Casa / Generale  / Ducati Multistrada V4 Rally per la grande avventura

Ducati Multistrada V4 Rally per la grande avventura

Ducati Multistrada V4 Rally

Ducati lancia la Multistrada V4 Rally per le grandi avventure con un serbatoio da 30 litri, ruote a raggi e una maggiore escursione delle sospensioni.

Con il presentata due anni fa, la Ducati Multistrada V4 S gli italiani hanno fatto un grande passo avanti. La Multistrada si è trasformata in una vera e propria enduro da turismo versatile. Nei nostri confronti con i concorrenti, ha sempre incontrato il favore del team di collaudatori (video qui). Ora arriva la Ducati Multistrada V4 Rally, appositamente equipaggiata per il fuoristrada e le lunghe distanze.

 

 

Telaio per qualsiasi superficie

Il modello "Rally" della Multistrada V4 promette migliori capacità, soprattutto su strade non asfaltate. Grazie alle ruote a raggi, al paramotore in alluminio più robusto e al telaio semiattivo con escursione delle sospensioni di 200 mm (V4S: 170 mm/180 mm), ha anche una maggiore altezza da terra. Il telaio è dotato di una funzione di autolivellamento che garantisce un equilibrio costante del veicolo, ovvero si regola automaticamente in caso di carico e/o di utilizzo da parte di due persone.

 

Ducati Multistrada V4 Rally

La maggiore escursione delle sospensioni e le ruote tubeless a razze metalliche, il comfort aggiuntivo, il serbatoio da 30 litri e tutti i sistemi di assistenza della V4 S Radar fanno della Rally un fuoristrada di lunga percorrenza.

 

La funzione "Minimum Preload", già introdotta sulla Multistrada V4 S nel 2022, consente al pilota di "abbassare" la moto in fase di arresto e a bassa velocità riducendo al minimo il precarico dell'ammortizzatore. La Multistrada V4 Rally compie un ulteriore passo verso la facilità d'uso introducendo anche la funzione Easy Lift che, aprendo l'idraulica delle sospensioni, riduce lo sforzo necessario per sollevare la moto dal cavalletto laterale grazie alla compressione della forcella e dell'ammortizzatore.

 

Ducati Multistrada V4 Rally

La Multistrada V4 nella versione adventure "Rally" è pronta per le lunghe distanze.

 

Per il grande viaggio.

Con il grande serbatoio in alluminio da 30 litri (anziché 22), l'autonomia della Multistrada V4 si amplia notevolmente. Per poter partire verso destinazioni lontane senza preoccuparsi di nulla, la Multistrada V4 Rally è stata progettata pensando anche al comfort del pilota e del passeggero. Il parabrezza è stato ridisegnato, più lungo di 40 mm e più largo di 20 mm. La parte posteriore è stata allungata e la sospensione della borsa è stata spostata all'indietro per offrire al passeggero più spazio nella zona delle gambe. Le nuove pedane con inserti in gomma riducono le vibrazioni trasmesse. Il cavalletto centrale, vantaggioso per i lavori di manutenzione o per le operazioni di carico e scarico, è montato di serie.

 

Per i motociclisti più assidui, l'affidabilità e i costi di manutenzione non sono certo trascurabili: la Multistrada necessita di un intervento di manutenzione principale ogni 60.000 km, mentre il cambio dell'olio è previsto ogni 15.000 km o 24 mesi.

 

Ducati Multistrada V4 Rally

La Ducati Multistrada V4 Rally offre anche vantaggi su strada, soprattutto nella guida in due.

Tanta elettronica per una maggiore sicurezza

La Multistrada V4 Rally è dotata di molta tecnologia per la massima sicurezza e comfort di viaggio: Adaptive Cruise Control (ACC), Blind Spot Assist (BSD), ABS in curva, controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega (DTC), Wheelie Control (DWC), luci in curva (DWC) sono di serie. Il display a colori TFT da 6,5 pollici può anche richiamare la navigazione con visualizzazione delle mappe tramite la connessione con il telefono cellulare.

 

Ci sono anche quattro modalità di guida (Sport, Touring, Urban ed Enduro). La modalità Enduro è stata profondamente rivista per la Multistrada V4 Rally. Attiva una speciale modalità di potenza che limita la potenza erogata a 114 CV, ma allo stesso tempo garantisce un comportamento dinamico e diretto nella risposta. Le sospensioni DSS Evolution assumono le impostazioni per la guida in fuoristrada e lo segnalano con un'icona a forma di casco off-road. Il DTC opera a un livello di intervento inferiore e il DWC è disattivato. Anche l'ABS sulla ruota posteriore è disattivato, così come la funzione di cornering e il rilevamento del sollevamento della ruota posteriore. Ciò significa che la moto è perfettamente predisposta per la guida in fuoristrada.

 

Risparmio di benzina

Anche se la Multistrada V4 Rally con un grande serbatoio ha già un raggio d'azione maggiore, sulla Rally è in funzione una modalità di risparmio del carburante. In precedenza, la bancata dei cilindri posteriori era già spenta quando il motore era al minimo. Per la prima volta al mondo, Ducati annuncia ora lo spegnimento dei cilindri posteriori sul Rally, anche quando la moto è in movimento. I cilindri posteriori vengono riattivati quando la velocità aumenta o quando è richiesta una certa potenza alla presa dell'acceleratore, per rendere disponibile il carattere e la piena potenza del V4 Granturismo. Questo sistema, che ha un effetto positivo sui consumi e sulle emissioni, è attivo in tutti i Riding Mode.

 

Tre varianti

La Ducati Multistrada V4 Rally è disponibile in tre diverse versioni: la Adventure Radar a partire da 28.090 franchi, la Adventure Travel & Radar con borse laterali in alluminio, manopole riscaldate e riscaldamento della sella a partire da 30.790 franchi e la Full Adventure, quest'ultima con silenziatore posteriore Akrapovic e parafango in carbonio, a partire da 32.440 franchi.

 

 

A partire da febbraio 2023, la Ducati Multistrada V4 Rally sarà disponibile in rosso e, con un sovrapprezzo di 600 franchi, anche in "Brushed Aluminium & Matt Black", con alluminio spazzolato sulla parte posteriore. Concessionari Ducati stand.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT