a Dylan Ferrandis (Yamaha) e Christian Craig (Honda).
Il prossimo fine settimana, il campionato tornerà al "The Dome at America's Center" di St. Louis, Missouri, per il secondo turno.
Immagine: Jey Crunch