Ducati Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916

Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916 è la quinta anteprima mondiale Ducati per la stagione 2024. Prestazioni, look, solo 500 unità.
Nell'ambito della "Ducati World Première 2024", la Casa bolognese ha presentato oggi la Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916 (a partire da 46.000 CHF). Visivamente, è modellata sulla Ducati 916 con cui Carl Fogarty vinse il Campionato Mondiale Superbike nel 1999. La 916 è stata lanciata nel 1994 e festeggia il suo 30° compleanno nel 2024, che in italiano significa "30° Anniversario". Per inciso, "30°" si pronuncia "trentesimo". E per completezza: Fogarty ha già vinto la serie WSBK con la stessa moto nel 1994, 1995 e 1998.
Come la leggenda delle corse...
Il 30° Anniversario 916, che si terrà per la prima volta dal vivo dal 9 al 12 novembre 2024 al EICMA a Milano (I) riprende il design della sua antenata. Questo include il muso con i fari, il naso e le prese d'aria, la V della carenatura e il serbatoio a forma di diamante. Anche il posteriore corto e agile e il forcellone monobraccio erano presenti sulla 916.
Un altro omaggio all'originale sono le "più belle grafiche da corsa della storia Ducati". Il tricolore sulla carenatura e la targa bianca con il numero 1 di Fogarty sono presentati in una forma adattata. Le aree nere nella parte superiore della carenatura anteriore ricordano le prese d'aria di allora. Anche il colore nero sotto il serbatoio ricorda il mondo del motorsport.
Logo Laurel
Infine, il serbatoio è ornato dal logo dell'alloro in oro. E anche il logo sulla pannellatura, che nella versione del 1994 era di grandi dimensioni. - in argento con linea esterna in oro - è qui reinterpretato. Sembra quasi tridimensionale. La Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916 sarà disponibile solo in 500 esemplari. - ogni copia è numerata progressivamente.
Il 30° Anniversario 916 offre di più rispetto all'SP2
Tecnicamente, il modello Anniversario della Panigale V4, disponibile solo come monoposto, è basato sulla SP2, ma se ne differenzia per alcuni aspetti. Ad esempio, l'Anniversario ha una copertura del serbatoio da corsa in alluminio, prese d'aria sui freni anteriori e paracalore per lo scarico. Le alette a doppio profilo e il parafango anteriore in fibra di carbonio completano l'equipaggiamento.

Forcellone monobraccio, ruote in carbonio, Brembo Stylema R con prese d'aria, ecc.
Ma non è tutto! L'esclusiva Panigale monta cerchi a cinque razze, anch'essi in fibra di carbonio. Questi riducono il peso delle ruote di 1,4 kg rispetto ai cerchi Marchesini forgiati della V4 S. Rispetto ai cerchi della Panigale V4, si risparmiano addirittura 3,4 kg di peso. Secondo Ducati, i cerchi in carbonio riducono la coppia di stacco di circa il 26% all'anteriore e di circa il 46% al posteriore. Questo rende la moto più agile, più facile da guidare e più precisa in accelerazione.
Anche i freni sono di alta qualità. All'anteriore, i freni Brembo Stylema R assicurano un'efficiente riduzione della velocità. Assieme alle coppette di raffreddamento, sono stati progettati per offrire prestazioni costanti anche durante il lungo utilizzo in pista. La pompa dei freni Brembo MCS con leva manuale regolabile è posizionata sul manubrio come controparte.

Frizione a secco STM EVO
La frizione a secco STM EVO è progettata per ottenere un flusso maggiore in tutte le fasi di rollio con l'acceleratore chiuso. Ad esempio in ingresso curva. Il pilota può anche scambiare la molla secondaria per modificare il grado di freno meccanico del motore.
Anche le pedane in alluminio sono regolabili. È anche possibile utilizzare il cambio rapido di serie. Anche questo può essere configurato per il normale schema stradale o per quello da pista (direzione di marcia inversa). Il Ducati Data Analyser+ registra tutti i dati importanti durante l'uso in pista.
Per rendere la moto pronta per la pista in modo semplice ma elegante, Ducati fornisce alcune parti in più per la 916 30° Anniversario. Questo kit da pista contiene tappi in alluminio da utilizzare per la rimozione degli specchietti retrovisori, un kit per la rimozione del portatarga e un coperchio della frizione in carbonio aperto.
Infine, la Panigale V4 SP anniversario è corredata da un certificato di autenticità e dalla sua copertina.