Casa / Notizie sulla moto  / Tour in tre paesi per la primavera

Tour in tre paesi per la primavera

Drei-Länder-Runde

Questo tour di tre paesi in primavera è un tour che non è secondo a nessuno. Soprattutto per la varietà dei paesaggi, lontano dal caos turistico.

Come in primavera, la maggior parte dei passi alpini interessanti sono ancora chiusi. Perché ci vuole un bel po' di tempo prima che la neve venga tolta (sgomberata). Quindi, fino a quando i passi non saranno di nuovo percorribili, dovremo cercare regioni alternative per l'edificante caccia alle curve. Et voilà: Ecco il viaggio di 500 chilometri, concepito come un anello di tre paesi intorno al Lago di Costanza.

Drei-Länder-Runde

Aeroporto di Speck

Il punto di partenza e di arrivo è il pub al Campo di aviazione di Speck, vicino a Fehraltdorf nel cantone di Zurigo. È facilmente raggiungibile tramite l'autostrada A53, uscita Uster-West... E via: Dall'Oberland zurighese al Weinland... La prima parte di questo itinerario di tre paesi dall'Oberland zurighese a Sciaffusa è caratterizzata da paesaggi collinari ma estesi. Lo sguardo spazia su prati verdi, splendide viste panoramiche e strade per lo più strette, ma ben asfaltate e poco trafficate, proprio come nelle tappe attraverso la Germania e l'Austria.

Castello di Kyburg e cascate del Reno

Il nostro primo pit stop degno di nota in questo tour di tre paesi, la Castello di Kyburgsi trova a 150 metri sopra il Töss. Da qui si gode di una vista meravigliosa sulla campagna circostante, densamente boscosa. Il percorso prosegue verso le cascate del Reno, passando per Oberembrach, nella regione vinicola di Zurigo, fino a Rheinau, dove l'ex monastero benedettino di Rheinau si trova su un'isola. La cascata più grande d'Europa è nota per essere uno dei luoghi più importanti della Svizzera e attira ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo. Un tale trambusto non è necessariamente tipico di questo tour in moto, ma la Cascate del Reno sicuramente per una sosta.

Gola di Wutach

Infine, subito dopo aver attraversato il confine, il viaggio prosegue in modo tranquillo, ovvero nelle propaggini meridionali della Foresta Nera. Per essere più precisi, verso la Mulino d'ombra vicino a Bonndorf, nella Foresta Nera. La pensione è un popolare punto di ritrovo per motociclisti, con un ristorante e l'unico luogo di pernottamento nella Gola del Wutach.

Grüss Gott Donautal, Giura Svevo e Allgäu

Dalla Foresta Nera ci dirigiamo ora verso nord-est, in direzione della Alb Svevo. L'Alta Valle del Danubio e altri punti panoramici, come la Grande Valle del Lauter, vi aspettano. Colline, creste, curve e vallate si susseguono come perle su un filo e fanno battere il cuore dei motociclisti. Il Giura assomiglia al nostro Giura nativoPerché il calcare, onnipresente anche qui, caratterizza il paesaggio.

Il campanile più alto del mondo

Se cercate un po' di cultura da abbinare alle curve, non rimarrete delusi. Per una sosta, le numerose cittadine medievali a graticcio, come Sigmaringen, Zwiefalten, Blaubeuren e Ulm su. Dal campanile più alto del mondo, la cattedrale di Ulm, dalla sala della biblioteca riccamente decorata dell'abbazia di Wiblingen e da una deviazione in una delle più belle piazze del mercato della Germania meridionale, a Biberach, la terza tappa vi porta attraverso Ochsenhausen, con la sua abbazia benedettina, alla città di Rot an der Rot. Lì, la vista del monastero sullo sfondo rivela le cime innevate delle Alpi.

Bregenzerwald

Il paesaggio cambia lentamente mentre il percorso continua a curvare dall'Alta Svevia, dolcemente ondulata, vicino a Bad Wurzach, alla regione dell'Allgäu del Württemberg, ai piedi delle Alpi, passando per Wangen, che vale la pena di essere visitata, fino all'Austria e quindi all'Unione Europea. Bregenzerwald arrivati. Servus Austria, Grüezi Svizzera Dopo aver attraversato il confine ad Altstätten, abbiamo puntato i nostri occhi sulle magnifiche vedute del Säntis proseguire su piccole strade secondarie. Il percorso si snoda a ritroso fino al punto di ristoro - il Töffbeiz presso l'aeroporto di Speck.

 

Drei-Länder-Runde

Da sapere:

Senza vignetta per l'Austria verso la Germania

Collegamento diretto: Le nostre tracce GPS

Il video del tour

Video sulla cattedrale di Ulm:

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT