Monocilindrico Ducati fino a 85 CV

"Il monocilindrico più potente del mondo". Con questo annuncio, Ducati ha reso noti i primi dettagli del suo nuovo monocilindrico a corsa estremamente corta con 659 cc e controllo desmodromico delle valvole. Il Superquadro Mono è destinato a erogare fino a 85 CV.
Il Superquadro Mono deriva dal Superquadro da 1285 cm³. la 1299 Panigale e contiene il DNA racing Ducati in un singolo cilindro. Grazie al controllo forzato desmodromico, il motore sale di giri più di qualsiasi altro monocilindrico, fino a 10250 giri/min. La potenza di 77,5 CV a 9750 giri/min è la più alta del suo segmento. Con lo scarico racing, raggiunge addirittura gli 85 CV. Tuttavia, gli intervalli di manutenzione potrebbero essere lunghi: Cambio dell'olio ogni 15000 km, controllo del gioco delle valvole ogni 30000 km.
- Il Superquadro Mono di Ducati dovrebbe stabilire nuovi standard.Quatro
- Il monocilindrico Superquadro Mono di Ducati è derivato dal V2 della Panigale 1299.
Un'enorme trivellazione
Il pistone del Superquadro Mono è un pistone da corsa con un diametro di 116 mm. Questo alesaggio rappresenta un valore record per un monocilindrico di serie ed è abbinato a una corsa ultra-breve di 62,4 mm, che si traduce in un rapporto alesaggio/corsa estremo di 1,86.
Le grandi valvole di aspirazione in titanio con un diametro di 46,8 mm e le valvole di scarico da 38,2 mm, come il sistema desmodromico, provengono dal motore V2 Superbike.

Il Superquadro Mono ha l'alesaggio più grande mai realizzato per un singolo cilindro.
Il Superquadro Mono è dotato di due alberi di bilanciamento situati nel basamento del motore. Questi contribuiscono a ridurre le vibrazioni a un livello paragonabile a quello di un bicilindrico a V di 90°. Il rapporto di trasmissione è basato su quello della Panigale V4, con una prima marcia lunga per le curve a bassa velocità, in modo da sfruttare al meglio la spinta del motore in uscita di curva.
Monobike o roadster?
"Il Superquadro Mono è il fulcro di una nuova Ducati: una nuova moto, una miscela senza precedenti di piacere di guida e prestazioni che alza l'asticella delle emozioni in pista e su strada", afferma Ducati.
Ciò significa che Ducati chiaramente nel giardino del KTM/Husqvarna/GasGas. Ma anche l'Austria sta lavorando a una LC4 con Euro5. Quindi il mercato delle monocilindriche sta acquisendo una nuova dinamica! Non vediamo l'ora di vedere cos'altro arriverà!