BMW concept bike 9cento

Al tradizionale Concorso d'Eleganza Villa d'Este, sul Lago di Como, è stata esposta per la prima volta la nuova concept bike BMW chiamata 9cento. Il progetto, concepito come una sport tourer del futuro, è visivamente basato sulla S 1000 XR. Tuttavia, non è alimentata da un motore a quattro cilindri iperpotente, ma dal nuovo bicilindrico, relativamente ben educato, della nuova F 750 / 850 GS (95 CV nella 850). La scelta del motore dimostra chiaramente che oggi la tendenza non è più "hypersuper", ma "less is more".
Va da sé che in questo modo si mantiene un peso ridotto e un'agilità elevata, oltre a garantire una facile accessibilità per i dilettanti e i principianti. Interessanti le borse clip-on, piccole ma perfettamente integrate, e la carenatura a semiguscio relativamente ampia con parabrezza alto. Il manubrio tubolare alto e largo promette una posizione di guida rilassata ed eretta, mentre gli elementi tradizionali delle sospensioni (forcella telescopica USD all'anteriore, ammortizzatore centrale a collegamento diretto al posteriore) offrono una lunga escursione delle sospensioni con relativo comfort.
La combinazione sella/posteriore sembra non offrire quasi alcuno spazio per il passeggero. Tuttavia, le borse a clip, fissate con forti magneti (!), ampliano notevolmente lo spazio per il passeggero. Altri dettagli: ruote da 17 pollici, pneumatici posteriori da 190/70 con parafango ultracorto e una specie di pinna, silenziatore sotto il forcellone a banana e varie parti in alluminio fresato a controllo numerico, che difficilmente entreranno nella produzione di serie per motivi di costo.