Casa / Notizie sulla moto  / BMW S 1000 R 2021 - meno peso, stessa potenza

BMW S 1000 R 2021 - meno peso, stessa potenza

BMW S 1000 R 2021

BMW ha presentato la nuova S 1000 R per il 2021. La power naked tedesca perde peso per il 2021 e guadagna in elettronica. La potenza massima rimane di 165 CV, ma c'è più potenza ai medi regimi.

La nuova BMW S 1000 R 2021 pesa solo 199 chilogrammi quando è pronta per la guida. Questo la rende leggera quanto la Ducati Streetfighter V4 S. Tuttavia, come di consueto per BMW, sono disponibili vari pacchetti di accessori. Tra questi, il pacchetto M, che riduce il peso complessivo con le ruote in carbonio a 195 kg.

 

Naturalmente, la nuova BMW S 1000 R non è stata solo alleggerita e dotata di un nuovo design. Anche il motore e il telaio sono stati rivisti. E naturalmente la nuova Single-R è dotata di tutta una serie di aiuti elettronici alla guida, come è ormai standard in questa classe.

 

BMW S 1000 R 2021

Il nuovo Single-R è uno dei Power Naked più leggeri sul mercato.

Motore più leggero

Anche la BMW S 1000 R 2021 è naturalmente alimentata da un motore a quattro cilindri in linea. Tuttavia, questo è stato reso più leggero di ben 5 chili rispetto al suo predecessore. La potenza massima è ancora di 165 CV, raggiunta a 11.000 giri/min. Dal canto suo, la coppia massima di 114 Nm è disponibile a 9250 giri/min. Inoltre, la curva di coppia dovrebbe essere più piatta, il che promette una maggiore potenza utilizzabile in tutti i regimi del motore.

 

La S 1000 R è ora dotata anche del controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR). Questo sistema impedisce la perdita di aderenza quando si chiude la manopola dell'acceleratore o si scalano le marce. Tuttavia, l'MSR non è disponibile di serie ma come accessorio, ad esempio nel pacchetto Riding Modes Pro. Tuttavia, la frizione antisaltellamento, che impedisce meccanicamente l'impuntamento della ruota posteriore in fase di scalata e riduce al minimo la forza manuale necessaria per l'innesto grazie alla sua funzione di assistenza (tramite molle più morbide), è ovviamente inclusa di serie.

 

BMW S 1000 R 2021

Il nuovo motore è più leggero di 5 kg rispetto alla versione precedente.

Cornice del doppio R

I bavaresi hanno anche rivisto completamente il telaio della S 1000 R 2021, riprendendolo dalla superbike S 1000 RR. Hanno dato alla naked sia il telaio che il forcellone, entrambi significativamente più leggeri rispetto al modello precedente. Il nuovo telaio integra anche il motore come elemento portante.

 

Inoltre, l'ammortizzatore del nuovo Single-R è stato posizionato a una distanza notevolmente maggiore dal punto di rotazione del forcellone e dal motore. Questo accorgimento serve, tra l'altro, a evitare che il motore riscaldi l'ammortizzatore, con conseguenti prestazioni più costanti.

Modalità di guida e modalità di guida Pro

Anche la BMW S 1000 R è diventata elettronica per il 2021. Ad esempio, beneficia di una nuova IMU a 6 assi per il rilevamento delle condizioni della moto e quindi dei sistemi di assistenza in funzione dell'angolo di piega. Il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega (compresa la funzione di impennata) e l'ABS in curva sono di serie. Le tre modalità di guida Rain, Road e Dynamic sono disponibili anche senza la spunta di un accessorio.

 

Chi spunta la casella "Driving Modes Pro", invece, ottiene anche la modalità di guida Dynamic Pro, liberamente regolabile. Il pacchetto comprende anche il già citato controllo della coppia di trascinamento del motore, il controllo del freno motore, il Dynamic Brake Control, che fornisce un ulteriore supporto al guidatore durante le frenate di emergenza, e la funzione "Power Wheelie".

Schermo piatto

Chiunque abbia guidato una nuova BMW negli ultimi anni conoscerà anche il nuovo display della S 1000 R. La R singola adotta lo schermo TFT da 6,5″ quasi televisivo della S 1000 RR. Come per la doppia R, anche per la naked è possibile scegliere tra diversi design del display. La connettività Bluetooth con il telefono cellulare è inclusa di serie.

 

Cockpit

Lo schermo TFT di BMW è uno dei più grandi e più belli del mercato.

 

Infine, ma non meno importante, il design. Ma preferisco lasciare che le immagini parlino da sole e che siate voi a giudicare - dopo tutto, è una questione di gusti. Un'ultima informazione: Anche per quanto riguarda la luce, il Single-R si affida interamente ai LED.

 

 

La BMW S 1000 R 2021 è disponibile in Svizzera a partire da un prezzo ragionevole di 14.900 franchi, mentre il catalogo degli accessori - e quindi la possibilità di investire un po' di più - è ancora una volta relativamente lungo, come previsto.

 

Maggiori informazioni su bmw-moto.ch

 

Una panoramica di tutti i nostri articoli sul Nuovi modelli di moto 2021 si trova qui.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT